Suoni e Sapori del Garda

Archimia String Quartet in scena nella Chiesa Evangelica Luterana di Gardone Riviera

In scena: Serafino Tedesi – violino, Matteo del Soldà – viola, Andrea Anzalone – violoncello e  Paolo Costanzo - violino

Archimia String Quartet in scena nella Chiesa Evangelica Luterana di Gardone Riviera

Archimia String Quartet in scena nella Chiesa Evangelica Luterana di Gardone Riviera.

A Gardone Riviera protagonista l’Archimia String Quartet

L’undicesimo concerto del Festival Suoni e Sapori del Garda è in programma per sabato 9 agosto 2025 alle 21.15: l’evento  si svolgerà nella suggestiva cornice della Chiesa Evangelica Luterana (Via al Vittoriale 4/a) a Gardone Riviera. Ad andare in scena sarà  l’Archimia String Quartet, formato da: Serafino Tedesi – violino, Matteo del Soldà – viola, Andrea Anzalone – violoncello e  Paolo Costanzo – violino.

Il concerto, dal titolo “Near Northern – viaggio a nord”, propone un viaggio musicale in cui il “nord” non è solo una direzione geografica, ma un simbolo di elevazione e immaginazione. Le musiche proposte, ispirate alle tradizioni nordiche e intrise di influenze celtiche e folk, condurranno il pubblico in un itinerario sonoro verso luoghi lontani e suggestivi, in un’atmosfera carica di emozione e fantasia.

Musica in scena

Archimia String Quartet è un quartetto d’archi attivo dal 2001. Nel corso della loro carriera, i musicisti hanno collaborato con artisti di grande rilievo come Gino Vannelli, Elisa, Sananda Maitreya, Red Canzian, Malika Ayane, Zucchero, Levante, Eros Ramazzotti e Fabrizio Bosso. Si sono esibiti nei più importanti festival e città d’Europa e degli Stati Uniti.

Nel luglio 2014 hanno ricevuto il prestigioso Premio Lunezia a Massa Carrara, nella stessa serata in cui sono stati premiati anche Elisa, Mario Biondi, Matia Bazar e Max Pezzali. Nel 2019 sono stati contattati dalla Focus Entertainment di Los Angeles e la loro versione del brano “Toxic” è stata inserita nella colonna sonora del film “Promising Young Woman”, vincitore nel marzo 2021 dell’Oscar per la Miglior Sceneggiatura Originale.

Dopo i suoni…i sapori

Al termine del concerto, grazie alla collaborazione con l’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori del Garda, il pubblico potrà partecipare a una degustazione curata da Azienda Agricola Monte Cicogna.

Festival Suoni e Sapori del Garda

Il Festival Suoni e Sapori del Garda propone un circuito di spettacoli ad ingresso libero inseriti in un unico cartellone. La direzione artistica è affidata al maestro Serafino Tedesi coadiuvato dalla sua Infonote impresa sociale.
I comuni che fanno parte dell’edizione 2025 sono: Calvagese della Riviera, Castelnuovo del Garda, Desenzano del Garda, Gardone Riviera, Gargnano, Lonato del Garda, Nago Torbole, Riva del Garda, Salò, San Felice del Benaco, Tignale e Toscolano Maderno.
La Comunità del Garda sovrintende al coordinamento istituzionale e amministrativo.