Un novembre che ci sta regalando delle splendide giornate caratterizzate da un tepore davvero piacevole e, c’è da dire, inusuale per questo periodo dell’anno. Per le vacanze di Natale c’è da aspettare ancora un po’, nel frattempo è possibile godere di momenti di piacevole tempo libero nel corso del fine settimana. Ecco quindi per voi, come ogni settimana, una selezione di eventi in programma a Brescia e in provincia.
Brescia
Pensieri Verticali
La Fondazione del Teatro Grande propone la nuova edizione di Pensieri Verticali, l’iniziativa realizzata in collaborazione con il CAI Club Alpino Italiano di Brescia e con il contributo di Regione Lombardia. Attraverso una pluralità di appuntamenti, anagraficamente trasversali, Pensieri verticali intende generare una vera e propria contaminazione tra mondi apparentemente distanti tra loro, quello della montagna e quello del Teatro.
- Sabato 15 novembre 2025 ore 16.30 in Sala Grande Proiezione video The Last Days, regia di Matteo Sandrini e Paolo Guarneri a seguire Giulia Venturelli e Valter Maggi in dialogo sul tema Ghiacciai a seguire Fausto De Stefani e Francesca Rigotti in dialogo sul tema Felicità
- Domenica 16 novembre 2025 alle 10.30 nella Sala Palcoscenico Borsoni del Teatro Grande Enrico Camanni e Cosimo Schinaia in dialogo sul tema Natura a seguire Matteo della Bordella e Gregorio Baldin in dialogo sul tema Avventura.
Parteciperà agli incontri l’attrice Elena Vanni. Tutti gli incontri prevedono la presenza di un interprete LIS.
- Domenica 16 novembre 2025 dalle 15.30 alle 17 nel Salone delle Scenografie ad andare in scena Sui monti. Nell’arte di tanto tempo fa – laboratorio per bambine e bambini tra i 6 e gli 11 anni a cura di Virtus Zallot.
Prenotazione obbligatoria al numero 0302979347 nei giorni 11, 12 e 13 novembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
- Sabato 15 novembre dalle 10 alle 15 e domenica 16 novembre dalle 10 alle 20 nel Ridotto del Teatro Grande
la Mostra fotografica The Last Days. Il ghiacciaio dell’Adamello nelle fotografie di Michele Gusmeri
Grazie alla visione artistica e al contempo documentale di Michele Gusmeri, le fotografie realizzate testimoniano il drammatico arretramento della più vasta concentrazione di ghiaccio delle Alpi Italiane: il ghiacciaio dell’Adamello.
Come partecipare
L’iniziativa è interamente ad accesso gratuito fino a esaurimento posti. La mostra è liberamente fruibile nei giorni e negli orari indicati. Come specificato, soltanto il laboratorio per bambini è a prenotazione obbligatoria (0302979347 nei giorni 11, 12 e 13 ore 10.00 – 13.00).
Rassegna Storie in Famiglia Brescia, Teatro Colonna Il segreto di Barbablù Teatro per Davvero
Appuntamento domenica 16 novembre 2025 alle 16.
Barbablù è un signore molto ricco e abita in un castello fantastico. Barbablù vorrebbe sposare una delle due figlie della contessa, ma loro non lo vogliono in sposo, perché la sua barba è blu. Per convincere una delle due giovani a sposarlo, Barbablù le invita ad una bellissima festa nella sua reggia, insieme a tutti i loro amici: giocano, mangiano, ballano e si divertono moltissimo. Dopo la festa, Giovanna, la figlia più giovane della contessa, decide di sposare Barbablù. La sorella maggiore cerca di dissuaderla ricordandole che, a parte lo strano colore della barba, si dice che Barbablù abbia già avuto tantissime mogli di cui nessuno conosce la sorte. Giovanna, cocciuta com’è, vuole sposarlo comunque.
Dopo alcune vicissitudini, la sposa scopre che dietro alla gentilezza del marito si nasconde un mostro terribile. La giovane si prepara quindi a scappare dal castello e, con l’aiuto dei suoi fratelli, lotterà per sconfiggerlo.
Questa storia solitamente considerata particolarmente paurosa, viene presentata ai bambini attraverso una messa in scena semplice e leggera. Con l’ausilio di canzoni suonate e cantate dal vivo e alcuni giochi comici e teatrali, la paura viene attraversata senza fatica.
Il racconto, ispirato alla fiaba originale scritta da Perrault, viene poi rivisitato prendendo spunto dalla lettura che ne fa Osvaldo Poli dove viene messa in risalto la necessità di conoscere la verità, come momento di crescita ed emancipazione e non per superficiale curiosità. Dai 4 anni.
Gardone Riviera
La Traviata
Opera simbolo del melodramma, un capolavoro che ha trasformato il dolore in bellezza e l’amore in leggenda: è “La Traviata” di Giuseppe Verdi, in scena sabato 15 novembre 2025 allo storico Casinò di Gardone Riviera per il primo dei tre appuntamenti della rassegna “Opera al Casinò”, che proseguirà anche sabato 29 novembre 2025 con “Magica operetta”, una dedica alla Belle Èpoque tra valzer scintillanti e cancan travolgenti, e sabato 13 dicembre 2025 con “Christmas Melodies”, le note più celebri del Natale in una fusione tra voce lirica e sonorità jazz.
L’esordio de “La Traviata” è in programma alle 17.30: un allestimento in formato ridotto, pensato per avvicinare il pubblico alla storia di Violetta rendendola ancora più intima e cinematografica. La durata è di circa 1 ora e 40 minuti, suddivisa in 3 atti con due brevi pause. Saranno tre straordinari interpreti della lirica italiana a dare voce ai protagonisti: Chiara Milini sarà Violetta Valery, mentre Domenico Menini e Milo Buson interpreteranno rispettivamente Alfredo e Giorgio Germont. La narrazione sarà inoltre arricchita da una trovata scenica emozionante: l’attore Mirko Signorelli indosserà i panni di Giorgio Germont dal futuro, che ricorda gli eventi con nostalgia e ammirazione. Le sue parole guideranno lo spettatore tra le scene, creando un filo poetico tra ciò che è stato e ciò che verrà.
La direzione musicale è affidata a Saadat Ismailova, sul palco anche il Coro lirico del Garda, preparato da Yenisley Jimenez. Ingresso libero, ma posti limitati: info al numero 351 4715024 oppure via mail a visitgardoneriviera@gmail.com.
“Una Traviata che non rinuncia ai momenti musicali più celebri, ma li presenta con una nuova luce. Un’occasione unica per vivere Verdi da vicino, in un luogo magico e ricco di storia”, fanno sapere dall’assessorato al Turismo, guidato da Alessandro Cipani.
Gargnano
Il Garda e i suoi protagonisti
Primo appuntamento con il ciclo di conferenze “Il Garda e i suoi protagonisti. Uomini, opere e contesti”, promosso dall’Ateneo di Salò in collaborazione con i Comuni di Salò, Gargnano e con la Biblioteca Civica di Salò. Sabato 15 novembre 2025, alle 17, nella Sala dell’Ex Palazzo Municipale, si terrà la presentazione della pubblicazione “Con gli occhi di Argo. Il ministro Zanardelli dietro le quinte del primo governo liberale” di Alessandro Bertoli. L’ingresso è libero e gratuito.

From a Suitcase
Domenica 16 novembre 2025, alle ore 16.30, presso la Sala “A. Castellani”, avrà luogo “From a Suitcase” di e con Enrico Mazza, spettacolo di mimo e clowneria curato da A.P.S. Viandanze Culture e Pratiche Teatrali, con ingresso libero e gratuito.
Un grosso cubo nero, una bizzarra valigia e, da essa, un eccentrico personaggio: da questi semplici elementi nasce un viaggio teatrale ricco di poesia, ironia e stupore, adatto a un pubblico di tutte le età.

Rovato
Rassegna Pomeriggi a Teatro (Comune di Rovato – direzione artistica Teatro Telaio)
Sabato 15 novembre 2025 alle 16.30 a Rovato Foro Boario ad andare in scena Giacomo Sparviero con “Il destino di un pirata” dei Fratelli di Taglia.
Sparviero è un mozzo sgangherato ma pieno di sogni: vuole diventare un vero capitano e solcare i mari con la sua nave. Grazie a una misteriosa mappa e a un gioco di prove pericolose, affronterà i più grandi pirati della storia per scoprire che il suo destino è scritto nelle stelle. Uno spettacolo esilarante e poetico, tra magia e circo teatro, che racconta la forza di seguire il proprio cammino con impegno e un pizzico di follia. Dai 4 anni.
In evidenza un’immagine creata con l’intelligenza artificiale.
Articolo in aggiornamento.