non avete ancora fatto programmi?

Cosa fare nel week end a Brescia e in provincia: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025

Una selezione di eventi per trascorrere un fine settimana piacevole ed alternativo

Cosa fare nel week end a Brescia e in provincia: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025

In un baleno siamo giunti già all’ultimo fine settimana di ottobre. Come ogni settimana per voi una selezione di eventi per trascorrere un piacevole week end a Brescia e in provincia.

Berlingo

Festival del Pestöm

Inaugurata ieri mattina (giovedì 23 ottobre 2025) a Villa Calini Metelli la quinta edizione del Festival del Pestöm. Alla cerimonia ha preso parte anche il prefetto di Brescia Andrea Polichetti, il consigliere regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi, il vicario episcopale don Daniele Faita, le forze dell’ordine, la dirigente scolastica Dea Antonelli e i numerosissimi sindaci dei Comuni limitrofi. Clicca qui per saperne di più.

Desenzano del Garda

Le Nuove Sfide del Paesaggio: la giustizia climatica

Appuntamento (parte di Paesaggio Garda Festival) sabato 25 ottobre 2025 alle 15.30 in Villa Romana  e Antiquarium di Desenzano del Garda, per capire come in quest’ epoca di cambiamenti climatici i nostri diritti cambiano.

 

Gargnano

Le Nuove Sfide del Paesaggio: folklore e spiritualità

Appuntamento, parte del Paesaggio Garda Festival 2025, domenica 26 ottobre 2025 alle 15.30 in Sala Castellani e nella Chiesa di San Martino. Ad intervenire saranno Luigi Del Prete (presidente Lacus). A seguire Eles Belfrontali presidente Fnsc in un intervento dal titolo “Campane: arte, musica e spiritualità”. Conclusioni con dimostrazione pratica a cura del Gruppo Campanari di Gargnano.

Paesaggio Garda Festival

 

 

 

Salò

Non fare di tutta Salò un Fascio

Domenica 26 ottobre 2025 alle 15.30 in Piazza Vittoria l’evento “Non fare di tutta Salò un fascio” giunto alla seconda edizione. Al centro: Fascismi vecchi e nuovi, giovani e lavoro, militarizzazione della scuola, Decreto Sicurezza, propaganda e militarizzazione e genocidio a Gaza.

 

Toscolano Maderno

Metamorfosi

«Metamorfosi», questo il titolo della mostra d’arte che sarà ospitata da sabato 18 a sabato 25 ottobre nei locali della biblioteca Civica di via Solino. L’inaugurazione sabato 18 ottobre alle 16. Al centro le opere di  Fulvio Angelini , pittore, sculture e navigatore. Angelini nasce e vive tra il lago di Garda e il Mediterraneo, in un rapporto di fruttuoso interscambio con la terra e l’acqua.

 

Brescia

Concerto Lirico

Domenica 26 ottobre 2025, alle ore 16.30, l’Auditorium del Museo di Santa Giulia (via Piamarta 4, Brescia) ospiterà un evento musicale di grande rilievo: il concerto del Coro Lirico Bresciano “Giuseppe Verdi”, che festeggia i 25 anni di attività. L’iniziativa, organizzata con il sostegno della Fondazione Scuola Nikolajewka, avrà finalità benefiche e sarà a ingresso libero con offerta volontaria.

Articolo in aggiornamento