In trasferta

Esplosione di colori a Viareggio per il Carnevale

Il primo corso mascherato si è svolto con 24 ore di ritardo causa pioggia: il cielo grigio ha fatto da sfondo a un grande spettacolo

Esplosione di colori a Viareggio per il Carnevale

Mentre in provincia di Brescia è scattato il conto alla rovescia ma bisognerà aspettare ancora un mesetto, a Viareggio è già tempo di Carnevale. Si è aperta ufficialmente sabato pomeriggio l’edizione 2025 della storica manifestazione, ma il primo corso mascherato è slittato a domenica 9 febbraio, con 24 ore di posticipo causa pioggia. Eccezionale l’affluenza di pubblico, davvero meravigliosi i carri, capolavori artistici ma anche opere di denuncia e tagliente satira.

Esplosione di colori a Viareggio per il Carnevale

Nove i carri protagonisti della Prima Categoria: opere di eccezionale maestria, di travolgente creatività che hanno spaziato tra i temi più vari. La satira politica in  “Per una sana e robusta Costituzione” di Alessandro Avanzini, la televisione con “La grande condottiera” (alias Maria De Filippi) di Luca Bertozzi, il ruolo della donna nella chiesa di Roma in “Sic transit gloria mundi” di Carlo e Lorenzo Lombardi, la dipendenza dai social media in “Social” di Massimo e Alessandro Breschi, il rapporto uomo e natura e il fragile equilibrio del nostro Pianeta in “La felicità è come una farfalla” di Luigi Bonetti, la nostra società turbolenta e profondamente ingiusta in “La tempesta” di Lebigre e Roger, l’esasperazione dell’immagine e il culto dell’apparenza in “Come tu mi vuoi” di Umberto, Stefano, Michele e Jacopo Cinquini,  la vitalità dirompente dei “nuovi” anziani in “Nuova generazione… Balliamo sul mondo” di Roberto Vannucci, la diversità con l’obiettivo di abbattere il muro tra noi e l’estraneo in “Il mostro ha paura” di Jacopo Allegrucci. Difficile fare previsioni sulla classifica finale, che sarà decretata il 4 marzo al termine del sesto Corso mascherato. La competizione è elevatissima: quel che è certo è che il fascino irrestistibile del Carnevale di Viareggio ha già vinto.

I carri di prima categoria: le foto

Carnevale di Viareggio: il video

Ecco un breve resoconto del primo weekend del Carnevale di Viareggio. Sabato sotto una pioggia incessante si è svolto il concerto di Cristina D’Avena: un viaggio tra le sigle dei cartoni animati che hanno fatto crescere generazioni di bambini oggi adulti. Prossimo appuntamento il 16 febbraio per il secondo corso mascherato, ma sono tantissimi gli eventi collaterali. Tra questi si segnala la mostra Feste e musica curata da Roberta Patalani a Villa Paolini che ripercorre il ruolo della musica come elemento fondamentale del Carnevale di Viareggio, dalla prima composizione del 1921 ai giorni nostri.