Il fine settimana, il penultimo del mese di novembre, è ormai alle porte. La magia del Natale è ormai nell’aria. Ecco quindi per voi, come ogni settimana, una selezione di eventi in programma a Brescia e in provincia.
Brescia
Jolanda Renga all”Università Cattolica
Insieme alla Polizia di Stato Jolanda Renga sarà presenta all’Università Cattolica di Brescia in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’appuntamento è per martedì 25 novembre alle 9.30 nella sala Polifunzionale dell’Università Cattolica di via Trieste 17. Clicca qui per saperne di più.
“Un nome un bambino, un nome una bambina”
Fino a domenica 23 novembre 2025 lo spazio aperto del Mo.Ca, Centro per le nuove culture di via Moretto a Brescia ospita l’installazione “Un nome un bambino, un nome una bambina” promossa da un gruppo di educatrici, educatori e insegnanti dei nidi e delle scuole d’infanzia di città e provincia. Clicca qui per saperne di più.
Gardone Riviera
Dieci anni di Garda Musei al Vittoriale degli Italiani
Domenica 23 novembre 2025, dalle 11, il Vittoriale degli Italiani ospiterà la giornata Abbiamo fatto 10, facciamo 31, per festeggiare il 10° anniversario di GardaMusei e il raggiungimento dei 31 soci della rete che riunisce i luoghi della cultura del Lago di Garda. La festa è promossa da Giordano Bruno Guerri – presidente del Vittoriale e direttore di GardaMusei – e da Mauro Carrozza, presidente di GardaMusei.
«Dieci anni fa abbiamo voluto creare una rete con l’idea che cultura e turismo, insieme, siano una vera impresa collettiva, capace di generare valore, lavoro e bellezza – ha dichiarato Guerri – Dal Vittoriale è nata GardaMusei proprio con questo spirito: mettere in sinergia esperienze diverse per raccontare insieme il nostro patrimonio e renderlo vivo. Oggi celebriamo non solo un anniversario, ma un esempio concreto di come la cultura, quando fa rete, sa essere motore di sviluppo e di futuro».
«Ogni compleanno è importante, questo è davvero speciale: 10 anni di crescita e di iniziative per raccontare il nostro territorio ed i tesori artistici e culturali che vi sono custoditi – ha detto Carrozza – Un patrimonio unico che arricchisce la qualità della vita dei residenti ed attrae turisti e visitatori da ogni parte del mondo».
I visitatori potranno partecipare a degustazioni dedicate alle eccellenze del territorio, con prodotti tipici bresciani, mantovani e cremonesi, e alla “Merenda del territorio” (con Strada del Vino e dei Sapori del Garda, Mantovani e Strada del Gusto Cremonese).
Non mancheranno laboratori per grandi e piccoli – dalla fabbricazione della carta (con il Museo della Carta) allo Science Snacks (con il MUSE – Museo delle Scienze di Trento) e un trekking naturalistico alla scoperta dei “Sentieri verdi di biodiversità al Vittoriale” (con Parco Alto Garda Bresciano). E ancora, la giornata offrirà momenti di approfondimento con il talk sull’empatia digitale con il manager dell’innovazione e divulgatore delle tecnologie di frontiera Massimo Canducci (curato da Giovanni Iozzia per GARDA – Un lago in festa) e con un’edizione speciale di “Una Notte, un Museo”, con visita guidata alla Prioria (con Fondazione Provincia di Brescia Eventi).
Per l’occasione, l’ingresso al parco del Vittoriale sarà gratuito nella giornata di festa.
Lonato del Garda
“Mimosa: un racconto di Busking to Wonderland”, Suoni e Sapori del Garda a Lonato
Appuntamento domenica 23 novembre 2025 alle 16 nella sala consiliare Andrea Celesti a Lonato del Garda. Tre voci femminili e un pianoforte daranno vita a un percorso musicale che attraversa brani italiani e internazionali, tra pop e folk, arricchito da letture e monologhi su temi di attualità, con particolare attenzione alla condizione femminile, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere. Clicca qui per saperne di più.
Salò
Palestina, una guerra che inizia nel 1948
Appuntamento a Salò al Circolo Arci Zambarda in via Orti 1 in prima battuta sabato 22 novembre 2025 dalle 18.30 tra parole e musica. Al termine della serata si parlerà anche del riconoscimento dello Stato di Palestina e di come sia utile il sostegno a questa azione anche a livello di Amministrazione Locale.

San Felice del Benaco
“…E canterà più alto delle stelle”
«…E canterà più alto delle stelle», questo il titolo del concerto in programma sabato 22 novembre 2025 alle 20.45 nella chiesa parrocchiale di San Felice del Benaco. Organizzato dal Coro Alpino Rigoni Stern Valle Sabbia – Valtenesi APS in collaborazione con il Gruppo Alpini di San Felice del Benaco e con il patrocinio del comune di San Felice del Benaco. Sul palco il Coro Alpino Rigoni Stern, diretto dal Maestro Paolo Pasini e il Coro ANA Gruppo Alpini di Melzo (MI), diretto dal Maestro Cesare Donati.
Articolo in aggiornamento.
In evidenza un’immagine creata con l’intelligenza artificiale.