Cala il sipario sul mese di ottobre, questo sarà infatti il primo fine settimana di novembre che porta con se anche la festa di Halloween, una ricorrenza che affonda le radici in una tradizione antichissima: già i Celti, infatti, celebravano la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno offrendo cibo agli spiriti per ingraziarsi la buona sorte. Un fine settimana che coincide anche con la festa di Ognissanti (sabato 1 novembre) e con la celebrazione delle persone che ci hanno lasciato (domenica 2 novembre). Sono inoltre numerosi gli eventi in programma sul territorio di Brescia e provincia per trascorrere un fine settimana piacevole ed alternativo, ecco quindi per voi, come ogni settimana, una selezione di iniziative.
Gardone Riviera
XVI Premio del Vittoriale a Francesco Tullio Altan
Tra i più noti fumettisti e illustratori italiani, il suo nome è in particolare legato alla creazione della celebre Pimpa (della quale quest’anno ricorrono i cinquant’anni) oltre che del personaggio satirico Cipputi. La cerimonia di consegna è in programma sabato 1 novembre 2025 alle 18.30 al Museo d’Annunzio Segreto del Vittoriale degli Italiani: nell’occasione sarà consegnata dalle mani del presidente Guerri una scultura realizzata da Mimmo Paladino . L’ingresso all’evento è gratuito sino ad esaurimento posti.
La gestione di un bene culturale: il caso del Vittoriale
La gestione di un bene culturale: il caso del Vittoriale» è il titolo dell’incontro di domenica 2 novembre 2025 alle 17 a Palazzo Wimmer (Corso Giuseppe Zanardelli 164). Promosso dal comune di Gardone Riviera, dalla Fondazione Il Vittoriale degli Italiani e dalla Pro Loco di Gardone Riviera, ad intervenire sarà il presidente della Fondazione il Vittoriale degli Italiani Giordano Bruno Guerri.
Salò
Halloween a Salò
A Salò due giornate di festa, allegria e magia per grandi e piccini. Venerdì 31 ottobre e sabato 1 novembre 2025 il centro storico si animerà con l’evento “Dolcetto o Scherzetto”, il tradizionale appuntamento che trasforma le vie della città in un grande villaggio dell’Halloween. Oltre 60 esercizi commerciali aderenti a Salò Promotion accoglieranno i bambini mascherati con più di 300 kg di caramelle e dolcetti, da distribuire a chi pronuncerà la fatidica frase: “Dolcetto o scherzetto?”. Basterà entrare in uno dei negozi, bar o ristoranti che espongono l’apposita vetrofania per vivere l’atmosfera più dolce (e un po’ spaventosa) dell’anno.

Toscolano Maderno
“Voci di carta. Storie di vita dalla valle delle cartiere”
La mostra è realizzata con il patrocinio di A.S.A.R. Associazione Storico-Archeologica della Riviera del Garda, visitabile fino a domenica 9 novembre 2025 dalle 10 alle 18, in via Valle delle Cartiere 57.
In evidenza un’immagine creata con l’intelligenza artificiale.
Articolo in aggiornamento.