L’aria di festa è ormai protagonista dell’atmosfera che caratterizza queste prime giornate di dicembre e sarà così in un crescendo magico che ci porterà fino al Santo Natale. Nel frattempo sono numerosi gli eventi in programma nel fine settimana: eccone quindi per voi una selezione sul territorio di Brescia e provincia.
Brescia
In The Mirror
Dal 6 novembre all’8 dicembre 2025 il Mo.Ca – Centro per le nuove culture di Brescia di via Moretto 78 inaugura la prima personale in città di Abel Herrero (L’Avana, 1971), uno degli artisti cubani più intensi e visionari della scena contemporanea. Un percorso artistico in cui la figurazione si presenta come strumento di rivelazione e dove il ritratto è l’elemento principe.
Gargnano
“Limonaie d’inverno e mercato delle qualità”
Al via la quarta edizione della manifestazione “Limonaie d’inverno e mercato delle qualità” in programma durante i fine settimana e nei festivi da sabato 29 novembre a domenica 21 dicembre 2025. La manifestazione è promossa dalle Associazioni di Promozione Sociale Pro Loco Gargnano e Terre & Sapori in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e l’assessorato al Turismo del comune di Gargnano. In programma visite guidate con degustazione di prodotti locali di alcune limonaie tradizionalmente chiuse per l’inverno ed eccezionalmente aperte al pubblico per l’occasione. Clicca qui per saperne di più.
Gavardo
“Nando e Maila” – Strabilio sotto l’albero
Sabato 6 dicembre 2025 alle 20.30 Strabilio sbarca a Gavardo, precisamente al Teatro Pio XI, con la compagnia Nando e Maila. Fondata nel 1997 e tra le prime in Italia a sperimentare la commistione dei linguaggi del circo contemporaneo, è riconosciuta e sostenuta dal Ministero della Cultura come Impresa di Produzione di Circo Contemporaneo e di Innovazione. Artisti d’eccellenza che, con uno spettacolo di circo contemporaneo e d’invenzione intitolato ‘Sonata per tubi – arie di musica classica per strumenti inconsueti’, faranno suonare qualsiasi cosa, anche loro stessi, raccontando in modo divertente, il magico gioco della vita quando ci si trova a diventare grandi. Clicca qui per saperne di più
Tremosine
Festa della Polenta
Appuntamento a Pieve di Tremosine sul Garda domenica 7 dicembre 2025. Una tradizione annuale che celebra il tradizionale piatto con gastronomia, musica, mercatini e molto altro. Il programma prevede alle 15.30 in piazza Cozzaglio e piazza Marconi l’esibizione della Fanfara Piume del Garda. Sempre alle 15.30 in piazza Marconi “La merendöla” vin brulè e dolci della nonna. Alle 16.30 in piazza Cozzaglio dj set Stefanuti e alla stessa ora in piazza Marconi Dj set Apo Gio. Dalle 16.30 alle 18 in piazza Marconi e Cozzaglio la sfilata dei Krampus. Alle 18.30 apertura stand gastronomici.
Vestone
«Susan e il Libro Magico – Favola Danzante nell’Universo Disney»
L’appuntamento è per domenica 7 dicembre 2025, dalle 17.30 alle 19, presso l’auditorium Marco Rigoni Stern di via Fabio Glisenti a Vestone .Una storia capace di coinvolgere sia grandi che bambini e che vede al centro la piccola Susan e la mamma, in viaggio tra i più celebri mondi Disney. Con la regia di Enrico Bertoldi , che è anche autore e produttore dello spettacolo, a calcare il palco sono i ballerini della salodiana Candies’ Academy di Alessandra Dolcetti . Sul palco anche i ballerini Nicola Crescente e Francesco Manni. La band che eseguirà, dal vivo, le colonne sonore Disney è composta da Enrico Bertoldi, Marco Grumi , Michele Arini , Nadia Bassano e Stefano Martinelli . Presenti anche gli attori Viola Preziosa, Jlenia Piazzese e Andrea Manni. Dallo spazio infinito alla giungla più selvaggia, passando per regni di ghiaccio e deserti dorati, lo spettacolo promette di trasportare il pubblico in un’avventura emozionante e coinvolgente. Ma più di ogni altra cosa, sarà un viaggio di crescita: tra musiche e danze spettacolari, Susan imparerà importanti valori come il rispetto, la cura per l’ambiente e il coraggio di affrontare le sfide della vita.
«Un evento imperdibile promosso dal Comune di Vestone per tutti gli amanti della magia Disney e del teatro – ha fatto sapere il regista – L’auditorium Mario Rigoni Stern è pronto a trasformarsi in un portale verso la fantasia, dove ogni sogno può diventare realtà». Prenotazione obbligatoria tramite WhatsApp al numero 3496504470.
Articolo in aggiornamento.
In evidenza un’immagine creata con l’intelligenza artificiale.