per tutti i gusti

"Brescia d'Estate": un ricco calendario di eventi in città

Il palinsesto di proposte ed eventi comprenderà musica, teatro, arte, visite guidate e iniziative per i più piccoli

"Brescia d'Estate": un ricco calendario di eventi in città
Pubblicato:

"Brescia d'Estate": un ricco calendario di eventi in città.

Un ricco calendario di eventi con "Brescia d'Estate"

Un ricchissimo palinsesto di eventi accompagnerà i bresciani nell'estate in città targata 2024 dopo un inizio stagione niente male:  la programmazione che ha accompagnato i bresciani dall'inizio del mese di giugno è stata scandita da grandi eventi come la 1000 Miglia (con la sua consueta Notte Bianca), come la Festa dell’Opera (pluripremiata kermesse del Teatro Grande giunta quest’anno alla tredicesima edizione) e come la Festa della Musica, la più grande e partecipata d’Italia che, al solstizio di giugno, ha inaugurato la stagione estiva.

Nel mese di luglio è la volta di Brescia d'Estate in Piazza del Mercato, il nuovo inedito palcoscenico scelto per l’edizione di quest’anno. Il palinsesto di proposte ed eventi comprenderà musica, teatro, arte, visite guidate e iniziative per i più piccoli alla cui realizzazione hanno partecipato diverse realtà cittadine - alcune delle quali per la prima volta - attive nell’ambito della cultura e dello spettacolo.

Gli ingredienti: la musica al centro

Grande protagonista di Brescia d’Estate sarà la musica che, il 28 giugno, alzerà il sipario del palco di piazza del Mercato con l’appuntamento conclusivo della rassegna Labadabajazz, curata dall’Accademia di Belle Arti Laba. Le successive proposte musicali di Brescia d’Estate comprenderanno i concerti delle rassegne Jazz on the Road, Jazz Team Brescia, Claps - Circuito Glocal Sound, San Rocco in Musica Bagolino ed Etno-Tracce in Franciacorta.

Anche il teatro occuperà un ampio spazio del palcoscenico estivo cittadino, con le proposte di Teatro 19 (Mutazioni 2024) e della scuola di teatro Minima Teatro. Poi gli spettacoli di Chiara Becchimanzi e Laura Formenti e la nuova collaborazione di Fandango, A Sud e Teatro Aquilante per lo spettacolo dedicato al disastro ambientale di Seveso.

Non mancheranno infine gli anniversari letterari di Cieli Vibranti, quest’anno dedicati alle ricorrenze legate a Puccini, Byron e Saint-Exupéry.

Molto ricca, infine, è l’offerta delle visite guidate, che quest’anno si strutturano in vere e proprie passeggiate non convenzionali con itinerari inconsueti e curiosi alla scoperta della storia, dei segreti, dei racconti e delle leggende della nostra città. Numerose le associazioni del territorio coinvolte: Arte con noi, BidiBrescia, Bresciastory, Guida Artistica, Oltre il Tondino, Scopribrescia, Speleologia Bresciana, Brescia Underground, Cieli Vibranti.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali