Diego Basso plays Queen al Teatro Clerici di Brescia.
Al Teatro Clerici di Brescia Diego Basso
Un gradito ritorno quello di Diego Basso, l’appuntamento al Teatro Clerici di via San Zeno 168 a Brescia (ex Gran Teatro Morato) è infatti in programma per venerdì 10 ottobre 2025 alle 21.15.
Gli ingredienti dello spettacolo
Si tratta di un altro imperdibile appuntamento all’insegna delle musiche dei Queen che hanno fatto la storia del rock, riarrangiate per orchestra ritmico sinfonica, dal Maestro Diego Basso. Brani come gli inni “Bohemian Rhapsody”, “We Will Rock You”, “We Are the Champions”, “Somebody to love”, “These are the day of our lives”, “The Show Must Go On” saranno risuonati con i musicisti dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e le voci di Art Voice Academy. Lo spettacolo vedrà inoltre la partecipazione speciale del chitarrista di fama internazionale Stef Burns (già con Alice Cooper, Vasco Rossi e molti altri).
«Quello che il pubblico potrà ascoltare saranno i brani immortali dei Queen arrangiati in un’inedita versione rock sinfonica che, nel rispetto dell’originale, rappresentano il nostro modo peculiare di vivere la loro musica – racconta il Maestro Diego Basso – Si tratta di un’accurata selezione dei brani che hanno fatto la storia del rock e che sono rimasti nel cuore non solo dei fan ma di tutti coloro che amano la musica».
La grande passione per i Queen
Il rapporto del Maestro Diego Basso con la musica dei Queen risale fin dalla giovane età, dapprima come fan e poi, nel corso della sua carriera musicale, come studioso ed estimatore dei brani scritti da Brian May e Freddie Mercury, musiche che poi, ha arrangiato per orchestra e che sono state eseguite dal vivo nel corso di numerosi progetti. Durante la serata finale del 70° Festival di Sanremo dirige il tenore Vittorio Grigolo e l’Orchestra dell’Ariston, in un applaudito medley dei Queen. Con lo spettacolo “We never stop”, insieme all’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, porta sul palco le musiche del gruppo rock e, grazie al team di Synapsy, vince il 1° premio come miglior format al BEA Word. In quest’ultima occasione sono saliti sul palco artisti di fama mondiale, tra cui Marc Martel, la vera voce di Freddie Mercury nel film “Bohemian Rhapsody”, Tony Hadley degli Spandau Ballet, Kerry Jane Ellis cantante e attrice inglese, nota soprattutto come interprete di musical a Brodway e nel West End di Londra e il chitarrista Stef Burns. Recente è la collaborazione del Maestro Basso con Brian May fondatore dei Queen, con il quale ha coprodotto il brano “Forever and Ever With You”.
Diego Basso, classe 1964, comincia fin da subito ad appassionarsi al mondo della musica. Dà il via alla sua carriera negli anni ’90 con le prime collaborazioni con il mondo del piccolo schermo al fianco di Paolo Limiti, in programmi come “Ci vediamo in tv”, “Alle due su Rai Uno”, “Paolo Limiti show”, “Domenica In” e “La Grande Notte”. Partecipa alle produzioni televisive “Sanremo Young” e “Viva Mogol!” su Rai 1, “Music e Opera on Ice” su Canale 5. Ha ideato diversi progetti musicali tra cui “Diego Basso plays Queen” e dal 2004 “Omaggio a Ennio Morricone” collaborando con artisti come Stef Burns e Andrea Griminelli. Dirige l’Orchestra nel tour “Roby Facchinetti Symphony”, progetto dal quale è nata una produzione discografica per la quale il Maestro Basso ha arrangiato l’intero album. Ha collaborato con artisti di fama nazionale e internazionale. Numerose, inoltre, le sue presenze in Arena di Verona e ospite nella serata finale del 70° Festival di Sanremo con il tenore Vittorio Grigolo. È stato direttore d’Orchestra de Il Volo, dirigendo una tournée realizzata tra Italia, Europa e America.