Musica

Festa di Radio Onda d'Urto: cala il sipario tra Rap, Trap e Hip Hop

Appuntamento domani (sabato 26 agosto 2023) per la serata finale come sempre sul palco di via Serenissima a Brescia

Festa di Radio Onda d'Urto: cala il sipario tra Rap, Trap e Hip Hop
Pubblicato:

Festa di Radio Onda d'Urto cala il sipario tra Rap, Trap e Hip Hop. Appuntamento domani (sabato 26 agosto 2023) per la serata finale come sempre sul palco di via Serenissima a Brescia.

Festa di Radio Onda d'Urto, cala il sipario

Kid Yugi

Kid Yugi, nome d'arte del rapper Francesco Stasi, classe 2001 da Massafra in provincia di Taranto, è una delle pepite d'oro della nuova scena italiana del rap 2023. Ciò che accende la luce maggiormente sulle qualità narrative del cantante pugliese, è il suo immaginario teatrale. Kid Yugi infatti, ha esordito ufficialmente nel 2022 con il singolo Grammellot, un brano che utilizza l'espediente recitativo che assembla suoni, onomatopee, parole e foni privi di significato in un discorso. Quello che sembrava essere una forzatura del racconto, una miscellanea linguistica tipica della nuova generazione, è diventato invece solo il primo capitolo di un libro che attinge a piene mani dal citazionismo letterario, cinematografico e storico. In questo senso, rientra nel suo immaginario il secondo singolo Sturm und Drag, tempesta e impeto, simbolo del periodo del Romanticismo europeo, oltre che del primo album, The Globe, di pochi mesi fa. A lanciarlo il singolo King Lear, dove spicca l'elemento di denuncia, come il riferimento al cadmio, la tossina legata all'inquinamento dovuto alla presenza delle Acciaierie nella sua provincia natale Taranto. The Globe, il suo primo disco ufficiale ad aprire le letture su un personaggio criptico del rap italiano: un titolo che ruota attorno al concetto di teatro-mondo, con un riferimento esplicito allo Shakespeare Globe Theatre di Londra.

8Blevrai

Otmen Belhouari, in arte 8blevrai, è un rapper italiano di origini marocchine, classe ’97 e residente a Predore (BG). Nel 2020 pubblica il suo primo singolo “Desolè” e in rapida successione tre singoli: “Manette & Madame”, “Miseria” e “Mona Lisa” (2559k stream), Del 2022 è il singolo “La Haine”, citazione del film “L'Odio” di Mathieu Kassovitz, e “Malaga”, il cui videoclip invece è stato girato proprio nella città da cui prende il nome. Di pochi mesi fa è il primo Ep,  "Immigrato", con un documentario omonimo, girato in Marocco durante il Ramadan, dove il rapper racconta la sua storia a cavallo delle due sponde del Mediterraneo. Il concept è nato infatti attorno a un viaggio di un mese in Marocco, dov'è riuscito a raccogliere le storie e i racconti delle persone che cercano di attraversare il Mediterraneo. Ma non solo, perché il racconto di 8blevrai si costruisce anche attorno alle influenze della musica marocchina, ascoltata da piccolo con suo padre, mixandola con il sound urbano del rap italico.

Rayan & Intifaya

Rayan (1998) e Intifaya (1993), fratelli di sangue, sono due rapper di origine palestinese nati e cresciuti a Padova. A giugno 2022 pubblicano “Dark Days”, il loro primo album ufficiale con i featuring di Nitro, Mambolosco, Speranza e CRVEL. L’album viene
subito apprezzato sia dagli addetti ai lavori sia dal pubblico e, a novembre 2002, ne esce una versione ampliata con l’aggiunta di 4 brani inediti (fra cui una collaborazione con J Lord). Nel 2023, dopo la pubblicazione di “Nuova Era”, primo singolo pubblicato dopo il loro album “Dark Days”, i due artisti lanciano i singoli “049” e “Inshallah”, accompagnati dai primi video ufficiali.

Loge

Loge  è un rapper toscano, classe 1994, ora a Milano. Nel 2017 rilascia il singolo "Verità". Nell'ottobre 2018 vede la luce il suo primo album ufficiale "Cleanica", che dà vita alla collaborazione ormai consolidata con il produttore Sk8 Beatz. Nel 2019 rilascia l'Ep "Influencer" mentre a metà maggio arriva l'album "Exit", seguito nel 2021 dal disco “La Belle Époque” e nel 2022 dell'Ep "Eretico pensiero". Entro fine anno ci sarà il nuovo lavoro, "Misteria", già preceduto dai singoli di grande impatto e successo "Club Inferno" e "Sistema"

Seguici sui nostri canali