Bergamo -Brescia Capitale della Cultura 2023, il logo premiato da Wolda
Ormai siamo abituati a conoscerlo dal momento che è un anno che segue le due città protagoniste nel cammino verso il 2023
Bergamo - Brescia Capitale della Cultura 2023, il logo è stato premiato da Wolda (Worldwide Logo Design Award).
Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023
Disegnato dal team bresciano Akòmi, è stato premiato nel corso della prestigiosa competizione internazionale dedicata al logo design a cui hanno partecipato professionisti provenienti da 33 Paesi del mondo.
La presentazione a dicembre 2022 in Loggia
Il logo è stato scelto fra oltre cinquanta proposte realizzate da oltre trenta creativi, quello vincitore è dell'agenzia bresciana Akomi. Presenta la lettera "B" iniziale dei nomi di entrambe le città, che può essere letto come un tre (in riferimento al 2023) anno delle celebrazioni ma che può essere soggetto a diverse altre chiavi di lettura, non da ultimo la resilienza mostrata da Brescia e Bergamo nel rialzarsi nel post pandemia. La presentazione è avvenuta a palazzo Loggia nel mese di dicembre 2021.
La giuria
A giudicare il logo una giuria di esperti provenienti da Nord America, Oceania, Europa e Asia, ha assegnato ad Akòmi il Silver Award nella categoria Europe & Africa con il logo realizzato della Capitale della Cultura. Ormai siamo abituati a conoscerlo dal momento che è un anno che segue le due città protagoniste nel cammino verso il 2023. Logo che sarà il filo comune che legherà entrambe le città nel ricco calendario di appuntamenti in programma.