Tempo libero
ricco programma

"Emozioni diffuse", al via nel fine settimana il ciclo di incontri a Ghedi

L’iniziativa è stata presentata dagli assessorati ai Servizi Sociali e alle Pari Opportunità in collaborazione con le associazioni del territorio.

"Emozioni diffuse", al via nel fine settimana il ciclo di incontri a Ghedi
Tempo libero Montichiari, 10 Giugno 2022 ore 12:20

Un contenitore di appuntamenti e di incontri, questo, in estrema sintesi, può essere definito il cartellone di “Emozioni diffuse”, l’iniziativa che, presentata dagli assessorati ai servizi sociali e alle pari opportunità del comune di Ghedi in collaborazione con le associazioni del territorio, proporrà alla comunità ghedese un nuovo fine settimana ricco di iniziative e di eventi.

 

Gli appuntamenti in programma

Sabato 11 e domenica 12 giugno le vie del centro della cittadina bassaiola (e non solo) saranno al centro dell’attenzione grazie ad un nutrito programma che inizierà alle 15 di sabato e proseguirà sino alle 23 del giorno seguente. Mostre, concerti, esibizioni di danza e di vario genere si affiancheranno a laboratori per bambini e per adulti e passeggiate culturali che avranno lo specifico obiettivo di far riscoprire le bellezze del territorio. Proprio quest’ultimo riceverà un occhio di riguardo dalle attività proposte dalle diverse associazioni che cercheranno non solo di mettere in mostra le loro iniziative, ma anche di stringere una rete di collaborazioni con tutte le altre realtà presenti a Ghedi. In questo senso la prima “a scendere in campo” sarà l’Associazione Culturale Nexus, che l’11 giugno, dalle 15 alle 18, proporrà nel gazebo allestito in piazza Trento un workshop di acquarello con l’artista Lucia Aresi.

Sempre in piazza Trento, ma dalle 16, la Pro Loco presenterà un’esposizione di opere dei madonnari, da una parte, e dall’altra farà partire una visita guidata appositamente pensata per i bambini con Silvia Trivella. Alle 17 interverrà la Moka Banca del Tempo con il laboratorio dedicato ai giochi d’altri tempi. Un quarto d’ora più tardi prenderà il via la performance itinerante con Invasione Giovani, che da piazza Trento raggiungerà i negozi dell’Associazione Commercianti di Ghedi. Alle 18 l’associazione culturale Nexus presenterà il vernissage della mostra “Emozioni d’acqua”, mentre alle 21.15 si alzerà il sipario sull’esposizione di acquarelli. Sarà quella l’ora nella quale l’Asd Step Scuola di danza interpreterà lo spettacolo “EmozioniAMOci”.

Domenica 12 giugno aprirà i battenti già alle 9 con la mostra “Emozioni d’acqua” di Fabio Sterza, presentata dalla Nexus, mentre nel pomeriggio, dalle 15, tornerà l’appuntamento con lo workshop dell’artista Lucia Aresi. Il tutto per un programma che proseguirà, nutrito e ricco di proposte di vario genere, sino al termine di quella che già si prospetta come una lunga ed intensa domenica tutta da condividere. Un programma che coinvolgerà ancora la mostra di Fabio Sterza, le opere die madonnari, la visita guidata per ragazzi e adulti della professoressa Barbara Alari, i laboratori di Moka Banca del Tempo, le lettere d’amore (con abiti da sposa) interpretate da Invasione Giovani e gli acquerelli dell’associazione Nexus. Sono comunque diverse le sorprese che ha in serbo “Emozioni diffuse”, che dalle 21 darà il via al gran finale con il “Concerto d’estate” che il Corpo musicale cittadino terrà in Largo della Pace. Tutto questo e tanto altro ancora per due giorni interamente da condividere per la comunità di Ghedi (e non solo…).

 

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie