Cosa fare a Brescia e provincia nel week end: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023
Non avete ancora fatto programmi per questo week end? Nelle giornate dedicate allo shopping natalizio ecco alcune idee per ritagliarsi dello spazio da spendere in modo alternativo
Arrivederci novembre! Ci apprestiamo a vivere il primo week end di dicembre, l'ultimo mese dell'anno che porta con se tutta la magia del periodo delle feste così come un pizzico di nostalgia per l'anno che sta per chiudersi. É anche il periodo della corsa ai regali, ci aspettano giorni di shopping natalizio alla ricerca del dono giusto per ognuno dei nostri affetti più cari. Ma non dobbiamo dimenticarci di ritagliare dello spazio anche al tempo libero, ecco alcuni eventi in programma a Brescia e in provincia per questo fine settimana (sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023).
Brescia
Malika Ayane a "Dopo Librixia 2023"
“Dopo Librixia 2023” con Malika Ayane. Sabato 2 dicembre alle 18, all’Auditorium San Barnaba di corso Magenta, verrà presentato il libro “Ansia da felicità” edito da Rizzoli.
All’incontro sarà presente l’autrice che dialogherà con Maddalena Damini. L’appuntamento è ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti a disposizione.
La pittura del Caravaggio e le sue origini lombarde
Appuntamento domenica 3 dicembre 2023 alle 17 al Museo Diocesano di Brescia. Ad intervenire in qualità di relatore sarà il professor Claudio Strinati. Si tratta di una conferenza/lectio magistralis che Strinati, storico dell'arte tra i maggiori conoscitori dell'arte del seicento italiano, terrà accompagnando il pubblico alla scoperta della pittura del Caravaggio e le sue origini lombarde.
Il sentiero degli asini, viaggio attraverso le geografie visibili e invisibili di Guccini e De André
«Il sentiero degli asini, viaggio attraverso le geografie visibili e invisibili di Guccini e De André» in scena al Cinema Teatro Colonna, via chiusure 79/C. L’appuntamento è per sabato 2 dicembre alle 21. Allo spettatore verrà proposto uno show a metà strada tra il concerto e lo spettacolo teatrale, al centro i brani più significativi di Francesco Guccini e Fabrizio De André (articolo completo in edicola da venerdì 1 dicembre 2023).
Ferite a morte
Domenica 3 dicembre 2023 alle 20.30, nel salone delle Acli di via Cimabue 271, la compagnia teatrale “Ri-creazioni teatrali”, con la regia di Lino Trentini, proporrà uno spettacolo teatrale tratto dal testo di Serena Dandini “Ferite a morte”. L’evento si inserisce nel palinsesto delle iniziative proposte in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne ed è proposto da Casa delle Associazioni, Biblioteca San Polo, Servizi Sociali Territoriali zona est, Circolo Acli San Polo, Punto Comunità San Polo Cimabue, Consigli di Quartiere zona est e Amici della Cascina Riscatto.
“Noi caschiamo in silenzio una dopo l’altra come le foglie i primi giorni d’autunno, poi veniamo spazzate via dal vento e nessuno si ricorda di noi”. (Ferite a morte, Serena Dandini)Le storie, a cui daranno voce le docenti dell’Istituto Comprensivo di Ghedi, sono atroci, terribili e toccanti, ma raccontate con leggerezza e distensione, quasi una chiacchierata tra amiche. Un momento importante di riflessione in cui sarà inevitabile chiedersi: perché ancora?
Riprendiamoci i muri
Domenica 3 dicembre 2023, dalle 10 alle 17, verrà proposto l’evento culturale dal titolo “Riprendiamoci i muri”, il terzo di quattro appuntamenti culturali realizzati insieme alle associazioni del quartiere Don Bosco e della città con l’obiettivo di informarsi e co-progettare il nuovo Community Hub: un modello di scuola innovativa che farà nascere nuovi spazi e servizi destinati a studenti e residenti. Tre i luoghi coinvolti: l’interno di Spazio Lampo e della biblioteca, l’esterno e l’auditorium Parco Gallo. Si tratta di una giornata di jam session di writing su una parete esterna della biblioteca che vedrà la partecipazione di diversi artisti e che è stata organizzata insieme a True Quality, associazione culturale che si occupa di arte urbana. Tra gli artisti coinvolti ci sarà anche il grafico e calligrafo Luca Barcellona con un intervento murale a sé, curato da Senzatomica, relativo all’omonima mostra e inserito nel Festival della Pace. L’intera giornata sarà accompagnata dal susseguirsi di dj set, da un laboratorio a cura dell’associazione Perlar, hip hop e un laboratorio di danza per bambini e bambine insieme all’associazione Escape, all’interno di Spazio Lampo. Una giornata di festa e creatività per abitare Spazio Lampo e sentirlo proprio, liberando l’immaginazione, i corpi e il colore intrappolato nei muri, che si concluderà con un talk tra True Quality e Luca Barcellona sul tema dell’arte nello spazio pubblico.
Questo il programma della giornata:
1. Interno di Spazio Lampo e della Biblioteca Parco Gallo
a) 14 – 17: laboratori di giochi in scatola e scambio giochi per bambini a cura di Perlar
b) 14 – 17: Scambio e vendita di vestiti usati a cura di Poco Conto
c) 17: “Creatività urbana. Tra storia e impegno sociale” talk con Luca Barcellona e True Quality
2. Esterno
a) 10 – 17: Spazio Lampo Graffiti Jam a cura di True Quality (parteciperanno: Giovanni Dallospazio, Taleggio, Semino Bevilacqua, Mr. Fjiodor, Frasc, Danilo e Rab)
b) 14 – 16: Live painting di Luca Barcellona a cura di Senzatomica e True Quality
c) 11 - 17: Dj Set e Live Set con Omar Emme (Sartoria Sonora, Rafiki), Pedroliuh (Mlkshk, Pipeline), ThSteve, Dimitri Rusich (Mlkshk, Lazydog) e Tiatod (Mlkshk)
d) 10 – 17: Hip Hop Jam a cura di Escape Dance Project
3. Auditorium Parco Gallo (iscrizione obbligatoria a spaziolampo@comune.brescia.it)
a) 10.30 - 12: lezioni di danza contemporanea aperta a tutti i ragazzi dai 16 anni a cura di Escape Dance Project
b) 16 – 17: lezioni di hip hop aperte a tutti i bambini dai 7 anni con Sly (Mattia Quintavalle - coreografo, ballerino e insegnante) a cura di Escape Dance Project
La Scuola al Centro del Futuro è un progetto sostenuto e promosso dal Comune di Brescia nell’ambito della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile basato su:
Presidio socio-culturali: Un nuovo Community Hub, con spazi dedicati ad attività culturali, creative e sportive che possa valorizzare la multiculturalità e le energie di tutta la comunità.
Co-progettazione: Percorsi partecipati con il territorio con l’obiettivo di progettare interventi che tengano conto delle esigenze del quartiere.
Riqualificazione Urbanistica per l’aumento dell’efficienza energetica, della sicurezza, della mobilità dolce, delle aree verdi e delle infrastrutture intelligenti.
Informazione e Sensibilizzazione sui temi del cambiamento climatico.
Spazio Lampo è un “living lab” cioè uno spazio di promozione e comunicazione, una sorta di vetrina del progetto “La Scuola al Centro del Futuro”, in cui sarà possibile reperire informazioni e visionare materiali, aggiornarsi su quanto sta avvenendo, ma anche promuovere la partecipazione attiva della cittadinanza. Un piccolo ecosistema aperto, centrato sull’utente e basato sulla partecipazione e sulla co-creazione, fortemente orientato al contatto diretto con i portatori di interesse e calato nel contesto reale del processo di rigenerazione urbana. Lo spazio si trasformerà in base ai desideri degli studenti e degli abitanti del quartiere, per conoscere e progettare insieme il futuro Community Hub. Dentro Spazio Lampo tutti potranno esprimere le proprie esigenze, i propri desideri e attivare la propria immaginazione, per creare un nuovo polo culturale aperto e inclusivo.
Festival La Strada Winter
La città di Brescia si prepara ad accogliere tantissimi artisti nazionali e internazionali per il ritorno del festival "La Strada Winter", in programma dal primo al 3 dicembre in Centro Storico e Borgo Trento.
Da più di nove anni, la versione invernale del Festival “La Strada”, illumina le strade di Brescia durante i giorni che danno il via alle festività natalizie, grazie a Circuito CLAPS e al suo impegno nell'offrire spettacoli di qualità per tutta la comunità. Quest'anno, il festival presenta un programma che spazia dai mimi ucraini Dekru alla musica della Rusty Brass Band, dalla giocoleria di Humberto Jimenez Rios alle acrobazie di Jorik C’è e Vincent Warin.
La città di Brescia si trasforma così in un palcoscenico vivace e colorato, pronto ad accogliere gli spettatori in un viaggio fatto di performance di straordinaria bellezza. Dai vicoli alle piazze, passando per il Teatro Cristo Re, La Strada Winter offre l’opportunità di immergersi per tre giorni nell’atmosfera del Teatro Urbano.
Parte integrante del festival è il progetto "Capitali di Pace", un'iniziativa di Mosaico Errante che, in collaborazione con Circuito CLAPS, porta il talento e la creatività dei mimi ucraini Dekru nelle scuole e nei luoghi culturali della città. Un percorso unico che culminerà in una performance di teatro fisico, dimostrando come l'arte possa superare le barriere culturali e unire le persone. Capitali di pace è un originale progetto, vincitore del bando ministeriale Progetti Speciali, per Brescia e Bergamo Capitale della Cultura 2023.
Con La Strada Winter, Brescia si prepara a chiudere l'anno con uno scoppio di colore, musica e divertimento. Un evento pensato per tutta la famiglia, per trasformare le fredde giornate invernali in momenti di calore e gioia.
Gli spettacoli in Centro Storico sono a partecipazione libera, mentre per Anime Leggere, in programma il primo e il due dicembre presso il Teatro Cristo Re, è necessaria la prenotazione obbligatoria su Eventbrite, al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-anime-leggere-la-strada-winter-760585651157
Desenzano del Garda
L'asinello spaziale: le avventure di Santa Lucia
«L’asinello spaziale: le avventure di Santa Lucia» (Ed.Monti), questo il titolo del libro per bambini che sarà presentato venerdì 1 dicembre alle 18 a Villa Brunati. L’appuntamento è parte del ciclo «Parole tra noi» e accompagna i più piccoli nella magica atmosfera di Santa Lucia che si festeggerà il prossimo 13 dicembre con l’arrivo nelle case di doni e dolciumi per i bambini più bravi.
Articolo in aggiornamento