Festa di Radio Onda d'Urto: in scena Motel Connection e Scerida
Appuntamento venerdì 25 agosto sul palco di via Serenissima
Festa di Radio Onda d'Urto, domani (venerdì 25 agosto 2023) in scena sul palco di via Serenissima a Brescia Motel Connection e Scerida.
Festa di Radio Onda d'Urto: i protagonisti di venerdì 25 agosto
Motel Connection
L'estate 2023 è il momento della "Re-Connection". I Motel Connection tornano live, nel loro habitat preferito, il palco e una marea che balla, con solo 5 eventi nei principali festival italiani, compresa la Festa di Radio Onda d'Urto a Brescia. "Il tempo - spiegano il frontman, Samuel Romano e compagnia - è ciclico. Le cose accadono e poi in qualche modo ri-accadono, si susseguono si rincorrono. Come in un loop, in cui il passato diventa futuro e poi ritorna ad essere attualità, presente. In questo la musica elettronica è sempre stata all’avanguardia, mai doma, mai ferma. Ha avuto tanti cicli, ha avuto tante vite e in qualche modo adesso sta ritornando. Riecheggia nell’aria quel suono elettronico che in qualche modo ha dato vita al progetto Motel Connection. Quindi è arrivato il momento per ricordare e rivivere un periodo storico che ha segnato la città di Torino, e non solo, ha portata i Motel Connection a suonare in giro per il mondo con il loro stile unico, inconfondibile. Faremo gridare i nostri strumenti con sonorità techno e le parole di quegli anni". Il progetto Motel Connection nasce nel 2000 dall'incontro tra Samuel (cantante dei Subsonica), Pierfunk (ex bassista dei Subsonica) e Pisti (dj e producer), con l’intento di sperimentare un nuovo suono crossover, finalizzato alla dance, che metta insieme la musica suonata con l’elettronica. Dopo le prime sperimentazioni, nel 2001 sono autori della colonna sonora del film di Marco Ponti "Santa Maradona", che oltre aver vinto i David di Donatello diventerà un film cult. Dalla colonna sonora nasce "Give me a good reason for wake up", il primo disco, trainato dal singolo Two. Nel 2004 scrivono la colonna sonora di A/R ANDATA+RITORNO, sempre di Marco Ponti e nel 2006 pubblicano il secondo album "Do I Have a Life?", seguito nel 2010 da “H.E.R.O.I.N”, (Human Environmental Return of Input Output Network), visionario progetto cross-mediale costituito da un video game, un fumetto e una collaborazione con il Politecnico di Torino per sensibilizzare all’urgenza di una maggiore sostenibilità ambientale e all’importanza dell’economia circolare. Il 2013 è invece l'anno di “VIVACE”, il nuovo album a cui segue un tour di oltre 60 date, dal concertone del 1° maggio a Roma e all’apertura del Delta Machine Tour dei Depeche Mode. Nel 2016 i Motel Connection sentono però che il proprio suono elettrico contaminato di elettronica è arrivato alla fine, e con coraggio decidono di chiudere un’epoca, e con essa il progetto. Dopo 8 anni di sperimentazioni individuali, nel 2022 Samuel e gli altri esponenti della band si riuniscono a Torino per l’Eurovision e per portare alle nuove generazioni quel suono elettronico che aveva caratterizzato la città negli anni 2000. Ritorna anche la collaborazione con l’amico di una vita, Marco Ponti, con la colonna sonora del doc “La bella stagione” (Nastro d’Argento 2022), oltre al breve ma intenso tour estivo del 2023, con tappa finale a Brescia.
Scerida
Scerida è il nuovo progetto di Daniela Resconi, attiva con lo pseudonimo Cara dal 2014, che abbandona non senza soddisfazioni (una candidatura alle Targhe Tenco come migliore opera prima), Scerida evoca l’orizzonte di un futuro ritrovato, una metamorfosi necessaria, voluta e cercata, alla ricerca di una internazionalità d’intenti, di suoni, visioni e passioni. “Gravità” è il titolo dell'ultimo singolo dell'estate 2023, a un anno dall’ultimo disco “By night”: un brano che decolla in proiezione orbitale verso un pianeta immaginifico nel quale galleggiare senza peso, in attesa del nuovo album, la cui uscita è prevista per ottobre. Ispirata da una nuova lucidità e da un’irresistibile fascinazione per le atmosfere weird in penombra, Scerida incrocia traiettorie internazionali, riscrive l’algoritmo ritmico in fuga controllata dal passato lo-fi per scoprire panorami sonori contemporanei parzialmente inesplorati. Fra pop a tinte noir, ritmi ipnotici, groove tropicali e atmosfere sospese.