Chiari Blues Festival: si scaldano i motori per la sesta edizione
Due appuntamenti domenica 25 giugno e sabato 1° luglio
Chiari Blues Festival : si scaldano i motori per la sesta edizione.
Chiari Blues Festival: si scaldano i motori per la sesta edizione
La sesta edizione del Chiari Blues Festival (ora più semplicemente Chiari Music Festival) si terrà in due distinte giornate il 25 giugno ed il 1° luglio presso l’Istituto Salesiano S. Bernardino (Via Palazzolo 1) di Chiari in provincia di Brescia.
Per la prima volta nella loro cittadina di origine, si esibirà la PFM – Premiata Forneria Marconi in quello che sarà il “concerto evento" di apertura del Festival. Ma non solo loro: il festival farà esibire tantissimi altri nomi di spicco della scena italiana ed internazionale del rock blues tra cui Hothouse Flowers, Joanne Shaw Taylor, Andrea 'Lupo' Lupi & The Trobadours, Albert Cummings e molti altri.
Pfm in concerto
Domenica 25 giugno la PFM sarà in concerto con il tour “1972-2023, da Storia di un minuto a Ho sognato pecore elettriche, abbracciando la poesia di Fabrizio De Andrè”. Un tour già partito in Italia con grande successo. La formazione è sempre guidata da Franz Di Cioccio (voce e batteria), Patrick Djivas (basso), con Lucio Fabbri (violino, seconda tastiera, cori), Alessandro Scaglione (tastiere, cori), Marco Sfogli (chitarra, cori), Eugenio Mori (seconda batteria). Special guest della serata Luca Zabbini (Organo Hammond, tastiere e voce), compositore e polistrumentista fondatore della prog band Barock Project. Prima di loro la cantante e chitarrista britannica, già vincitrice di tre British Blues Awards, Joann Shaw Taylor. Il bluesman e conduttore radiofonico Dr Feelgood si esibirà con la sua band, i Black Billies per uno scoppiettante show di rock’n’roll di matrice americana. Ancora sound americano con il folk di SirBone (Stefano Raggi) & The Mountain Sailors . Apriranno la serata i Country Owls da Ravenna ed i Pitchtorch trio folk rock formato da Mario Evangelista (Gutbuckets), Danilo Gallo (Guano Padano) e Marco Biagiotti (Vickers). Apertura cancelli ore 15:00. Inizio concerti ore 15:50.
Hothouse Flowers
Sabato 1° luglio 2023 andrà in scena il secondo giorno del festival: protagonisti indiscussi saranno gli Hothouse Flowers, gruppo irlandese che unisce la tradizione musicale dell’isola con influenze soul, rock e gospel. La formazione guidata da Liam Ó Maonlaí sarà in data unica esclusiva per l’Italia al Chiari Music Festival. Durante la serata anche Albert Cummings, musicista blues americano che ha suonato al fianco di B.B. King, Johnny Winter e Buddy Guy. Un altro protagonista in scaletta sarà Andrea 'Lupo' Lupi, storico musicista e bluesman toscano accompagnato dalla band The Trobadours, presenterà il suo ultimo lavoro “SoLo”, con ospite speciale Nico Gori. Spazio anche per Umberto Porcaro, un vero e proprio maestro delle sei corde elettriche: il suo stile intenso e preciso ricorda tantissimo mister slowhand Eric Clapton. Si esibirà in trio. Non mancherà Maurizio Glielmo detto Gnola, chitarrista rock blues milanese già a fianco di Fabio Treves e Davide Van De Sfroos. Apriranno le danze Sir Joe Polito Acoustic & Electric Band, musicista veneziano da più di 30 anni cantante chitarrista dei B-WOPS, amante della musica americana, cultore della chitarra acustica in stile “fingerpicking”. Apertura cancelli ore 15:00. Inizio concerti ore 15:50.
Chiari Music Festival
Il Chiari Music Festival è organizzato dall’Associazione ADMR-Chiari con il contributo del Comune di Chiari, grazie alla preziosa collaborazione dell’Assessorato alla Cultura: l’Associazione è stata fondata nel 1997 da Maurizio Mazzotti insieme al compianto fratello Franco. Negli anni l’associazione ha portato a Chiari nomi come John Hiatt, Pat Metheny, Robben Ford, John Mayall, Procol Harum e moltissimi altri. Oltre al Festival da novembre 2020 l’Associazione gestisce ADMR Rock Web Radio di cultura e diffusione del rock a 360 gradi con diverse rubriche e programmi.