Musica

Aspettando Suoni e Sapori del Garda, sabato il quinto concerto

Appuntamento sabato 20 maggio 2023 alle 17.30 a Gardone Riviera a Palazzo Wimmer (ex Casinò)

Aspettando Suoni e Sapori del Garda, sabato il quinto concerto
Pubblicato:

Aspettando Suoni e Sapori del Garda, sabato 20 maggio 2023 il quinto concerto a Gardone Riviera.

 

Aspettando Suoni e Sapori del Garda

Sabato 20 maggio 2023 alle 17.30 a Gardone Riviera a Palazzo Wimmer (ex Casinò) è in programma il quinto Concerto di “Aspettando Suoni e Sapori del Garda” che prima ancora di essere lanciato ha già raggiunto il limite dei posti disponibili. Speriamo quindi di trovare una nuova data e riproporlo al nostro affezionato pubblico. Andrea Dindo al pianoforte, Enrico Fagone al contrabbasso e Serafino Tedesi ci proporranno musiche di Astor Piazzolla.

 

 

ANDREA DINDO

Allievo di Renzo Bonizzato uno dei più assidui e meritevoli allievi di Arturo Benedetti Michelangeli, ha perfezionato gli studi pianistici per un triennio con Aldo Ciccolini, Andrzej Jasinski presso il Mozarteum di Salisburgo e Alexis Weissenberg, in seguito a selezione internazionale presso la Masterclass di Engelberg (Lucerna). E’ stato allievo di Renato Dionisi per la composizione e di Piero Bellugi per la direzione d’orchestra.

Premiato al concorso di musica da camera di Parigi ha tenuto concerti in prestigiose sale quali la Weill Recital Hall at Carnegie Hall di New York, la Pablo Casals Hall di Tokyo per Radio France, la Wigmore Hall e la Royal Academy di Londra.

Ha inciso per le etichette Agorà, Harmonia Mundi France, Velut Luna e JVC VictorJapan e per il mensile Amadeus in un’integrale lisztiana del repertorio per violino e pianoforte.

Ha debuttato in veste di Direttore d’orchestra all’Auditorium Parco della Musica di Roma e successivamente diretto le orchestre del Teatro Olimpico di Vicenza, i Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra da Camera di Mantova, l’Orchestra da camera di Brescia, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra della Svizzera italiana, l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, l’Orchestra da camera di Padova e del Veneto, con i solisti del Martha Argerich Project, la Filarmonica dell’Opera italiana “Bruno Bartoletti” e la Czech Chamber Orchestra di Pardubice

 

ENRICO FAGONE

È stato definito dalla stampa specializzata uno dei musicisti più promettenti a livello internazionale, tra i migliori del mondo e, malgrado la giovane età, la qualità e la vastità delle sue esperienze musicali (che vanno dai Grammy Awards alla Juilliard school di New York) sono lì a sostenere questa affermazione.” Dopo una carriera fulminea che lo colloca giovanissimo tra i migliori contrabbassisti del mondo ha già ricevuto anche come direttore d’orchestra grandi consensi di pubblico e critica. Si è esibito in tutto il mondo con grandi orchestre quali London Symphony Orchestra, Dallas Symphony Orchestra, L’orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, LaVerdi L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, L’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra del teatro nazionale Serbo, L’Orchestra Filarmonica Marchigiana, L’Orchestra Sinfonica Di Stato Ungherese, L’Orchestra di Padova e del Veneto, I Virtuosi Italiani, la Mendelsshon Chamber Orchestra, la Savaria Simphony Orchestra, FOI Orchestra dell’Opera Italiana (Festival Verdi Teatro Regio di Parma), Orchestra Municipale di Rosario, Orchestra Nazionale del Paraguay, Teatro lirico di Cagliari. Inoltre è Direttore musicale e Direttore Artistico della Long Island Concert Orchestra di New York. Il suo debutto del Gennaio 2019 alla guida dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI con la famosa pianista Martha Argerich solista ha riscosso grandi consensi di pubblico e critica ed e’ stato trasmesso dalla Tv Nazionale su RAI5 (attualmente visibile su RaiPlay e con mezzo milione di visite sul web). Diplomato in contrabbasso al Conservatorio di Piacenza sotto la guida di Leonardo Colonna, Enrico Fagone ha completato i suoi studi con Franco Petracchi all’Accademia “Walter Stauffer” di Cremona, perfezionandosi al contempo con Klaus Stoll, primo contrabbasso dei Berliner Philharmoniker. Ha intrapreso quindi gli studi in direzione d’orchestra alla Scuola Civica “Claudio Abbado” di Milano, completando il percorso formativo con il leggendario Maestro Jorma Panula a Helsinki (che lo ha stimolato a intraprendere la carriera di Direttore d’orchestra), parallelamente ha approfondito gli studi in composizione con Jorge. A. Bosso e Ivo Antognini. È primo contrabbasso dell'Orchestra della Svizzera Italiana (OSI) dal 2004 e professore al Conservatorio della Svizzera Italiana dal 2010. La sua poliedrica attività artistica lo vede esibirsi sui palcoscenici di tutto il mondo sia come contrabbassista solista che come direttore d’orchestra.

 

È regolarmente invitato dai festival più prestigiosi a livello internazionale al fianco di musicisti del calibro di Vladimir Ashkeanzy, Vadim Repin, Martha Argerich, Mischa Maisky, Katia e Marielle Labèque. Ha registrato per le etichette discografiche EMI, Deutsche Grammophon e Warner e fra le incisioni discografiche di recente uscita, due CD hanno riscosso una particolare attenzione da parte della critica musicale. Il primo, “ASPIRE”, edito per Musica Solis, lo vede alla guida della London Symphony Orchestra (solisti la clarinettista Seunghee Lee e JP Jofre nella doppia veste di compositore e bandoneonista) ed ha ricevuto una nomination per i GRAMMY AWARDS 2023 tenutisi a Los Angeles, nella categoria “classical compendium” (dove Fagone é stato unico artista Italiano presente assieme ai Maneskin). Il secondo disco, “Las estaciones del Angel” edito per Da Vinci publishing, raccoglie una serie di interpretazioni per contrabbasso solista tratte in prevalenza da composizioni di Astor Piazzolla realizzate in luoghi e tempi diversi, dal 2008 al 2015, in collaborazione con alcune ‘leggende’ della musica Argentina (e non solo) tra cui Luis Bacalov, Martha Argerich, Fernando Suarez Paz, Nestor Marconi e molti altri. Musicista sempre alla ricerca “del nuovo” collabora a stretto contatto con compositori stimolando nuove composizioni e riportando in vita composizioni poco eseguite ma di indiscusso valore. La sua carica di Ambasciatore del Martha Argerich presents Project nel mondo lo porta a dedicare molte delle sue energie anche alle giovane generazioni infatti nel 2016 assieme a Francesco Daniel Donati ha riportato in vita il celebre Concorso Giovanni Bottesini (di cui è il direttore artistico) e viene regolarmente invitato a tenere masterclass nelle più grandi istituzioni mondiali quali la Juilliard School (New York), il Royal College of Music (Londra), il Mozarteum (Salisburgo), la Royal Danish Academy, il Toho Gakuen (Tokyo) e il Conservatorio di Parigi CNSMDP

L'iniziativa

Aspettando Suoni e Sapori del Garda è un’iniziativa del Comune di Gardone Riviera. La direzione artistica è affidata al maestro Serafino Tedesi coadiuvato dalla sua associazione culturale Infonote. La Comunità del Garda sovrintende al coordinamento istituzionale e ne cura l’Ufficio Stampa e la divulgazione.

Seguici sui nostri canali