BoRegA 'l Ca: giovedì in scena a Salò lo spettacolo di Piergiorgio Cinelli e Roberto Capo
Lo spettacolo è un omaggio a quattro poeti che hanno dato lustro al dialetto bresciano

BoRegA 'l Ca: giovedì in scena a Salò lo spettacolo di Piergiorgio Cinelli e Roberto Capo.
In scena a Salò BoRegA 'l Ca
Appuntamento giovedì 17 aprile 2025 alle 20.30 nei locali della biblioteca di Salò (via Leonesio 4) con lo spettacolo teatral musicale BoRegA 'l Ca di Piergiorgio Cinelli e Roberto Capo. Lo spettacolo è un omaggio a quattro poeti che hanno dato lustro al dialetto bresciano.
Tradotto in italiano significa ringhia al cane “di solito sono i cani a farlo, ma stavolta siamo noi a borrire ai cani”, queste le parole dei due autori molto noti ed apprezzati nel panorama bresciano.
“Di solito si parla del Canossi, ma stavolta vogliamo leggere anche di altri poeti che adoriamo e che hanno dato lustro al dialetto bresciano. Di solito un titolo ha senso, ma stavolta sono semplicemente le iniziali dei quattro poeti che in particolare vogliamo raccontare: Anna Paola Bonazzoli, Riccardo Regosa, Angelo Albrici e Angelo Canossi.” raccontano Piergiorgio Cinelli e Robi Capo.
L’incontro tra un attore (Roberto Capo, autore con Enrico Fappani, tra le altre cose, della fortunata web serie “Ch’él chi chè lé”) e un cantautore (Piergiorgio Cinelli, con all’attivo 18 album), amanti e promotori del dialetto bresciano, ha dato vita ad uno spettacolo senza fronzoli, un omaggio alla poesia semplice e popolare che questi quattro poeti hanno saputo trasmettere ai bresciani.
“Perché il dialetto è l’anima di un popolo e ardòm dè mia fa la fine degli etruschi..!
Ricordando che una costante delle terra bresciana ‘l-è ‘l vì, veri o immaginati che fossero, si incontreranno i personaggi che nei primi ‘900 hanno calcato le strade della nostra città: dal Ràssega a Gioàn Caràfa, dalle s.cète dè Brèssa a ‘l-òm dè le rifirme.”“E' un gradito ed acclamato ritorno per entrambi in Biblioteca a Salò - afferma Roberta Ghirardi, delegata agli eventi culturali della biblioteca – con uno spettacolo teatrale originale, coinvolgente e molto divertente”.
Ad ingresso libero
L'evento è gratuito e ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni mail: biblioteca@comune.salo.bs.it tel. 0365/20338