Esce «Fuoriquota», il nuovo album del cantautore Luca Ploia
Ospiti Gatto Panceri, Erminio Sinni, i Superdownhome; il disco è prodotto da Antonio Giovanni Lancini e Paolo Salvarani
Esce oggi, venerdì 22 novembre 2024, «Fuoriquota, il terzo album del cantautore bresciano Luca Ploia: undici canzoni inedite su CD e LP (con bonus track e sorprese) che spaziano in maniera istrionica tra il pop ed il jazz, tra il rock ed il blues, con testi ironici e divertenti, ma anche carichi di sentimenti ed emozioni per il cantautore dell’«amor cortese».
Luca Ploia: esce oggi Fuoriquota
«Fuoriquota» è un gioco di parole ben rappresentato nell’intero artwork del progetto dove Ploia veste i panni di un pilota d’aereo per trasportare l’ascoltatore nel suo mondo ricco di colore e luce.
Nel disco tanti ospiti d’eccezione: a partire dal noto cantautore Gatto Panceri nel brano «Lunatico’o», il cantautore toscano ma romano d’adozione Erminio Sinni in «Notti insonni» (vincitore della prima edizione di «The Voice Senior»), i Superdownhome (artefici di un rural blues dal sapore internazionale) in «Ha ragione la vecchia». In quattro brani del disco spiccano gli arrangiamenti dell’Orchestra del Cinema di Roma, diretta dal maestro Riky Rossini, che ha eccezionalmente accompagnato il cantautore bresciano. Ultima curiosità: l’omaggio a Giorgio Gaber in «Vengo a prenderti stasera» con un sampler originale, concesso grazie alla Fondazione Giorgio Gaber, estratto dalla celebre «Torpedo blu».
L'album
Il disco è stato registrato al MacWave Studios di Brescia da Paolo Costola, mixato e masterizzato da Lorenzo Cazzaniga all’Alari Park di Cernusco sul Naviglio. L’intero album è prodotto da Antonio Giovanni Lancini (co-autore di tutti i brani e anche arrangiatore) e Paolo Salvarani.
In evidenza un'immagine di Luca Salvarini.