Musica contemporanea

Il Festival del Ned Ensemble quest'anno celebra la leggerezza nella musica

Il Festival nasce dalla collaborazione con la Società Italiana Musica Contemporanea, Edizioni Suvini Zerboni, Sugar Music e con il patrocinio del comune di Desenzano del Garda.

Il Festival del Ned Ensemble quest'anno celebra la leggerezza nella musica
Eventi Garda, 10 Maggio 2021 ore 15:17

É stata presentata questa mattina (lunedì 10 maggio) in conferenza stampa la tredicesima edizione del Festival del Ned Ensemble dal titolo Music light, la leggerezza nella musica d'oggi.

Gli intervenuti

Ad intervenire sono stati il direttore artistico Andrea Mannucci, il compositore e presidente della Simc (Società Italiana di Musica Contemporanea) Andrea Talmelli e la soprano esponente dell'accademia lirica di Verona Kairós Carlotta Bellotto. 

Sei concerti a cadenza settimanale

Gli appuntamenti, tutti rigorosamente trasmessi in streaming dall'auditorium Celesti di Desenzano e visionabili dalle pagine Facebook, Instagram  e Yotube del Festival, sono sei, ogni domenica alle 17: si parte domenica 16 maggio alle 17 con Magia del flauto, al flauto Chiara Picchi, seguirà domenica 23 maggio Virtuosismi sonori con al clarinetto Gabriele Galvani, domenca 30 maggio sarà la volta di Tra frizzi e lazzi con alla chitarra Mattia Fogato e al violino Miranda Mannucci, domenica 6  giugno É ancora bel canto? con la soprano Chiara Bellotto e al pianoforte Andrea Mannucci, domenica 13 giugno Intensità espressive con al violoncello Afra Mannucci e al pianoforte Andrea Mannucci. Il sipario calerà domenica 20 giugno con Eclettismi musicali che vedrà al violino Miranda Mannucci e al pianoforte Sara Capone. All'interno di ogni concerto sono stati inseriti pezzi provenienti dalla Call for scores 2021 chiamate internazionali che Ned ha lanciato da quattro anni: una sorta di concorso attraverso il quale vengono invitati compositori da tutto il mondo ad inviare delle composizioni per l'organico a disposizione.

 

L'articolo completo nel numero di Gardaweek/Montichiariweek in edicola da venerdì 14 maggio. 

 

Necrologie