non avete ancora fatto programmi?

Cosa fare nel week end a Brescia e provincia: gli eventi di sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024

Alcune idee per trascorrere un fine settimana in modo alternativo

Cosa fare nel week end a Brescia e provincia: gli eventi di sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Tra coriandoli e stelle filanti siamo giunti al fine settimana. Ecco alcune idee per staccare la spina e trascorrere un piacevole fine settimana...in modo alternativo.

Brescia

Le carte de Visite a cura di Gabriele Chiesa

La ‘Carte de Visite’ (CdV) è un genere formale fotografico che ebbe immensa popolarità dalla metà dell’Ottocento fino agli inizi del Novecento. Essa contribuì a realizzare pienamente la rivoluzione democratica nella comunicazione sociale che la foto­grafia aveva reso possibile. Per la prima volta nella storia, la raffigurazione personale fu alla portata di chiunque disponesse di un minimo di risorse. Inizialmente la CdV fu uno strumento di riconoscimento ed autocelebrazione della borghesia in ascesa, ma presto si rivelò una conveniente risorsa culturale per conoscere luoghi ed opere d’arte lontane. La CdV racconta e testi­monia un intero periodo storico che va dai moti rivoluzionari del 1848 alla Prima Guerra Mondiale, documentando costumi, valori ed atteggiamenti. Il suo insostituibile valore come elemento di studio e ricerca storica e sociale, anche grazie all’aspetto di semplice figurina che la caratterizza, ne ha fatto nel tempo oggetto di collezionismo. Molti appassionati accolgono e stu­diano queste minuscole finestre fotografiche aperte nel tempo e nello spazio. Senza il loro contributo la conoscenza storica e sociale di una fondamentale epoca che ha segnato la storia moderna sarebbe ancora incompleta. Gabriele Chiesa si occupa di studi e ricerche nell’ambito del linguaggio e della storia della fotografia. Si è laureato con una tesi su “Uso e funzione sociale dell’album di famiglia”. Autore di contributi ICPAL relativi alle antiche tecniche fotografiche ed alla valorizzazione delle immagini d’epoca. Appuntamento sabato 17 febbraio 2024 alle 17. 

Edoardo Leo al Gran Teatro Morato 

L’attore, regista e sceneggiatore italiano Edoardo Leo arriva finalmente a Brescia con il suo ultimo spettacolo “Ti racconto una storia”: dopo lo show sul palco di Sanremo, l’appuntamento è per sabato 17 febbraio alle 21 al Gran Teatro Morato (ore 21:15).

 Pink Sonic

I Pink Sonic fanno tappa a Brescia con il loro tour. Ritenuti dalla critica il miglior tributo europeo ai Pink Floyd si esibiranno sabato 17 febbraio alle 21 al Teatro Sociale di Brescia.

"Finché Dio ci vede"

Presentazione del libro "Finché Dio ci vede" (Ares Edizioni), domenica 18 febbraio alle ore 17. Appuntamento nel locale L'Orto, in via Solferino 46D a Brescia.

 

Castenedolo

"Rivoluzione blu. l'economia ai tempi dell'usa e getta"

 

Rivoluzione blu. l'economia ai tempi dell'usa e getta di Associazione Pop Economix con Alberto Pagliarino.

Si tratta di un one man show che unisce tre storie (la storia dell'economia dell'usa e getta, il dramma dell'inquinamento da plastica dei mari e la vicenda del giovane imprenditore Tom Szaky) per far riflettere sul rapporto tra produzione, consumo e ambiente. L'appuntamento sabato 17 febbraio 2024 alle 20.30 nella Sala Civica dei Disciplini, a Castenedolo .

 

Gardone Riviera

Swing me Quartet

«Swing me Quartet» in scena nella splendida cornice di Palazzo Wimmer.
L’appuntamento è in programma per domenica 18 febbraio alle 17. Un pomeriggio all’insegna della musica più elegante. Il gruppo, attingendo dal repertorio dell’epoca d’oro dello swing americano, vanta al suo interno la cantante Cecilia Carta con la sua splendida voce. Con il gruppo ha pubblicato vari cd e si esibisce con frequenza nei festival e nei jazz club. A renderla riconoscibile il suo stile vocale molto diretto, swing ma anche fresco. Uno strumento prezioso che permette all’ascoltatore di entrare nel vivo dell’atmosfera degli anni Trenta.
A calcare il palco, oltre alla giovane cantante rivelazione nel panorama canoro bresciano, tre musicisti di grande esperienza e molto apprezzati da parte del pubblico. Loro sono: Luciano Poli alla chitarra; Mauro Sereno al contrabbasso e Sergio Mazzei alla batteria.

Articolo in aggiornamento
Seguici sui nostri canali