Avete già fatto programmi?

Cosa fare a Brescia e provincia nel week end: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023

Agonali del Remo in scena a Salò ad un secolo da quando Gabriele d’Annunzio, grande appassionato di questa disciplina, tenne a battesimo la prima edizione

Cosa fare a Brescia e provincia nel week end: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Ottobre ha preso il via, stiamo entrando nel vivo del periodo autunnale: ad attenderci giornate piacevoli ancora contrassegnate da un piacevole tepore. L'ideale per trascorrere un fine settimana fuori casa. Ecco una selezione di alcuni degli eventi che caratterizzeranno Brescia e provincia sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023.

 

Brescia

Il Grande per i piccoli

Sabato 7 ottobre 2023 dalle 15.00 torna Il Grande per i piccoli, l’iniziativa dedicata ai bambini e alle loro famiglie che per un intero pomeriggio hanno la possibilità di vivere il Teatro Grande in un modo insolito e divertente. L’evento è pensato per avvicinare il giovane pubblico ai linguaggi della contemporaneità attraverso attività pluridisciplinari: gli spazi noti e meno noti del Teatro accolgono laboratori, installazioni, performance ed esperienze creative in un percorso che si conclude in Sala Grande con lo spettacolo Colors della Compagnia Tpo, tra le più conosciute a livello internazionale per gli affascinanti lavori dedicati all’infanzia. Scopri tutti i laboratori e le attività di questa edizione www.teatrogrande.it

 

Urban Nature 2023

Sabato 7 ottobre 2023, nell’ambito di Urban Nature 2023 – la Festa della Natura promossa dal WWF –, verranno proposte una biciclettata e una visita guidata alla collina della Badia e al bosco di Sant’Anna. Si partirà alle 14.30 da largo Formentone a Brescia e, alle 15.30, da via del Santellone (nei pressi della tettoia didattica (https://maps.app.goo.gl/zAYEDhoEU7NUicWD7), dove inizierà la visita guidata al bosco di Sant’Anna. La visita guidata alla collina della Badia e al bosco di Sant’Anna è a cura del Museo di scienze naturali e di Coda Odv. Saranno proposte anche attività di birdwatching, in un ex capanno di caccia, per bambini, ragazzi e famiglie a cura di Lipu (binocoli forniti dagli organizzatori). L’iniziativa è promossa da Fiab Amici della bici, Comune di Brescia, Museo di scienze naturali, Parco delle Colline, Coda Odv, Lipu e Consulta dell’ambiente. Per maggiori informazioni su Urban Nature 2023 visitare il sito: https://www.wwf.it/cosa-facciamo/progetti/urban-nature/

Appuntamenti al Museo

Massimo Polidoro protagonista del ciclo «Appuntamenti al Museo: tra arte e letteratura, illusionismo e scienza» domenica 8 ottobre 2023 alle 20.30 al Museo Diocesano di Brescia (via Gasparo da Salò 13). Nell’occasione presenterà il suo libro «La scienza dell’incredibile», la serata vedrà come ospite Alex Rusconi.

 

Festival dell'educazione

Inaugurato nel salone Vanvitelliano di palazzo Loggia il Festival Internazionale dell’Educazione. Da mercoledì 4 a domenica 8 ottobre 2023, 5 giornate da vivere insieme ad ospiti internazionali. 5 giornate che ruotano attorno alla Giornata mondiale dell’Insegnante, giovedì 5 ottobre. Per maggiori info clicca qui. 

Muscoline - Desenzano del Garda - Tremosine

Paesaggio Garda Festival

Sabato 7 ottobre 2023 nell'ambito di Paesaggio Garda festival 2023 si terrà la vendemmia in Cascina Belmonte a Muscoline, organizzata dall’ Associazione la Buona Terra, nel tardo pomeriggio in Villa Romana a Desenzano ci sarà il primo incontro con i referenti del MIC, con la Storica dell’Arte Giulia Valcamonica e con la prof.ssa Flora Berizzi, docente di UniCatt e Direttrice delle Grotte di Catullo e del Castello Scaligero di Sirmione e della stessa Villa Romana di Desenzano, per parlare di Patrimonio culturale e di come la conoscenza di questo possa educare alla Pace per creare comunità sostenibili; seguirà una degustazione gratuita di vini in collaborazione con Cantina Marsadri. Per i dettagli clicca qui.

 

Domenica 8 ottobre 2023 tornano le camminate con il plogging per salvare l’ambiente, con un appuntamento a Desenzano in collaborazione con GP Felter e Scuola del Cammino; sempre in mattinata con la collaborazione della Proloco di Tremosine si va alla scoperta della Forra, con visita guidata e degustazione. Il pomeriggio parte il progetto di ricerca e valorizzazione Garda Rurale, nato a seguito di una considerazione sul paesaggio a cura degli operatori culturali di L.A.CU.S.. La cascina è un vettore importante di memoria, un elemento identificativo del territorio e segno di appartenenza dell’intera comunità, poiché esprime un concetto storico e materiale di gardesanità, il recupero e la valorizzazione di questo patrimonio culturale è l’obiettivo di questo nuovo progetto di ricerca che è iniziato con una convenzione triennale con l’Università di Brescia.

 

Odolo

Sabato 7 ottobre 2023 presso il l'Auditorium della Biblioteca di Odolo, dalle 20.45, si terrà l'ottavo appuntamento del CULT-Cura festival con la scrittrice, psicologa, tiktoker e creatrice di "Filosofia e Caffeina" Benedetta Santini, che presenta il suo libro "Platone c'ho l'ansia". Nel libro l'autrice ci svela con chiarezza e semplicità i pensieri complessi e le vite complicate di otto grandi filosofi, in un percorso di crescita psicologica che aiuta il lettore a trovare esempi e strumenti per superare le difficoltà che a volte ingabbiano le nostre vite: sapersi perdonare, trovare la felicità, superare l’ansia del giudizio altrui, imparare a fare una scelta. A dialogare con l'autrice, Luciano Pace, docente universitario e direttore della Scuola di Filosofia della Valle Sabbia. L’evento è organizzato con Rari come Franci all’interno della charity partnership del Festival. L'appuntamento si inserisce poi nella collaborazione con lo Young Board e HU-BS di Palazzo Martinengo – Fondazione Provincia di Brescia Eventi.

 

 

Salò

Agonali del Remo

Sabato 7 ottobre 2023 gli Agonali del Remo animeranno il lungolago della cittadina gardesana con una delle più antiche manifestazioni del canottaggio italiano. È passato un secolo infatti da quando Gabriele d’Annunzio, grande appassionato di questa disciplina, tenne a battesimo la prima edizione. Regine della competizione le imponenti barche dell’8+: 17 metri di lunghezza e uno scafo in carbonio e kevlar governato da un equipaggio composto da 8 vogatori e un timoniere. Velocissime, richiedono sincronismo e coordinazione perfette. L’evento organizzato dalla Canottieri Garda rinnova una tradizione sportiva prestigiosa, in Italia seconda solamente alla coppa Lysistrata, istituita a Napoli nel 1909, e che in Europa può vantare competizioni come le britanniche Royal Henley Regatta e la leggendaria sfida tra Cambridge e Oxford, nate addirittura nel 1800. Per maggiori informazioni clicca qui. 

 

Salò creativa

«Salò creativa: il fatto a mano d’autore», appuntamento domenica 8 ottobre 2023 dalle 9 alle 21 sul lungolago Zanardelli. L’iniziativa è promossa dall’assessorato al Turismo guidato da Nirvana Grisi e dalla Pro Loco di Salò guidata da Nicola Tranquilli in collaborazione con «Ama Associazione Aps».

Toscolano Maderno

Il Grand Tour 2023 prosegue. Dopo la prima tappa a Desenzano, sabato 7 ottobre 2023, è la volta di Toscolano Maderno. La relatrice dell’incontro sarà la professoressa Patrizia Battilani, dell’Università di Bologna, che si occuperà di politiche territoriali con una relazione dal titolo: “Networking e collaborazioni territoriali: esempi italiani e europei". Seguirà per i partecipanti una visita al museo della Valle delle cartiere.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per tutti gli eventi di sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 in Lombardia.

 

Seguici sui nostri canali