Carlo Gavazzeni Ricordi: inaugurata al Vittoriale la mostra “Invenzioni della memoria”. Sarà visitabile fino al primo marzo 2026.
Inaugurata la mostra di Carlo Gavazzeni Ricordi
Ospitata negli spazi suggestivi del Mas e di Villa Mirabella la mostra di Carlo Gavazzeni Ricordi “Invenzioni della memoria” è stata inaugurata ieri (domenica 14 dicembre 2025) al Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera.
Curata dal presidente del Vittoriale degli Italiani Giordano Bruno Guerri, è organizzata da Il Cigno Arte di Lorenzo Zichichi: la tecnica utilizzata è quella del doppio e triplo scatto in cui la luce diventa materia e la fotografia si apre alla dimensione pittorica e mentale. In mostra una selezione di lavori che rappresentano alcuni dei nuclei più significativi della produzione dell’artista milanese. Al centro, in particolare, opere provenienti dai cicli più iconici dell’artista: “Teatri d’Invenzione (2007-2008)“, “Visioni fuggitive” (2012) e “Roma dimenticate” (2009); Grandi formati “Senza titolo” (2010-2017-2014); il ritratto “Lola” (2018).
Tutta la gioia, tutta la gioia!
Ieri, domenica 14 dicembre 2025, il Vittoriale degli Italiani ha inoltre ospitato una festa in occasione di Santa Lucia (13 dicembre). Per l’occasione il parco è stato animato da moltissime attività di intrattenimento per tutte le età. Presenti artisti di strada e Santa Lucia con il suo fido asinello Noè che ha passeggiato per i viali lasciando uno strascico di magia negli occhi dei piccoli presenti ai quali sono state donate gustose caramelle. E poi un tuffo nel passato con Roberto Mantovani, numerosi i giochi antichi che sono stati presentati, un’occasione per riscoprire il piacere del giocare insieme, del condividere. Il tutto in una magnifica giornata baciata da un piacevole sole dicembrino.
L’articolo completo nel numero di GardaWeek in edicola da venerdì 19 dicembre 2025.