festa in città

Festa dei miracoli fino al 26 maggio a Brescia

Previste delle modifiche alla viabilità

Festa dei miracoli fino al 26 maggio a Brescia
Pubblicato:

Festa dei miracoli fino al 26 maggio a Brescia.

A Brescia fino al 26 maggio la Festa dei miracoli

Ha preso il via domenica 19 maggio e proseguirà fino a domenica 26 maggio 2024 la festa dei miracoli giunta alla sua quinta edizione.  Il Santuario dei Miracoli, ubicato in corso Martiri della Libertà dalla fine del 1500 per volere di Papa Innocenzo VIII su richiesta del Comune di Brescia, è il primo santuario civico della Città. Da ormai qualche anno la Parrocchia Collegiata dei Ss. Nazaro e Celso che, dalla fondazione del santuario si occupa della gestione del tempio mariano, in collaborazione con l’amministrazione Comunale di Brescia, ha organizzato nel mese di maggio, per quattro edizioni, la Festa ai Miracoli.

Tale evento pur avendo una forte connotazione religiosa per la forte frequentazione del santuario, assume una valenza fortemente sociale, culturale e aggregativa perché coinvolge il quartiere, le famiglie, i bambini, i ragazzi dell’oratorio, i commercianti della zona, e diverse istituzioni che abitano il territorio.

La novità

La novità assoluta che ha dato risalto all’iniziativa è stato il coinvolgimento dei Madonnari (nell’ultima edizione 2022 erano quaranta, quest’anno saranno trenta,). Dalla tarda serata di sabato 25 maggio, durate tutta la notte, saranno protagonisti e artisti speciali di Corso Martiri della Libertà nell’allestire dei quadri che rappresenteranno la vita di Maria la mamma di Gesù. Corso Martiri dovrà essere libera dalle macchine, in anticipo ringraziamo i residenti per la loro collaborazione e Brescia Mobilità che ha dato la possibilità di parcheggiare gratuitamente in altri spazi. In occasione dell’edizione 2024 della Festa dei Miracoli, verrà inoltre presentata alla cittadinanza l’opera “Incoronazione della Vergine con i santi Michele Arcangelo, Giuseppe, Francesco e Nicola” del Moretto, conservata nella chiesa dei Santi Nazaro e Celso e tornata alla sua antica magnificenza grazie al restauro appena completato.

Modifiche alla viabilità

In occasione della Festa dei Miracoli 2024 contrada Santa Croce subirà una modifica della viabilità: dalle 16 di sabato 25 maggio alla mezzanotte di domenica 26 maggio sarà percorribile in direzione sud-nord, da via Moretto a corso Palestro.

Seguici sui nostri canali