brescia

Afrobrix: in scena la quarta edizione

Dal 10 al 12 novembre 2023

Afrobrix: in scena la quarta edizione
Pubblicato:

Afrobrix: in scena la quarta edizione.

Afrobrix: in scena la quarta edizione

La quarta edizione di Afrobrix promuove una nuova forma di cultura afro in Europa e in Italia, valorizzando l’afro-discendenza: un concetto identitario collettivo e soggettivo, in continua evoluzione. A settembre 2023 attraverso la musica e a novembre, dal 10 al 12, con cinema e incontri talks al teatro Sant’Afra di Brescia.

Il direttore artistico del festival Fabrizio Colombo spiega, insieme al suo team, che “Afrobrix celebra l’afrodiscendenza europea come ricchezza e allo stesso come nuova “normalità” del vivere insieme in una società nuova dove la diversità è sempre ricchezza. Afrobrix mette in risalto temi profondi quali a lotta alle discriminazioni e a varie forme di razzismo, usando l’arte e la cultura” .

Brescia è diventata la casa di Afrobrix, la città ha da subito accolto in maniera entusiasta il festival.

Sidy Casse (organizzatore di Afrobrix Music) ha definito l’evento: innovativo, romantico, d’impegno. L’idea nasce quattro anni fa con lo scopo di creare un luogo in cui produttori, videomaker e artisti esordienti possano usare la cultura per veicolare messaggi d’inclusione e nuova consapevolezza, valorizzando la cultura afrodiscendente.

Una mostra d'arte

Dal 3 novembre è iniziata al Mo.Ca di Brescia la mostra di Theophilus Imani “Echi e Accordi”: un progetto di oltre 500 dittici in cui opere d'arte occidentali e afrodiscendenti sono accostate. Nella serie ogni dittico è una rima visuale dove le immagini sono in dialogo tra loro.

L'associazione tra arte europea e arte africana riflette i retroterra culturali dell'artista: ghanese e italiano, africano ed europeo. Una dualità “both/and” che abbraccia punti di vista apparentemente contrastanti, ma essenzialmente simili.

I film

Apre il festival il film LA GRAVITE' (Francia, 2021) di Cedric Ido che sarà presente in sala. Una storia distopica e di super eroi che vivono ai margini di una società che ghettizza e crea nuovi movimenti violenti. Resta la volontà di innalzarsi a una vita più giusta e degna.

I film A TESTA ALTA di Claire-Aline Lorant (Italia 2023) e I AM SAMUEL di Peter Murini (Kenya 2020) raccontano storie e vissuti di persone che fanno parte della comunità LGTBQ+.  In particolare, il film kenyano racconta la difficile vita di due giovani ragazzi in lotta per difendere il proprio modo di amare.

Sabato 11 novembre alle 20:30 il CONCORSO DI CORTOMETRAGGI AFRODISCENDENTI sia per i registi che per le storie raccontate. Le premiazioni si tengono l’ultima sera del festival, domenica 12 novembre e a giudicare i corti saranno: la Giuria Ufficiale Afrobrix, che assegnerà un premio in denaro ai primi tre classificati; la giuria Mujeres nel Cinema di Milano, che consegnerà ai vincitori una pergamena ufficiale e infine la giuria degli studenti DAMS dell’Università Cattolica di Brescia, che daranno come premio la targa “Afrobrix – Dams”.

BOBI WINE, IL PRESIDENTE DEL POPOLO è infine il film di domenica pomeriggio che narra l’incredibile storia del giovane cantante reggae ugandese che presentatosi, con enorme successo di popolo, alle ultime elezioni è stato più volte torturato, rischiando la morte da parte del regime che infine ha vinto ancora le elezioni in Uganda. Il film è simbolo delle varie rivoluzioni in atto nel continente africano.

I talks

Afrobrix è anche una serie di TALKS: incontri divulgativi e workshop. Novità di questa edizione è il ruolo ricoperto dalla musica: non fa da protagonista come a settembre con una categoria propria ma accompagna tutto l’evento facendo da sottofondo. Durante gli eventi Afrobrix Talks sono in programma dj set, performance live e spettacoli musicali.

I TALKS sono tre:

Maranza Drill e Criminalizzazione
È in corso una ri-tipicizzazione del “criminale comune”. Le sue caratteristiche sembrano essere: giovane ragazzo proletario, con uno specifico senso dello stile, con molti riferimenti al mondo sportivo. L’interazione tra il razzismo ed il classismo fa sì che questo archetipo quasi sempre abbia un colore, o meglio, più colori ad eccezione di quello bianco.  Questa operazione è prodotta da più autori: storia, politica, media, forze dell’ordine ed altri. L’arte, soprattutto la musica, la moda e la danza, resistono e combattono questa criminalizzazione, ed al contempo sono strumentalizzati per aumentarla. Con Abder Ouanch, Selam Tesfaie, Siham.

Migrazione: da Diritto a Tragedia. Strategia e Responsabilità
L’immigrazione è sempre rientrata nelle azioni dell’essere umano da che esiste sul pianeta Terra. Col passare dei secoli, essa, è stata orientata verso una concezione sempre più di natura utilitaristica. L’immigrazione diviene dunque “buona” solo se utile ad un determinato fine, spesso e volentieri rappresentato dal lavoro.  Come sconfiggere questa retorica?
con Simão Amista e Habibou Camara.

Il rinascimento africano
L’africa occidentale è attraversata continuamente da avvenimenti politici di non poco conto. Il modello neocoloniale francese sembra in definitiva crisi, i giovani che rappresentano la stragrande maggioranza della popolazione non esitano a scendere in piazza a rivendicare i propri diritti e non da meno pure la cultura artistica e musicale è in perenne ascesa.
con Yacouba Sare, Farafin Sâa François Sandouno coordinati da Roberto Valussi (Nigrizia)

Gastronomia
Domenica 12 novembre l’evento si sposta in via Triumplina con un pranzo 100% afro al Nini Bistrot. Maggiori informazioni sull’iniziativa si possono trovare al link: https://afrobrix.it/events/afrobrix-sunday-lunch/

Afrobrix Film Festival ha la collaborazione del Comune di Brescia ed è sostenuto da Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bresciana, Provincia di Brescia, Fondazione Muzeke, Cuore Amico, Centro Migranti e ASM.

Maggiori informazioni sulle proiezioni e sui programmi degli incontri aperti, si possono trovare sul sito ufficiale di Afrobrix, al link: https://afrobrix.it/ . L’ingresso è libero

 

Il programma

10 novembre

-       H 16:00 – 18:00 - Battle di danza Drill Trap e Sturdy: Afrobrix Talk
Teatro Sant’Afra – Vicolo dell’Ortaglia, 6 – Brescia;

 

-       H 18:00 – 19:30 - Estetica e linguistica della Criminalizzazione Maranza: Afrobrix Talk
Ospiti: Aber Ouanch, Selam Tesfaie, Siham
Teatro Sant’Afra – Vicolo dell’Ortaglia, 6 – Brescia;

 

-       H 20:30 – 23:30 - Film d’apertura – La gravité + Genesi: Afrobrix film
Regista: Cedric Ido (presente alla presentazione
Film di apertura con aperitivo + proiezione cortometraggio Origenes-Genesis di Amir Ra
Teatro Sant’Afra – Vicolo dell’Ortaglia, 6 – Brescia;

11 novembre

-       H 10:00 – 12:00 - Laboratorio/Workshop: 20 lezioni per agire contro il razzismo fuori e dentro la scuola: Afrobrix Talk
A cura di Oso Melero Edizioni
Relatori Gustavo Garcia, Andreìna Colón Savino, Mariam Camilla Rechchad
Iscrizioni su info@afrobrix.it destinato a ragazzi, adulti, maestre, insegnanti e tutt3
Teatro Sant’Afra – Vicolo dell’Ortaglia, 6 – Brescia

 

-       H 16:00 – 17:00 - Documentario “A TESTA ALTA”: Afrobrix Film
Director Claire-Aline Lorant (Italia – 2023); durata 30 minuti
Teatro Sant’Afra – Vicolo dell’Ortaglia, 6 – Brescia;

 

-       H 18:00 – 20:00 - Migrazione: da Diritto a Tragedia. Strategia e Responsabilità: Afrobrix Talk
Ospiti: Simão Amista; Habibou Peroni Camara
Con esibizione di Ernes Daryel Amores Guerr – Ballerino mangiafuoco afrocubano
Teatro Sant’Afra – Vicolo dell’Ortaglia, 6 – Brescia;

 

-       H 20:30 – 23:30 - Concorso cortometraggi: Afrobrix Film
Teatro Sant’Afra – Vicolo dell’Ortaglia, 6 – Brescia;

12 novembre

-       H 12:30 - Afrobrix Sunday Lunch:
Pranzo 100% afro al NINI BISTROT – Via Triumplina, 250, 25136 Brescia, BS
Per info consultare sito web (https://sites.google.com/view/ninibistrot/home) e per prenotazioni info@afrobrix.it oppure 320 465 7823

 

-       H 16:00 – 18:00 - TALK: il rinascimento africano: Afrobrix Talk
Ospiti: Yacouba Sare (Delegato ambasciatore del Burkina Faso in Lombardia), Farafin Sâa François Sandouno (Attivista panafricano e Fondatore dell’associazione Afropolar), Mohammed Amine El Adel
Moderatore: Roberto Valussi (giornalista Nigrizia)
Con esibizione – DJ SET by Smiyya – electro arab music
Teatro Sant’Afra – Vicolo dell’Ortaglia, 6 – Brescia

 

-       H 18:00 – 20:00 - FILM: “Bobi Wine, the peoples’ president”: Afrobrix Film
Director: Moses Bwayo; Chrisopher Sharp, in collaborazione con K-Pax
Teatro Sant’Afra – Vicolo dell’Ortaglia, 6 – Brescia

 

-       H 20:30 – 23:00 - PREMIAZIONE CORTOMETRAGGI – FILM DI CHIUSURA “I AM SAMUEL”: Afrobrix Film
Premiazione vincitori del concorso Afrobrix Shorts e proiezione cortometraggio “SAN POLO CIMABUE” – Regia: Andrea Sorsoli.
Proiezione del film in collaborazione con ADL, CENTRO ARISTOFANE, SAI BRESCIA, SAI CELLATICA – I AM SAMUEL (di Peter Murimi – Kenya 2020)
Teatro Sant’Afra – Vicolo dell’Ortaglia, 6 – Brescia.

In evidenza uno scatto di Getty Images

Seguici sui nostri canali