non avete ancora fatto programmi?

Cosa fare nel week end a Brescia e in provincia: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 marzo 2024

Una selezione di eventi per trascorrere un fine settimana alternativo

Cosa fare nel week end a Brescia e in provincia: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 marzo 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Fine settimana che si prospetta piovoso, tuttavia nell'aria c'è già il profumo di primavera. Se non avete ancora fatto programmi ecco una selezione di eventi, iniziative, incontri, spettacoli e tanto altro in programma sabato 9 e domenica 10 marzo 2024 a Brescia e in provincia. Numerosi anche gli eventi in programma in occasione della Giornata Internazionale della Donna. 

Brescia

Colore 

Brescia celebra uno dei pionieri della fotografia a colori, attraverso una importante monografica che presenta 122 immagini, realizzate tra il 1961 e il 2017. Il Museo di Santa Giulia a Brescia celebra, con una importante monografica, Franco Fontana (Modena, 1933), uno dei pionieri della fotografia a colori, in occasione del suo novantesimo compleanno. La mostra, in programma dall’8 marzo al 28 luglio 2024, dal titolo Franco Fontana. Colore, curata dallo Studio Fontana, promossa dalla Fondazione Brescia Musei e co-prodotta con Skira Arte, presenterà 122 immagini realizzate tra il 1961 e il 2017. La mostra è l’esito di un lungo e significativo lavoro di indagine e restauro sulle opere dell’artista, sia analogiche che digitali, che ha dato vita a un corpus di immagini importante capace di raccontare e testimoniare il lungo lavoro di Franco Fontana e del suo studio.

 

Franco Fontana - Colore

 

Il filo spinato del lager. Frammenti di memoria nelle lettere degli internati militari

Visitabile fino al 29 marzo 2024 dalle 9 alle 14. L'Archivio di Stato di Brescia (Via Galileo Galilei 42), in collaborazione con gli studenti del Liceo classico Arnaldo, ha realizzato questa esposizione in occasione del giorno della memoria (27 gennaio). Le lettere di nove Internati Militari Italiani illustrano le difficili condizioni e le privazioni affrontate da chi, in molti casi purtroppo, non fece mai più ritorno a casa. Il percorso espositivo e multimediale sarà visitabile, gratuitamente su prenotazione, fino al 29 marzo.

 

Botticino

"Dioggene: un viaggio alla riscoperta della vita"

Appuntamento sabato 9 marzo 2024 alle 21 con il secondo appuntamento della Stagione 2024 al Teatro Centro Lucia. Protagonista Stefano Fresi, che porterà in scena il suo monologo Dioggene: “un viaggio alla riscoperta della vita”. Stefano Fresi, attore di cinema, serie TV e teatro, amato dal pubblico e apprezzato dalla critica, sarà sul palco del Teatro Centro Lucia. Scritto e diretto da Giacomo Battiato, Dioggene è uno spettacolo diviso in tre quadri che ruotano intorno ad un unico personaggio, l’attore Nemesio Rea.

Gardone Riviera

Il Vittoriale degli Italiani - inaugura la stagione primaverile e i festeggiamenti del centenario della morte di Eleonora Duse

Nell’anno del centenario della morte di Eleonora Duse, il Vittoriale degli Italiani inaugura la stagione primaverile con la festa Ho coronato la saggezza oggi e acceso il gran fuoco, che si terrà sabato 9 marzo 2024 dalle ore 16. Per l'occasione l'ingresso al parco sarà gratuito a partire dalle 14. Tra le inaugurazioni della giornata, nuovi spazi restaurati e riqualificati del Vittoriale, dalla libreria al retro della Prioria, dal retro della Prioria al Canile, dalla Torre degli Archivi al Cortile degli Schiavoni, passando per il Portico del Parente: un cantiere sempre aperto con l’obiettivo di restituirlo al pubblico così come d’Annunzio lo aveva desiderato. La festa sarà l’occasione per inaugurare l’anno del 100esimo anniversario della morte, la divina Eleonora Duse (Vigevano 1858 – Pittsburgh 1924).

Articolo in aggiornamento.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi di sabato 9 e domenica 10 marzo 2024 in Lombardia.

Seguici sui nostri canali