Casa della Memoria, due eventi per non dimenticare
Due eventi per ricordare affinché ciò che di terribile è stato non si ripeta più
Casa della Memoria organizza per il mese di gennaio due eventi rivolti alla cittadinanza, per non dimenticare.
Memoriale Vittime del terrorismo
Si tratta del "Memoriale Vittime del terrorismo” e la mostra "Stelle senza cielo-bambini nella Shoah". Il tratto iniziale del percorso del “Memoriale vittime del terrorismo” è stato inaugurato, sotto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica, il 28 maggio 2012 con la posa delle prime nove formelle dedicate alle vittime delle stragi di piazza Loggia e di piazzale Arnaldo, ed è proseguito negli anni successivi sino alla sua attuale conclusione. Il percorso parte da Piazza della Loggia e si snoda verso il Castello seguendo Contrada Sant’Urbano.
441 formelle ricordano le vittime del terrorismo a partire dagli attentati in Alto Adige (1962) fino all’assassinio di Marco Biagi (2003).
La cerimonia di inaugurazione del Memoriale avverrà nella mattinata di domenica 15 gennaio alla presenza della Presidente emerita della Corte Costituzionale Marta Cartabia.
Stelle senza un cielo - Bambini nella Shoah
La mostra “Stelle senza un cielo – Bambini nella Shoah”, verrà esposta in Palazzo Loggia nel Salone Vanvitelliano aperta al pubblico, con ingresso libero e gratuito, dal 10 al 18 gennaio 2023 e visitabile dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 19.00 – Sabato: ore 9.00-12.30.
Cerimonia di inaugurazione martedì 10 gennaio alle 17,15.