Tempo libero
Musica

Duo Imbesi Zangarà, con il loro sodalizio artistico e personale incantano Gardone Riviera

Nello scenario di Palazzo Wimmer, ex Casinò.

Duo Imbesi Zangarà, con il loro sodalizio artistico e personale incantano Gardone Riviera
Tempo libero Garda, 15 Novembre 2021 ore 18:29

Sabato 13 novembre, nello scenario dell' Ex-Casinò, oggi Palazzo Wimmer, inaugurato nel mese di ottobre come salone per gli eventi dall'Amministrazione del Comune di Gardone Riviera, si è tenuto il concerto per due chitarre dei Maestri Siciliani Carmelo Imbesi e Carmen Zangarà.

Una serata ben riuscita

A concert for two è il nome del programma che è stato presentato:

"Un percorso che ha protagonisti cinque compositori, rivolto a dar luce alle potenzialità concertanti del duo mono-strumentale".

Così, partendo dalle musiche per due liuti di Francesco da Milano si è arrivati all'omaggio ad Ennio Morricone con la suite del Nuovo Cinema Paradiso, attraversando opere di estremo virtuosismo come il Grand Duo Concertante di Napoleon Coste, il Concerto in Do e Giga di Silvius Leopold Weiss, opera di rara esecuzione nei programmi di musica da camera per chitarra e una sezione dedicata alle sonorità contemporanee del compositore giapponese Toru Takemitsu. Il pubblico ha accolto con grande entusiasmo e interesse il programma, omaggiando la performance dei due artisti con applausi duraturi e richieste di bis. I Maestri, in chiusura, hanno così ringraziato i presenti con una esecuzione per chitarra a quattro mani del brano l'Ultimo Bacio dell'artista siciliana Carmen Consoli da loro trascritto.

Prossimo appuntamento

Il prossimo appuntamento con la compagnia Opera Swing è previsto per il sabato 27 novembre.
Carmelo Imbesi e Carmen Zangarà, coppia nell'arte e nella vita, sono due musicisti e didatti italiani. Hanno fondato nel 2010 il Duo Imbesi Zangarà e si sono perfezionati sulla musica da camera per chitarra con i Maestri Giovanni Puddu e Giampaolo Bandini. Il loro duo si è esibito in Italia e in Europa in festival, teatri ed eventi musicali, collaborando anche a diverse opere e spettacoli teatrali come interpreti o compositori  (I Pagliacci, M and Mr. G, Novecento , Misa Criolla, Canto Mediterraneo, Il Gabbiano Jonhatan Livingston) , spaziando anche il linguaggi come il Jazz e la World Music ed è apprezzato dal pubblico e dalla critica per la loro ricerca interpretativa, per la qualità del suono e per l'intensità delle loro performance. Hanno collaborato con artisti quali Peppe Servillo, Mario Incudine, Gran Coro Lirico Siciliano [..] La passione verso il loro strumento li porta, inoltre, ad espandere il repertorio del duo da camera grazie a trascrizioni e a revisioni di molte opere non originariamente concepite per questa formazione, suscitando inoltre l'attenzione di diversi di compositori che hanno dedicato loro opere inedite. I loro lavori sono editi dalla Da Vinci Edition. Nel 2021 firmano per l’etichetta discografica torinese Inri Classic nella veste di autori di musica inedita

Premi e riconoscimenti

Nel 2018 ricevono il prestigioso premio Gattopardo Ibleo, rivolto alle personalità Siciliane che si sono distinte per il loro talento ( Albo d'Oro 2018). Nel 2019 ricevono il premio Grotta di Polifemo del Milazzo International Film Festival per la Sez. Musica. (Albo d'Oro 2019). Entrambi sono docenti al Conservatorio P.I. Tchaikovsky (Cz) dal 2010. Dal 2021  al Conservatorio V.Bellini di Caltanissetta. Hanno fondato nel 2013, l'Accademia Chitarristica J.K. Mertz a Messina dove tengono regolarmente corsi di perfezionamento post-lauream e ospitano i corsi Erasmus+. Sempre nel 2020 inizia la loro produzione discografica per la Classical Music 3.0 Records. Fra gli album pubblicati: Francesco da Milano Complete Duets, Noir Love: Takemitsu for Guitar Duo, Nuovo Cinema Paradiso Suite ( Ep ), Storie Dipinte Improvvisi per due Chitarra e i singoli Pomelie Miniatura per due Chitarre e Mi Virgen de Guadalupe. Queste ultime due opere sono state dedicate dal compositore Carlo F. Defranceschi al loro duo e Mi Virgen de Guadalupe vede Carmen anche nella veste di cantante. Entrambi sono dei life-coaches certificati al NLP Society of Richard Bundler (USA) e specializzati nel coaching dedicato ai musicisti. Carmen è anche una cantante e scrive di cultura e spettacolo per diversi web-magazine. Carmelo è un legale specializzato in Diritto dello Spettacolo e Diritto d'Autore.

 

 

Necrologie