Tempo libero
Brescia

"Festa delle associazioni", numerosi gli eventi in programma

Da sabato 7 a domenica 15 maggio.

"Festa delle associazioni", numerosi gli eventi in programma
Tempo libero Brescia, 05 Maggio 2022 ore 17:34

Un'occasione di ritrovo, la festa è nata dall’idea del Consiglio di quartiere Don Bosco, del Punto Comunità Don Bosco e del Centro Commerciale Nuovo Flaminia in collaborazione con il Comune di Brescia, ad aderirvi 18 associazioni (tutte con sede nel quartiere Don Bosco)

Finalità

Tra i vari compiti dei Consigli di Quartiere e dei Punti Comunità vi è quello di favorire la partecipazione, di cercare di migliorare la vita del quartiere e attivare percorsi di coesione sociale. Da tempo il Cdq ha attivato percorsi che hanno coinvolto l’associazionismo e che hanno trovato nel Centro Commerciale Nuovo Flaminia il soggetto che ha consentito lo sviluppo di numerosi progetti mettendo a disposizione gli spazi del Centro, venendo in aiuto a realtà territoriali e supportando economicamente le varie richieste. Da un incontro fra il Consiglio di quartiere Don Bosco, il Punto Comunità Don Bosco e il Centro Commerciale Nuovo Flaminia  in collaborazione con il comune di Brescia, è nata l’idea di organizzare  in sinergia la “Festa delle Associazioni” che vedrà numerosi eventi nel periodo da sabato 7 maggio fino a domenica 15 maggio sia all’interno del Centro Commerciale Nuovo Flaminia che all’esterno negli spazi del Parco Alberini.

Attività in calendario

Nell’arco dei nove giorni in cui si sviluppa il progetto nelle giornate di sabato e domenica sono previste varie attività  che coinvolgeranno sia pubblico adulto che bambini. Le associazioni (tutte con sede nel quartiere Don Bosco). L'inaugurazione vedrà la presenza di Patrizia Fratus con “Virginia per tutte” (unico evento al di fuori dell’associazionismo del quartiere) che aprirà la settimana unitamente al gruppo Gassoso e alla Biblioteca del Parco Gallo e chiuderanno la manifestazione le Associazioni Mario Bettinzoli Calcio, Adl a Zavidovici, Giokcalima e Scuola Crispi. Oltre a queste associazioni saranno presenti e attive Perlar, Società San Vincenzo; Casa Aperta; gruppi di volontariato Oratorio Salesiano; gruppi di volontariato Oratorio Santa Maria in Silva; CSV Brescia; Emergency; Punto Comunità Don Bosco; Mamme e Papà separati; Associazione Amici di Bottonaga, Gruppo Scout Agesci Brescia 14. Durante tutto il periodo della manifestazione le associazioni che lo hanno richiesto hanno inoltre a disposizione, postazioni personalizzate all’interno della galleria del Centro Commerciale consentendo loro di farsi conoscere sul territorio. Il progetto è particolarmente nutrito, coinvolge realtà che trattano diverse tematiche e che hanno con grande entusiasmo accolto l’invito per organizzare insieme una manifestazione che ha lo scopo principale di coinvolgere e divertire ma anche di far riflettere su alcune tematiche, di far conoscere l’associazionismo presente in quartiere e anche di trovare, magari, dei nuovi volontari.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie