Sesta edizione

Festival dei Sapori, dal 2 al 3 luglio a Brescia

L'assessore Poli: "Gustare cibo e vino prodotti localmente, simboli del nostro territorio e testimoni di tradizioni, è ormai un’esperienza culturale che sia i cittadini sia i turisti desiderano sempre più fare"

Festival dei Sapori, dal 2 al 3 luglio a Brescia
Pubblicato:

Festival dei Sapori, dal 2 al 3 luglio a Brescia.

Festival dei Sapori: una due giorni dedicata all'enogastronomia

Giunge alla sesta edizione il Festival dei Sapori, l'annuale appuntamento organizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Brescia con lo scopo di dare a cittadini e turisti la possibilità di incontrare le eccellenze enogastronomiche di città e provincia. Nell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura la formula dell’evento si rinnova: una full immersion di due giorni, domenica 2 e lunedì 3 luglio 2023, nella suggestiva cornice del Cidneo e all’interno del palinsesto di We Love Castello, con un mercato, degustazioni, laboratori e quattro percorsi enogastronomici.

I protagonisti sono come sempre i ristoratori e produttori della rete East Lombardy, marchio della Regione Gastronomica della Lombardia Orientale, che comprende le quattro province di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova con l'obiettivo di promuovere l'enogastronomia del territorio, supportando la notorietà delle sue peculiarità ed eccellenze a livello nazionale ed internazionale.

Molte le collaborazioni di quest’anno: la giornata di domenica vedrà, nell’area della Locomotiva, oltre al mercato dei produttori, lo stand delle Biblioteche del Sistema del Bibliotecario Urbano, che porteranno in Castello il bibliobus e i suoi libri, e cureranno delle “letture golose” per i più piccoli.

Si prosegue poi con la condotta Slow Food TerreAcque Bresciane, che condurrà due laboratori per adulti e bambini: il primo su cinque sensi e biodiversità e il secondo un “mani in pasta” con la creazione di una piadina con grani evolutivi.

Lunedì 3 luglio

Lunedì ci sarà invece la cena, nell’area del Bastione di San Marco: quattro percorsi con le eccellenze enogastronomiche della rete East Lombardy: sedici ristoranti e produttori, con i Consorzi Vinicoli e Strade del territorio bresciano.

In ciascuno dei quattro menù, di cui uno vegetariano, verranno realizzate ricette locali tipiche o rivisitate, utilizzando prodotti del territorio, volte a valorizzare la tradizione enogastronomica bresciana all’insegna di qualità, sostenibilità e biodiversità.

Due gli ospiti d’eccellenza: Richemont Club Italia, organizzazione internazionale ai vertici del settore della panificazione e della pasticceria e sponsor tecnico dell’evento, che offrirà agli ospiti i suoi pani e lievitati, e il Consorzio Pasticceri Artigiani di Brescia, che proporrà “Battito”, il dolce creato in sinergia con gli omologhi bergamaschi in occasione dell’anno della Capitale.

In occasione dell’evento, grazie alla collaborazione con Fondazione Brescia Musei, i rinnovati Museo delle Armi e Museo del Risorgimento saranno eccezionalmente aperti dalle 19 alle 22, con ingresso gratuito per gli ospiti del Festival.

Preziosa la collaborazione con Brescia nel piatto, realtà di riferimento per la valorizzazione della tradizione enogastronomica bresciana, che cura la comunicazione dell’evento.

Le parole di Andrea Poli

Nelle parole di Andrea Poli, Assessore al Turismo :

“Inizio il mio incarico con il lancio di un’iniziativa ormai consolidata e questo vuol dire che il Comune di Brescia in questi anni, e lo farà anche in quelli in avvenire, ha mostrato un fortissimo interesse nella promozione enogastronomica. Gustare cibo e vino prodotti localmente, simboli del nostro territorio e testimoni di tradizioni, è ormai un’esperienza culturale che sia i cittadini sia i turisti desiderano sempre più fare. Il turismo, inoltre, è la matrice dello sviluppo per la nostra città anche per la sua natura trasversale e per la capacità di coinvolgere non solo gli operatori strettamente connessi ai servizi di accoglienza, ma anche artigiani locali, commercianti, produttori locali che possono così condurci verso un mercato dal respiro internazionale”.

Seguici sui nostri canali