Cosa fare nel week end a Brescia e in provincia: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 settembre 2024
Ecco per voi una selezione di eventi per trascorrere un fine settimana piacevole e alternativo
Ultimo week end di settembre, stiamo entrando nel vivo del mese autunnale. Così come cambia il paesaggio intorno a noi che si tinge dei colori tipici, meno brillanti ma più intensi rispetto all'estate, cambia un po' anche il nostro approccio al tempo libero. Archiviati definitivamente (e non senza un po' di nostalgia) ombrelloni e sdraio, ora è tempo di vivere le città, i paesi e ciò che hanno da offrire dimenticandoci (almeno fino al prossimo anno) le spiagge. Come ogni settimana ecco per voi una selezione di eventi in programma questo fine settimana a Brescia e in provincia.
Gardone Riviera
Biagio Antonacci al Vittoriale degli Italiani
Ancora tre date (delle 10 in programma) per Biagio Antonacci venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 settembre 2024 al Vittoriale degli Italiani. Dieci date che lo portano a tagliare un record: si tratta infatti del primo artista pop italiano a collezionare così tante date di seguito in questa location così suggestiva e che profuma di storia. Un luogo, quello del Vittoriale degli Italiani che, oltre ad essere prestigioso, è particolarmente caro al cantante, uno dei suoi luoghi del cuore in quanto legato ai ricordi della sua infanzia. Ha infatti raccontato di esserci stato spesso anche da bambino con i genitori.
"Ove caddero i maggiori percossi dalla folgore di luglio" al Vittoriale
«Ove caddero i maggiori percossi dalla folgore di luglio», il Vittoriale degli Italiani inaugura domenica 29 settembre 2024 la stagione autunnale con la festa così intitolata. L'evento prenderà il via alle 11 dal Museo d'Annunzio Segreto dove saranno ripiantati i cipressi caduti dopo l'ondata di maltempo di quest'estate.
Rodengo Saiano
I Love Photography in Tour, International Photo Festival
La prima edizione di I Love Photography in Tour, International Photo Festival, si terrà nel fine settimana, sabato 28 e domenica 29 settembre 2024 presso l’Auditorium San Salvatore in Rodengo Saiano.
L'evento prenderà il via il 28 settembre dalle 10:00 alle 18:00 con la grande apertura e la presentazione della mostra dal titolo “Dallo Sguardo alla Fotografia", che esporrà le opere dei fotografi: Giulia Adami, Cristina Barbieri, Anna Bertocchi, Maurizio Canu, Sara Cappelletti, Lorenzo De Lucia, Jeff Moorfoot, Pietro Pellini, Stefania Verzasconi e Fabio Viganò.
Salò
Margherite in Calchera
Appuntamento sabato 28 settembre 2024 dalle 14 con la festa delle "Margherite in Calchera", un'occasione per rinfrescare i fiori dipinti lo scorso anno sul selciato. Un evento che si inserisce a pieno titolo nella tradizione di questa via salodiana: si tratta di via Fantoni, soprannominata anche la Calchera dal momento che proprio in quest'area avveniva la lavorazione della calce. Ma è anche conosciuta come la via delle Margherite perché nel 1981 gli abitanti ed esercenti, coordinati da Aurelio Nastuzzo, dipinsero grandi margherite lungo tutto la via, per chiedere alle amministrazioni una maggiore attenzione su questa antica strada salodiana. Per saperne di più clicca qui.
"Il tempo del riso glutinoso"
Sabato 28 settembre alle 17.30 protagonista della rassegna Salòtto d'Autore nei locali di via Leonesio 4 sarà la sinologa, scrittrice ed editrice Fiori Picco la quale presenterà «Il tempo del riso glutinoso».
Articolo in aggiornamento.