musica

Festa di Radio Onda d'Urto, domani in scena Verdena e Sick Tamburo

Sul palco di via Serenissima

Festa di Radio Onda d'Urto, domani in scena Verdena e Sick Tamburo
Pubblicato:

Festa di Radio Onda d'Urto, domani (giovedì 24 agosto 2023) in scena i Verdena e i Sick Tamburo sul palco di via Serenissima a Brescia.

 

Festa di Radio Onda d'Urto in scena a Brescia

Verdena

Verdena nascono nel 1995 grazie ad Alberto Ferrari (voce, chitarra), suo fratello Luca (batteria) e Roberta Sammarelli. Nel 2001 esce l’EP Spaceman, seguito dal secondo album Solo un grande sasso, registrato da Mauro Pagani con la produzione di Manuel Agnelli, che la band porta in tour per tutto il 2002. Nel 2004 esce il terzo album, Il suicidio dei samurai e nel 2007 il quarto disco,  Requiem, che come il precedente viene pubblicato anche in Germania, Svizzera, Austria, Francia e Spagna. A giugno 2007 esce l’EP Caños, che segna un cambio stilistico di sonorità: le influenze elettroniche iniziano infatti ad occupare una porzione significativa del disco. Il quinto album della band, Wow, esce a gennaio 2011, conquistando il disco d’oro.Nel 2015 esce il loro ultimo album, in due volumi, Endkadenz Vol. 1 ed Endkadenz Vol. 2. Le date del successivo tour registrano un grande successo e nel 2016 sbarcano in Europa. A settembre 2016 esce un EP in collaborazione con Iosonouncane, dal titolo Split. Nel gennaio 2022 la band dà alle stampe America Latina – music inspired by the film, una raccolta di brani strumentali composti e orchestrati per la colonna sonora dell’omonimo film dei fratelli D’Innocenzo, e candidata ai recenti David di Donatello. L'ultimo album, "Volevo Magia", è invece di fine 2022, vincitore del Premio come miglior disco dell’anno nei referendum di testate specializzate come Rolling Stone e Rockol.it. Si tratta dell’ottavo disco di inediti nella carriera della band di Alberto Ferrari, Luca Ferrari e Roberta Sammarelli: un caleidoscopio che fonde in un unicum elementi psichedelici, hard rock, pop, doom metal, stoner rock, krautrock e post rock. Il nuovo lavoro arriva dopo la recente pubblicazione dell’album “America Latina, music inspired by the film”, realizzato per il film dei fratelli D’Innocenzo, e pone così fine al lungo periodo di silenzio discografico che durava dal 2015, anno di pubblicazione del progetto in due volumi “Endkadenz”.

Sick Tamburo

A Brescia anche i Sick Tamburo con l’ultimo disco “Non credere a nessuno”, sesto album di inediti della formazion, euscito ad aprile 2023.Nati dall’esperienza Prozac+, in oltre dieci anni di storia musicale i Sick Tamburo si sono imposti tra i principali riferimenti del panorama alternativo italiano, rappresentando un’espressione unica in grado di coniugare la sensibilità e la poetica della scrittura di Gian Maria Accusani e le sonorità incalzanti più proprie dell’alternative rock. Anticipatodal singolo “Per sempre con me” con la partecipazione di Roberta Sammarelli dei Verdena, seguito dal secondo estratto “Il colore si perde” e dal videoclip del brano “Suono libero”, il nuovo lavoro discografico della band racconta con maturità e consapevolezza diverse esperienze di vita, alternando momenti spensierati ad altri più intimi e malinconici. A fare da filo conduttore fra le 10 tracce del disco ci sono le melodie e i ritornelli che si sviluppano sapientemente fra chitarre distorte, synth sequencer e sezioni ritmiche più distese.

Seguici sui nostri canali