Tempo libero
Tra partiture e pellicole

"Armonie al tramonto" con Ned Ensemble a Desenzano del Garda

Tra le musiche proposte anche la nuova versione di "Viaggio segreto" scritta appositamente per questo evento da Marco Betta direttore artistico della Fondazione del Teatro Massimo di Palermo.

"Armonie al tramonto" con Ned Ensemble a Desenzano del Garda
Tempo libero Garda, 08 Agosto 2021 ore 12:31

L'appuntamento è per venerdì 13 agosto alle 20 al Parco Idroscalo (Viale Motta).

Felice matrimonio tra partiture e pellicole

Ad andare in scena sarà il racconto (in musica) del felice connubio tra note e cinema, quella invisibile partitura emotiva che definisce il nostro legame con il background cinematografico maturato nel temo. Verranno infatti eseguite  grandi musiche tratte dal repertorio cinematografico rielaborate appositamente per il Ned Ensemble tra cui la nuova versione di Viaggio segreto scritta da Marco Betta, direttore artistico della Fondazione del Teatro Massimo di Palermo appositamente per il concerto del 13 agosto.

Tra le indimenticabili colonne sonore che hanno fatto storia verranno proposte rielaborate proprio dal Ned Ensemble le musiche di Pergolesi, Rota, Morricone, Mannucci, Betta, Williams, Myers e Gershwin. A calcare il palco saranno Passarini (oboe), Galvani (clarinetto),Mannucci (pianoforte),Antonello (violino),Muscarà (violino), Boninsegna (viola) e Mannucci (violoncello).

Un'avventura vincente che ha inizio nel 2006

Il Nuovo Ensemble di Desenzano (presieduto da Franco Masseroni e con la direzione artistica di Andrea Mannucci) per la musica contemporanea è nato nel 2006 nell'intento di promuovere l'esecuzione e la diffusione della musica di compositori contemporanei, valorizzata abbattendo i confini ideali con la musica classica. Opere di compositori classici sono state alternate a lavori di autori come Ennio Morricone, Giacomo Manzoni, Aldo Clementi, Francesco Valdambrini, eseguite in prima mondiale ed in molti casi dedicate al Ned Ensemble. Il gruppo oltre a esibirsi direttamente in concerto è promotore in modo assolutamente innovativo di una stagione di concerti, il Ned Festival, in cui autori dei secoli passati e artisti contemporanei vengono presentati sul palco senza distinzione, all'insegna della suggestione musicale.
A partire dal 2012 il pregio dell'attività del Ned è stata riconosciuta dall'amministrazione della città di Desenzano che ha affidato alla direzione artistica del gruppo anche la Stagione di Concerti della città, dunque ampliata dal Ned Festival seguendo lo stesso pensiero artistico.

Info utili

La partecipazione è libera e gratuita. Per cause di forza maggiore, fanno sapere dall'organizzazione, il programma potrà subire delle variazioni anche senza preavviso. I posti sono limitati in applicazione delle norme anticovid. Per informazioni è possibile contattare i Servizi Culturali (via Carducci 7) al numero 030/9994215 o scrivere a cultura@comune.desenzano.brescia.it.

In evidenza il direttore artistico Andrea Mannucci

Necrologie