Non avete ancora fatto programmi?

Cosa fare in questo lungo week end: gli eventi di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre a Brescia e in provincia

Alcune idee per trascorrere questo lungo week end in modo alternativo

Cosa fare in questo lungo week end: gli eventi di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre a Brescia e in provincia
Pubblicato:
Aggiornato:

Un lungo week end quello che ci aspetta e che prende il via venerdì 8 dicembre 2023 festa dell'Immacolata. Numerosi gli eventi in programma a Brescia e provincia che ci accompagneranno verso la festa più magica dell'anno.

Ecco una selezione degli eventi per ogni gusto in programma nel Bresciano.

Brescia

Rassegna Natale nei Quartieri 2023

In occasione delle festività natalizie l’Assessorato alla Partecipazione organizza, come ormai tradizione, un ciclo di eventi nei quartieri dedicati alla festa più attesa dell’anno, da sabato 9 dicembre 2023 a domenica 7 gennaio 2024.

Grazie alla collaborazione con i Consigli di Quartiere, nella fase di programmazione è stato tenuto conto delle iniziative già organizzate dalle parrocchie e dalle associazioni locali, realizzando così un palinsesto vario e calibrato, realizzato con il proposito di mantenere viva la magia del Natale nei bambini e di risvegliare lo spirito natalizio negli adulti, vivacizzando i quartieri e stimolando la partecipazione e l’aggregazione sociale. Alcuni eventi in programma sono stati organizzati direttamente dai Consigli di Quartiere, i quali hanno fornito, alle associazioni del territorio, le risorse necessarie per la realizzazione.

Ritorna anche per questo Natale, inoltre, il progetto Quest'anno l'albero lo faccio io: nei luoghi più significativi dei quartieri che aderiscono all’iniziativa sarà installato un albero di Natale, fornito dal Settore Partecipazione comunale, che potrà essere addobbato con lavori fatti a mano dagli abitanti per rinforzare i legami all’interno della comunità e far sentire meno sole le persone durante le feste.

Il cartellone comprenderà cinque cori natalizi (uno dei quali femminile), due spettacoli di cantastorie con fisarmonica, quattro concerti itineranti degli zampognari per le vie dei quartieri, tre spettacoli di magia e giocoleria per bambini, tre spettacoli teatrali per bambini e adulti, due concerti di musica leggera e un concerto di musica classica.

La partecipazione a tutti gli spettacoli della rassegna è gratuita. Sul sito istituzionale del Comune di Brescia sarà consultabile il programma completo della manifestazione. I pieghevoli saranno in distribuzione nelle sedi degli Uffici di Zona, negli uffici e nelle biblioteche comunali, nelle farmacie, nelle edicole e nelle scuole. Per maggiori informazioni sarà possibile contattare l’Ufficio di Zona Nord 030 3384560, Ufficio di Zona Ovest   030 2977090, Ufficio di Zona Sud 030 2777583/4/5, Ufficio di Zona Est 030 2977059 e Ufficio di Zona Centro 030 – 2977355.

 

Come eravamo - spettacolo teatrale musicale

La compagnia Il Ferrando, accompagnata da una pianista, mette in scena uno spettacolo accattivante e raffinato che racconta le origini della canzone italiana a partire dalla fine dell’800 attraversa le due guerre, il boom economico, l’invenzione del fonografo e dei media fino ad approdare ai primi festival di San Remo. Lo spettacolo prevede la partecipazione di otto solisti che si esibiranno in una ambientazione che rievoca i costumi e i locali dell’epoca.

 

Coro ZeroOtto

Concerti con canti natalizi del Coro ZeroOtto, diretto dalla maestra Elena Tavernini, con l’accompagnamento del maestro Maurizio Manenti alle tastiere.

 

Coro Controcanto

Il coro femminile diretto dalla maestra Leonarda de Ninis proporrà un repertorio di canti natalizi e non, spaziando dalla musica classica alla musica popolare e contemporanea.

Negli anni il Coro Controcanto si è aggiudicato diversi premi, tra cui il Primo premio nella Categoria Polifonia Sacra e Profana al Concorso Corale Nazionale "Città di Fermo 2021”,

 

Percorsi Trascorsi - Concerto

La band Gente Distratta si esibirà in un viaggio nel nostro paese attraverso il tempo, dagli anni ’50 ad oggi, grazie alle canzoni più conosciute dei cantanti italiani. Il percorso raggiungerà idealmente le città di Milano, Genova, Roma, Napoli e Catania, accompagnando la performance musicale con immagini suggestive e pertinenti.

 

La Nuova Fiaba di Fata Smemorina

Con La Nuova Fiaba di Fata Smemorina saranno i bambini a costruire il racconto scegliendo, tra varie proposte, come far evolvere la storia di Renna Comet e i Doni Nascosti, inserendo i disegni in un libriccino che potranno portare a casa, da leggere e colorare in famiglia durante le feste.

 

Concerti degli zampognari

Le cornamuse eseguiranno melodie natalizie tradizionali per le vie dei quartieri.

 

Capricci a Natale

Babbo Natale non vuole più portare i regali di Natale: una nube di cappriccite e monellitudine si è abbattuta sulla città! Per Babbo Natale è troppo ma, dall’alto della sua magnanimità, concederà alla città un’ultima possibilità di redenzione: se Esimio e Esimia, gli agenti segreti delle favole, riusciranno a far rinsavire gli abitanti grazie ai loro racconti, forse cambierà idea. Non c’è tempo da perdere: iniziamo a raccontare! Matteo Curatella e Francesca Zoccato, autori ed attori dello spettacolo aspettano grandi e piccini dai tre anni.

 

Le Maggic Natalizio

Uno stravagante personaggio propone uno show per bambini e adulti della durata di un’ora tra magia comica, cabaret, disegni e acrobazie molto divertenti.

 

Le Storie del Matto e Storie di un mondo antico

Il cantastorie giramondo vive sopra un drago e ha la testa sempre in aria. Quando decide di far scendere la testa sulla terra trova sempre qualcuno a cui raccontare le sue storie e lo fa con l’aiuto della sua più cara amica: la fisarmonica regalatagli da suo nonno. Succede, quando finisce di raccontare, che anche bambini e adulti abbiano voglia di stare un po’ con la testa per aria… Allora si rimane lì, insieme, a guardare cosa c’è sopra le nostre teste, in mezzo ai nostri pensieri di fantasia e, quando avranno voglia, il Cantastorie e il suo pubblico scenderanno per riprendere le proprie strade più leggeri e pieni di meraviglia, la meraviglia della musica e delle parole delle storie che ti rimane addosso e quella meraviglia che solo lo stare insieme e condividere del tempo può donare.

 

Orchestra giovanile di Brescia

Concerto natalizio in collaborazione con la parrocchia di San Benedetto Abate, per riprendere una tradizione interrotta negli anni del Covid.

 

Cantar d'incanto e meraviglia con la LoryBand

Concerto di musica allegra e coinvolgente con una band bresciana sempre molto attiva e apprezzata.

 

Sogno di Bambina

Spettacolo di bolle di sapone: dal racconto del sogno di una bambina, tra musica colori e luci, si formeranno scenografiche bolle di sapone, bolle di fumo, girandole di bolle su un tavolo luminoso. Poi gran finale con un tunnel di bolle giganti, cascate di bolle e la magic bubble, ovvero l'emozione di essere racchiusi in una grande bolla!

 

Ensemble Estro Armonico in concerto

Nella bella cornice dell’Antica Pieve di Urago si esibirà il Gruppo Corale Estro Armonico, il cui repertorio spazia dalle Laudi del ‘500 a composizioni sacre e profane. L’ensemble, che ha all’attivo una notevole attività concertistica, sarà diretto dal Maestro Fabrizio Bolognini.

 

 

Desenzano del Garda

"Florin e l'isola degli ombrelli"

Appuntamento parte del ciclo "Parole tra noi". La presentazione del libro edito da Liberedizioni e scritto dalla 14enne Carlotta Maresca è in calendario per sabato 9 dicembre 2023 nei locali di Villa Brunati - Viale Agello 5. Ingresso gratuito, obbligatoria la prenotazione.

 

Salò

La musica tra parole e immagini

L'appuntamento, in programma venerdì 8 dicembre 2023, è parte del Festival Suoni e Sapori del Garda e sarà ospitato nella splendida cornice della chiesa di piazza Vittorio Emanuele II: in scena il ventesimo concerto con il Trio formato da Gian Marco Solarolo - oboe, Alfredo Pedretti - corno e Cristina Monti al pianoforte. Il concerto si intitola "La musica tra parole e immagini".

Per maggiori informazioni:  https://www.facebook.com/SuonieSaporidelGarda

San Felice del Benaco

Mondi Immaginari: guardare attraverso l'arte

Taglio del nastro venerdì 8 dicembre 2023 per "Mondi Immaginari: guardare attraverso l'arte" a cura di Annalisa Ghirardi. 

L’intero palazzo, i giardini, la cappella di famiglia e la torretta prospiciente il lago sono occupati dalle numerose opere realizzate dai dieci artisti coinvolti:  disegni, sculture, installazioni e video. Molte delle opere sono inedite o rilette sulla suggestione del tema della mostra.

"La casa che fu del poeta Raffaele Cominelli è un luogo incantevole, che ben si presta a portarci in “altri spazi”. Il palazzo con le sue stanze è raccolto, adatto ad ospitare pensieri e riflessioni, tant’è che facilmente possiamo immaginare qui seduto a comporre versi il poeta e quasi sentirne sussurrare la voce. Nel medesimo tempo la dimora è aperta allo straordinario paesaggio lacustre, che offre un panorama mozzafiato pronto a cambiare veste ad ogni ora. Ci torniamo da tre anni in inverno, il periodo in cui il lago e le montagne che lo cingono sono soliti regalare intimi tramonti, spesso dipinti di sfumature rosate. Qui la meraviglia e la fantasia possono avere sfogo, sicché questa casa è punto di partenza per viaggi interiori aperti ad ogni luogo".

Mondi immaginari è una mostra dedicata al potere dell’immaginazione. Essa può creare mondi paralleli a quelli tangibili, concreti, conducendoci in spazi liberi ma anche in anfratti bui e pericolosi, il limite tra reale e immaginario è infatti spesso sottile, labile, tanto è vero che l’immaginazione si può persino trasformare in realtà.

"Ci piace inoltre pensare che il mondo razionale e quello irrazionale non siano sempre distinti e che l’immaginazione, come ha sostenuto Carl Gustav Jung, talvolta può essere una forma più fluida capace di cogliere essenze e forme globali. A proposito dell’inconscio collettivo, da lui teorizzato,  ci è parso  curioso individuare nelle opere generate dagli artisti alcune immagini ricorrenti: la porta, la casa, la scala, l’albero, il pesce…  Jung ha affermato inoltre che ogni realtà psichica esiste prima sotto forma di pensiero immaginale, di immagini e poi nella realtà esterna. Chi meglio degli artisti ha la capacità di dar forma alle immagini che fluttuano nel nostro pensiero, sia esso vigile od onirico? Ci auguriamo pertanto di trovare nelle opere la materializzazione di suggestioni, riflessioni e concetti che possiamo riconoscere o che ci si rivelino. Tutti i sensi sono le vie di trasporto attraverso il viaggio. Ognuno sceglierà se affidarsi totalmente all’immaginazione per traghettare il proprio essere o se trattenere le briglie, affinché l’irrazionalità non prenda il sopravvento".

 

 

In evidenza un'immagine di "Buon Natale Brescia 2023 - La strada Winter - Jorik C’é Petit Cabaret (Italia)"

Se volete fare un giro fuori zona invece cliccate qui per gli eventi di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre 2023 in Lombardia.

 

Seguici sui nostri canali