Archiviate definitivamente le vacanze natalizie ci apprestiamo a vivere il fine settimana che anticipa il Blue Monday atteso quest’anno per lunedì 19 gennaio 2026. Il Blue Monday è un termine che indica il terzo lunedì di gennaio, considerato popolarmente il “giorno più triste dell’anno” a causa di una combinazione di fattori come il freddo, le giornate corte, la fine delle festività natalizie e i buoni propositi che iniziano a svanire. Ma niente paura, l’importante è non farsi suggestionare e, soprattutto, pensare che nel corso del fine settimana è possibile sempre ritagliarsi dei momenti di piacevole svago. Ecco quindi per voi, come ogni settimana, una selezione di eventi in programma a Brescia e in provincia.
Brescia
Attraverso luoghi, persone e credenze. La vita, il lavoro e la religione
Appuntamento sabato 17 gennaio 2026 alle 17 in Contrada Carmine 2F a Brescia.
“La documentazione riguarda in prevalenza la condizione sociale di alcune popolazioni incontrate in vari viaggi. I temi, per la maggior parte specifici, descrivono situazioni di vita delle frange più povere di alcuni paesi dell’estremo Oriente come India e Bangladesh, nonché la vita e le usanze di un paese africano come il Senegal. Un aspetto che invece merita un respiro più ampio è dedicato alla fotografia a sfondo religioso che interessa in modo intrinseco e peculiare vari strati della popolazione con confessioni”.

La Famiglia Imbarazzi
Appuntamento sabato 17 gennaio 2026 alle 21 al Teatro Clerici di Brescia. Dopo il successo del primo film d’animazione “La maledizione dello zoccolo”, il fenomeno comico Mandrake, al secolo Giuseppe Ninno, porta in tour la Famiglia Imbarazzi. Nel corso della serata, il talento versatile di Mandrake interpreterà, come solo lui sa fare, l’intera Famiglia Imbarazzi: dalla Signora Maria, madre nevrotica e dolcemente severa, al padre eternamente seduto in poltrona, passando per Nonna Ninetta, Zia Graziella, Antonio e Giuseppe.
Gargnano
“Fiori Musicali di Gargnano”
Il concerto inaugurale della prima edizione della rassegna “Fiori Musicali di Gargnano” è in programma domenica 18 gennaio 2026 alle 16 nell’Antica Biblioteca della Canonica di Gargnano, sita in via Don Primo Adami n. 46. Il concerto vedrà protagonista il Meta Duo, composto da Martina Filippi, bandoneon e Paola Filippi, pianoforte, e proporrà un programma dedicato a musiche di Piazzolla, Ravel, Semioniov e Falloni. La rassegna è promossa dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione MUSA – Musica Salò e la Parrocchia di San Martino Vescovo di Gargnano, con l’intento di valorizzare il patrimonio culturale del territorio attraverso appuntamenti di alto profilo artistico.

Salò
Salò è Teatro
Il terzo appuntamento della rassegna teatrale è in programma sabato 17 gennaio 2026 alle 20.30 a Salò con “Cronaca di una morte annunciata”. Dal capolavoro di Garcia Marquez, voce narrante di Francesca Beni e al pianoforte Alberto Forino. Letture con accompagnamento musicale. Spettacolo ad ingresso gratuito su prenotazione telefonando al numero: 0365/20338 o scrivendo a biblioteca@comune.salo.bs.it.
Articolo in aggiornamento.
In evidenza un’immagine creata con l’intelligenza artificiale.