Eventi
Brescia

Arte, teatro e artigianato nel weekend di “Sei al Martinengo”

La Fondazione Provincia di Brescia Eventi offre alla cittadinanza la possibilità di partecipare a diverse iniziative gratuite

Arte, teatro e artigianato nel weekend di “Sei al Martinengo”
Eventi Brescia, 16 Dicembre 2021 ore 13:56

Anche questo fine settimana la Fondazione Provincia di Brescia Eventi - all’interno del progetto che ha avviato nel 2020 con Fondazione Cariplo per la costruzione a Palazzo Martinengo di un luogo di innovazione culturale -, offre alla cittadinanza, in concomitanza con la mostra “Le Stanze del Contemporaneo” del Premio Nocivelli, la possibilità di partecipare a diverse iniziative gratuite che spaziano dalle performance artistiche-teatrali ai laboratori alla conoscenza del territorio.

“Sei al Martinengo”: weekend ricco di iniziative

La Fondazione Provincia di Brescia Eventi - all’interno del progetto che ha avviato nel 2020 con Fondazione Cariplo per la costruzione a Palazzo Martinengo di un luogo di innovazione culturale -, offre alla cittadinanza, in concomitanza con la mostra “Le Stanze del Contemporaneo” del Premio Nocivelli, la possibilità di partecipare a diverse iniziative gratuite che spaziano dalle performance artistiche-teatrali ai laboratori alla conoscenza del territorio. Due appuntamenti si ripetono nel fine settimana per dare la possibilità al pubblico di partecipare: sabato 18 dicembre e domenica 19: alle ore 10 la visita guidata (durata 2 ore circa) dedicata a Palazzo Martinengo Cesaresco, con passeggiata nel centro storico di Brescia, curata dall’Associazione ArteconNoi. La visita avrà inizio dal cortile di Palazzo Martinengo, civico n.30, passerà attraverso le sale della mostra che ospita il Premio Nocivelli, e proseguirà all’esterno. Alle ore 15 - 16.30 - Valle Trompia DidaLab, laboratori (durata 45 minuti), proposti dal Sistema Museale Valle Trompia per famiglie, sulle proprietà dei minerali, degli elementi naturali usati nelle fucine, ma anche sulle ricchezze artistiche della Val Trompia: un ideale viaggio dalla città alla valle. L’ingresso sarà da Via Musei n.32.

Sabato 18, alle ore 20.30, sempre ingresso gratuito, a Palazzo Martinengo andrà in scena Brancaglione da Norcia, con Mirco Signorelli, per la regia di Giacomo Andrico. Lo spettacolo, con musica dal vivo, è l’adattamento di uno dei più grandi capolavori della Commedia all’italiana: L’armata Brancaleone di Monicelli, Age e Scarpelli. La vicenda narra della coraggiosa e sconclusionata impresa cavalleresca del caparbio Brancaleone. Sullo sfondo della storia si animano i personaggi che parteciparono alla prima “Crociata dei Pezzenti” convinti di giungere alla Terra santa di Gerusalemme. L’evento è promosso dalla Fondazione Castello di Padernello. Mentre domenica 19 alle ore 18 ci sarà la presentazione di El Panadì, il pane tutto bresciano frutto della collaborazione tra Coldiretti, Sindacato Panificatori di Brescia e Provincia e il Molino Piantoni. Un progetto unico, sostenibile, circolare, all’insegna della filiera corta: partendo infatti dalla terra coltivata, passando dalla molitura, il grano arriva nei laboratori dei fornai per approdare sulle tavole bresciane ed entrare tra gli alimenti tipici del nostro territorio. In questa ottica l’Associazione Artigiani valorizza all’interno dell’Hu-Bs culturale questa novità che da pochi giorni è disponibile nelle fornerie aderenti. Tutto il fine settimana saranno presenti nell’Infopoint di Palazzo Martinengo dei corner espositivi di Maji Raku Project, Arteconnoi, Fondazione Castello di Padernello (che offrirà anche un tour virtuale con visore 3D all’interno del castello) e Sistema Museale Valle Trompia, che ha installato pannelli con immagini di oggetti misteriosi legati alla valle da scoprire attraverso un QRCode.

Tutte le attività saranno gratuite per il pubblico. Info: hubculturale.martinengo@gmail.com - Tel. 030.2906403. Prenotazione laboratori e spettacoli: Eventbrite, HUBS Martinengo - Prenotazione visite: info@arteconnoi.it.

 

Necrologie