arte

“Casa arcana e stupenda” al Mo.Ca fino al 31 dicembre

Si tratta del progetto del collettivo curatoriale Campionario

“Casa arcana e stupenda” al Mo.Ca fino al 31 dicembre

“Casa arcana e stupenda” al Mo.Ca fino al 31 dicembre.

Al Mo.Ca fino al 31 dicembre “Casa arcana e stupenda”

Dal 20 dicembre 2025 al 31 dicembre 2025 il progetto del collettivo curatoriale Campionario (composto da Jacopo Ferrario, Cristina Fusi Montisci e Danilo Gatti) sarà ospitato nelle sale neoclassiche del MoCa, Centro per le Nuove Culture di Brescia. Il progetto intende indagare l’opera di nove artisti contemporanei,  eredità e sviluppi del tema, tipicamente romantico, del Sublime.

 

Cos’è un uomo, nell’infinito? è da questa domanda di Blaise Pascal, filosofo e matematico, che prende avvio un percorso espositivo diviso in quattro aree tematiche, dove ogni opera esposta vuole essere stimolo per una riflessione su temi cruciali del Sublime quali l’immensità dell’universo, il potere generativo quanto distruttivo della natura e il destino dell’essere umano, “ugualmente incapace di intravedere il nulla donde è tratto e l’infinito dov’è inghiottito”, ma capace parimenti di mettere seriamente a repentaglio l’equilibrio dell’ecosistema terrestre.

I nove artisti selezionati

Le opere dei nove artisti selezionati – Benedetta Belloni (Treviglio, 1980), Laura Capellini (Cantù, 1994), Michela Longone (Milano, 1995), Omar Meijer (Lecco, 1998), Federico Montesano (Monza, 1990), Mattia Morelli (Lecce, 1985), Jasmin Prezioso (Vimercate, 1998), Thomas Scalco (Vicenza, 1987), Giulia Soul (Hincesti, Moldavia, 1990) – saranno poste in dialogo con le riflessioni di filosofi e poeti sul Sublime, sottolineando la vitalità di questo tema anche per la sensibilità contemporanea.

Giorni e orari di apertura

L’ingresso è gratuito e la mostra sarà aperta nelle seguenti date:  Sabato 27 e domenica 28 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 19.00; • Martedì 30 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 19.00; • Mercoledì 31 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 15.00 Il progetto è stato selezionato attraverso l’”Open call for Artists” indetta dal Comune di Brescia a inizio 2025.