Dante Alighieri, il Comune di Paratico ha dedicato una serie di iniziative in occasione dei 700 anni dalla morte del Sommo poeta, che si sono svolte a partire da venerdì 10 settembre.
Visite al Castello, sbandieratrici, abiti d’epoca…
Sabato 18 settembre è stata la volta delle visite guidate al Castello Lantieri a cura delle guide turistiche autorizzate, Alessandra Piccinelli ed Alessia Cadei con visite all’interno del Castello eccezionalmente aperto al pubblico proprio in occasione degli eventi danteschi; nel tardo pomeriggio è stata invece la volta dell’esibizione degli sbandieratori medievali a cura del gruppo Sbandieratrici e musici di Capriolo E.T.S. Questi ultimi, accompagnati da alcuni rappresentanti dei rioni Paratico Borgioc, Castel Pais e Tengatì in abiti d’epoca hanno affrontato la salita verso il castello con una breve tappa dedicata all’Alighieri lungo il percorso. A seguire l’esibizione nei giardini del castello dove la associazioni di Paratico hanno potuto assistere all’esibizione.
…e musica
In chiusura di giornata, alle 20.45 al Castello Lantieri è stato il momento della musica con il Concerto in Castello a cura del Quintetto Fiati dell’associazione Paratico in Musica. Un percorso musicale alternato dalla lettura dei canti della Divina Commedia nel corso del quale il pubblico è stato letteralmente preso per mano e condotto in un viaggio tra Inferno, Purgatorio e Paradiso.

Quando Dante passò da Paratico
Tra le numerose curiosità quella emersa dalla ricerca condotta dallo studioso Amerigo Lantieri e presentata il 13 settembre scorso secondo la quale Dante sarebbe passato proprio da Paratico con numerosi indizi a testimonianza; tra questi l’affresco del 1535 esposto a Palazzo Lantieri di Gorizia, con Dante ritratto proprio mentre sale verso il maniero di Paratico.