grande evento

Bergamo Brescia 2023: all'inaugurazione Sergio Mattarella, presenti i 205 sindaci bresciani

Tutto pronto per la cerimonia di inaugurazione il 20 gennaio 2023

Bergamo Brescia 2023: all'inaugurazione Sergio Mattarella, presenti i 205 sindaci bresciani
Pubblicato:

È tutto pronto per la cerimonia istituzionale di inaugurazione della Capitale Italiana della Cultura 2023 fissata per il 20 gennaio 2023, la manifestazione sarà aperta dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, presente a Brescia, e dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, presente a Bergamo, con un evento in contemporanea. Saranno presenti tutti i 205 sindaci bresciani.

Questa mattina (mercoledì 11 gennaio 2023) a Milano la presentazione della tre giorni di inaugurazione in programma dal 20 al 22 gennaio.

Al via, chi interverrà

A dare il via all’iniziativa saranno inoltre il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana; il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori e il Sindaco di Brescia Emilio Del Bono; Laura Castelletti, Vicesindaca di Brescia con delega a Cultura, Creatività e Innovazione e Nadia Ghisalberti, Assessora alla Cultura di Bergamo.

Come la manifestazione, anche la cerimonia del 20 gennaio unirà le due città: un’inaugurazione che si terrà al Teatro Donizetti di Bergamo e al Teatro Grande di Brescia, i cui palcoscenici saranno tra loro connessi attraverso grandi schermi per condividere l’una quel che accade nell’altra città. L’appuntamento istituzionale sarà corredato da momenti musicali di alto livello in entrambe le città, fra cui l’iconico coro di voci bianche che eseguirà l’inno della Capitale da Brescia. L’evento sarà fruibile da tutta Italia grazie alla diretta televisiva nazionale trasmessa dalla RAI.

Nella foto in evidenza da sinistra a destra: Massimo Bonelli, Laura Castelletti, Emilio Del Bono, Giorgio Gori, Nadia Ghisalberti, Claudia Sorlini, Francesco Micheli, Fabrizio Paschina e Giovanni Comboni.

L'articolo completo nel numero di MontichiariWeek/GardaWeek in edicola venerdì 13 gennaio.

Seguici sui nostri canali