"Cinema e libri", torna la rassegna salodiana
Tutti i sei appuntamenti si svolgono come di consueto nel piazzale della Biblioteca di Salò, Via Leonesio 4 con orario 21.15
"Cinema e libri" torna la rassegna salodiana.
"Cinema e libri" al via la decima edizione
Anche quest’anno la Biblioteca propone nei cinque lunedì di luglio la rassegna Cinema e libri giunta alla sua decima edizione. Non solo: al calendario delle proiezioni si aggiungerà un sesto appuntamento interamente dedicato alle colonne sonore dal titolo “Cinema e Poesia”.
Si parte il 3 luglio con L’Arminuta, tratto dal romanzo best seller di Donatella Di Pietrantonio, un film che emoziona e fa riflettere. Estate 1975, una tredicenne diventa l'arminuta cioè la ritornata. Senza che nessuno chieda il suo consenso, la ragazzina si troverà a fare ritorno alla sua famiglia d’origine di cui non sapeva nulla. Questo la porterà a lasciarsi alle spalle una vita agiata e un’esistenza piccolo borghese per trovarsi catapultata in una nuova realtà nelle campagne abruzzesi in cui regnano povertà e mancanza di cultura.
Il 10 luglio con È andato tutto bene, tratto dal racconto di Emmanuèle Bernheim, verrà affrontato il tema dell’eutanasia. Un film duro e frontale, cinico e mordente nel quale il regista, François Ozon, racconta di André che, sopravvissuto a un ictus, chiede alla figlia di poter morire. L’eutanasia è solo la chiave di accesso a una complessa storia familiare. André, oltre a determinare le logiche familiari, detta anche il tono del film: drammatico quando il protagonista è immobilizzato a letto, diventa una caustica commedia man mano che André si riprende. Ospite di questa proiezione la professoressa Simona Cacace, docente di Diritto privato e Biodiritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Statale di Brescia, che introdurrà brevemente il film e con cui si potrà dialogare sul tema del fine vita al termine della proiezione.
Il 17 luglio sarà la volta di un classico della letteratura e del cinema, Cyrano, una versione spudoratamente romantica con il carismatico Peter Dinklage nel ruolo che fu di Gerard Depardieu. La storia è nota: Cyrano è un uomo schietto, abile con la parola come con la spada. È segretamente innamorato di Roxanne che però si invaghisce del cadetto Christian. Christian non ci sa fare con le parole e Cyrano dovrà suggerirgli il contenuto delle lettere da indirizzare all'amata. Roxanne si innamorerà della bellezza di Christian o dell'animo poetico di Cyrano?
Il 24 luglio Il discorso perfetto porta sul grande schermo il fortunato libro di Fabrice Caro, dello stesso regista del Piccolo Nicolas e di Asterix e Obelix al servizio di sua maestà. Dalla struttura abbastanza folle, pieno di sguardi in macchina e di frasi al pubblico, il film pur leggero, non è mai superficiale. Adrien, il protagonista, è un uomo invisibile a tutti, persino ai suoi familiari: la sua storia ci svela che, pur se patetici, goffi, maldestri possiamo essere comunque ugualmente meritevoli di amore.
Infine Il 31 luglio sarà proiettato Nostalgia, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 2016 di Ermanno Rea con protagonista Pierfrancesco Favino. Il film presentato in concorso al Festival di Cannes del 2022 racconta di Felice Lasco, imprenditore benestante, per 40 anni lontano da casa che ritorna a Napoli, rione Sanità, dove ha vissuto fino ai 15 anni. È una storia di amore, di appartenenza e di ricordi che fluiscono facendo emergere non solo momenti sereni d’infanzia, ma anche ombre. Un confronto fra passato e presente.
Appuntamento in agosto
La rassegna si concluderà il 10 agosto con un appuntamento musicale pensato come omaggio ai più importanti compositori italiani di colonne sonore e alla canzone italiana d’autore grazie alle note della Nuova Orchestra Italiana di Luca Artioli. Salodiano diplomato in chitarra classica, da molti anni vive e lavora a Berlino dove svolge un’intensa attività concertistica. Con questo nuovo ensamble, Artioli propone alcuni capolavori che hanno accompagnato le pellicole di maestri del cinema come Federico Fellini, Sergio Leone, Luigi Comencini, Giuseppe Tornatore e firmati da compositori come Ennio Moricone, Nino Rota, Nicola Piovani. Le musiche reinterpretate con vivacità e raffinata musicalità saranno un caldo e coinvolgente sound mediterraneo che accompagnerà questa serata.
Ingresso gratuito
Tutti i sei appuntamenti si svolgono come di consueto nel piazzale della Biblioteca di Salò, Via Leonesio 4 con orario 21.15. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.