Cosa fare nel week end a Brescia e in provincia: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 novembre 2024
Una selezione di eventi per trascorrere un fine settimana piacevole e alternativo
Un autunno soleggiato da godere pienamente specialmente nel tempo libero e nel fine settimana. Ecco quindi per voi, come ogni settimana, una selezione di eventi in programma a Brescia e in provincia.
Brescia
Gatti e altri felini
Da sabato 9 novembre 2024 fino al 31 gennaio 2025 negli spazi della Galleria dell'Incisione in via Bezzecca 4 a Brescia. La mostra è visitabile tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle 17 alle 20. Ad ingresso libero.
Dove si trova
Al centro il legame speciale tra l'essere umano e i felini, creature che nel tempo si sono rivelate fonte d'ispirazione per artisti di ogni epoca. Il visitatore avrà modo di osservare incisioni, disegni, acquerelli, olii, fotografie e sculture. Spazio, nel corso dell'esposizione, anche ad altre opere. Tra queste le illustrazioni dell'ultimo libro di Franco Matticchio: Gli Artistogatti (Vànvere Edizioni, 2024), che sarà presentato in anteprima a dicembre in galleria.
Corri per la Ricerca
Domenica 17 novembre 2024, Brescia ospiterà la decima edizione di "Corri per la Ricerca", una manifestazione solidale che unisce sport e impegno a favore della lotta contro il tumore al pancreas. Promossa da Fondazione Nadia Valsecchi in occasione del mese di sensibilizzazione su questa patologia, l’iniziativa prevede una corsa o camminata di 5 km aperta a tutti, con l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere la ricerca scientifica.
Appuntamento domenica 17 novembre alle ore 09:30, con partenza alle ore 10.30, in Piazza della Vittoria dove verrà allestito un Village ricco di energia e divertimento. Qui i partecipanti troveranno attività sportive, intrattenimento per grandi e piccoli e la musica di Radio Viva FM, radio ufficiale dell'evento. Prima della partenza, i personal trainer di Millennium Sport & Fitness guideranno una sessione di riscaldamento per preparare al meglio i partecipanti alla corsa.
L’iscrizione ha un costo di 12 euro e include una t-shirt tecnica personalizzata, che può essere indossata durante la corsa, ma soprattutto rappresenta un'importante occasione per sostenere una causa che tocca molte vite.
Montichiari
Le Ali di Icaro
La Stagione del Bonoris a Montichiari domenica 17 novembre 2024 propone una produzione Chronos3 con la regia di Manuel Renga. Clicca qui per saperne di più.
Rodengo Saiano
"Storia videoludica. Videogiochi al museo: storia e pratica"
Appuntamento sabato 16 novembre 2024 dalle 14 alle 18 al Musil - Museo dell'industria e del lavoro in via del Commercio 18.
Si tratta di un'iniziativa organizzata da Musil e Retro Campus con il contributo di Regione Lombardia.In mostra videogiochi storici, tra questi: Atari, Commodore 64, Commodore Vic20, Sinclair ZX Spectrum, Nintendo NES, Super Nintendo, VECTREX, Playstation, Pac Man, Space Invaders, Galaxian, Super Mario, Street Fighter e molti altri. Questo il programma: alle 14 in Sala cinema, Andrea Contato “Universal Game Computer e Mesaton, due console made in Italy”, alle 15.30 in Magazzino Andrea Matteucci "Wargames : storia dell’iconico IMSAI8080”. Alle 17 in Sala Cinema Carlo Santagostino “Lux Ludica. La storia del videogioco”.
Salò
Pomeriggi Musicali di Salò
Proseguono gli appuntamenti con i «Pomeriggi Musicali di Salò», il prossimo è in programma per domenica 17 novembre 2024 in Sala dei Provveditori. Il quinto concerto dal titolo «Amore e Musica» vedrà in scena Ilaria Iaquinta (soprano) e Giacomo Serra. Tra le musiche che verranno eseguite quelle di Schumann, Beethoven e Tosti.
In evidenza un'immagine creata con l'intelligenza artificiale.
Articolo in aggiornamento.