Non avete ancora fatto programmi?

Cosa fare a Brescia e provincia nel week end: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 ottobre

Alcune idee per trascorrere in modo alternativo l'ultimo fine settimana del mese di ottobre

Cosa fare a Brescia e provincia nel week end: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 ottobre
Pubblicato:
Aggiornato:

Non avete ancora programmato nulla per il fine settimana? Ci apprestiamo a vivere l'ultimo week end di ottobre che anticipa, tra le altre cose, la festa di Halloween in programma martedì 31 ottobre 2023. Il freddo che avanza e l'atmosfera che diventa più intima invitano a vivere pienamente il tempo libero. Ecco alcuni eventi selezionati a Brescia e provincia.

Cosa fare a Brescia e in provincia: gli eventi selezionati

Brescia

Il Fantastico mondo del circo

Sabato 28 ottobre 2023 alle ore 18, al MO.CA - MorettoCavour si inaugura la mostra "Il Fantastico mondo del circo" a cura di Ma.Co.f Centro della Fotografia Italiana. Nell’occasione si esibirà Andrea Brunetto (compagnia Madame Rebiné) in una performance circense nella Corte del Palazzo. In collaborazione con Circuito CLAPS. Ingresso libero e gratuito all'esibizione. Ingresso mostra gratuito per la giornata.

Darfo Boario Terme

Parata di campioni alla Valle dei Segni Wine Trail 2023

Si profila un’autentica invasione di trailer a Darfo Boario Terme sabato 28 e 29 ottobre 2023 e il suo territorio per la nuova edizione del Valle dei Segni Wine Trail. A una settimana abbondante dalla sua data di effettuazione, prevista per il prossimo weekend, si contavano oltre 850 iscritti il che fa supporre che verrà superato il limite dello scorso anno, considerando che per la 8Km non competitiva si potrà aderire anche al mattino della gara. Un traguardo importante per la prova bresciana, che propone una vasta gamma di eventi in grado di accontentare ogni esigenza.

La distanza principale resta quella da 55 km, con un dislivello di 2.500 metri che congiunge Capo di Ponte a Darfo Boario e per la quale hanno già dato la loro adesione i campioni uscenti, Diego Angella ed Elisa Pallini, chiamati a ricevere la sfida di tanti ultratrailer di primissimo piano, da Marco Filosi ad Alberto Vender, da Luca Carrara al “fratello d’arte” Davide Bottarelli, da Luca Merli ad Alex Rigo. Vedremo poi all’atto pratico quali saranno le scelte di ognuno.

Il programma infatti permette anche di optare per la distanza media, 18 km per 950 metri da Piamborno a Darfo Boario mentre il corto ha partenza e arrivo in città, per 8 km di lunghezza e 300 metri di dislivello, anche non competitivo. Il tracciato lungo garantisce l’ottenimento di 3 punti Itra.

Epicentro della corsa sarà Piazza Aldo Moro a Darfo Boario Terme, sede degli arrivi e dei servizi di gara. Le due prove più lunghe si svolgeranno sabato, con partenza alle 8:00 per la 55 km e alle 10:00 per la 18 km. Lo Short Trail andrà in scena domenica dalle ore 15:00. Il costo delle iscrizioni, per il solo trail da 8Km non competitivo, è di 10 euro che diventeranno 15 al mattino della gara. Il ritiro dei pettorali potrà essere effettuato già da venerdì al Valle dei Segni Village in Darfo Boario Terme dalle 15:00 alle 22:00, sabato dalle 5:00 alle 20:00, domenica dalle 10:00 alle 14:30 per la 8 km, quando si completerà un weekend di grande podismo.

Per informazioni: ASD P3RSONAL, https://valledeisegniwinetrail.it

 

Desenzano del Garda

Rosa Teruzzi presenta "Il Valzer dei traditori"

«Il valzer dei traditori», questo il titolo del romanzo che Rosa Teruzzi presenterà domenica 29 ottobre 2023 a Villa Brunati. L’appuntamento, parte del ciclo «Parole tra noi», è per le 16.30 nei locali di via Agello 5.

 

 

Gardone Riviera

Sugarpie & The Candymen

A gran richiesta, alle ore 21 di sabato 28 ottobre 2023, tornano a Palazzo Wimmer gli Sugarpie & The Candymen. Il gruppo emiliano, che si distingue per i riarrangiamenti gipsy jazz durante le interpretazioni di canzoni celeberrime e proprie, aveva tenuto uno dei concerti più entusiasmanti della stagione eventi 2022. Quest’anno eseguiranno un nuovo repertorio, ma il risultato sarà lo stesso: una serata indimenticabile.

 

 

Salò

Mostra monografica su Edoardo Krumm

Venerdì 27 ottobre 2023 alle 18.30 il Salòttino inaugura la mostra monografica su Edoardo Krumm. È una prima per l'associazione culturale: grazie alla nipote dell'artista, Isa Krumm, verranno esposti e saranno in vendita i lavori realizzati negli anni '60 e '70. Una quarantina di tele e una raccolta di disegni saranno al Salòttino dal 27 ottobre al 5 novembre - inaugurando anche il nuovo orario autunnale: dal giovedì alla domenica 10-12 e 15-19.

 

 

Villanuova sul Clisi

Il principe di Marzapane

Domenica 29 ottobre 2023 alle 16  all'Auditorium Garda – Sala Eleonora Duse da Giambattista Basile. Regia, costumi e drammaturgia: Raffaello Malesci. Scene e luci: Danilo Furnari. Interpreti: Luca Boschiroli, Alessia Zambito Marsala, Walter Paesano, Santina Sansoni, Paola Raggi. Uno spettacolo divertente e sorprendente, tratto dal racconto di Gianbattista Basile, che gioca con il mito della perfezione per superarlo.

 

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 in Lombardia.

 

 

Seguici sui nostri canali