Tener-a-mente

Antonello Venditti, stasera e domani al Vittoriale degli Italiani

Un graditissimo ritorno a due anni dall'ultimo concerto.

Antonello Venditti, stasera e domani al Vittoriale degli Italiani
Tempo libero Garda, 19 Luglio 2021 ore 15:00

Tra gli ospiti più attesi del Festival Tener-a-mente 2021 Antonello Venditti torna per due appuntamenti, questa sera (lunedì 19 luglio) e domani (martedì 20 luglio).

 A due anni dall'ultimo concerto al Vittoriale

Tra i più grandi cantautori italiani viventi, una carriera esemplare, a due anni dal concerto, tutto esaurito, sul palco dell’Anfiteatro del Vittoriale - in occasione dei quarant’anni dalla pubblicazione di Sotto Il Segno dei Pesci, tra gli album simbolo della sua discografia, nonché uno dei dischi più significativi della storia della musica italiana – Antonello Venditti annuncia il suo ritorno a Tener-a-mente Festival con un atteso doppio concerto tutto esaurito, dove, in versione unplugged, il cantautore ripercorrerà il suo straordinario repertorio.

Successi senza tempo

Tra i più popolari e prolifici della cosiddetta Scuola Romana, dal 1972, anno del suo debutto discografico, ha venduto oltre 30 milioni di dischi, con canzoni dai testi carichi di amore e di impegno sociale. Il successo arriva nel 1975 con Lilly, l’album che permette a Venditti di raggiungere il primo posto della hit-parade dei 33 e dei 45 giri. Da qui, i successivi dischi contengono canzoni diventate delle vere e proprie hit, da Grazie Roma a Ricordati di Me, da Benvenuti in Paradiso a In Questo Mondo di Ladri, solo per citarne alcune.

Due concerti speciali in versione unplugged

Il 7 settembre 2018 viene pubblicato Sfiga, brano inedito tratto dalle sessioni di registrazione di Sotto il Segno dei Pesci, celebre album di Antonello Venditti del 1978. Il brano anticipa l’uscita di Sotto il Segno dei Pesci – 40° Anniversario (settembre 2018. Il 23 settembre dello stesso anno un concerto tutto esaurito all’Arena di Verona porta Antonello Venditti e la sua storica band a suonare, per la prima volta dal vivo, tutti i brani del disco. Numerose, negli anni, le collaborazioni con altrettanti pesi massimi della storia della musica italiana, tra cui Francesco De Gregori (il quale dopo l'esibizione del 10 luglio tornerà sul palco vista lago del Vittoriale degli Italiani il prossimo 31 luglio) che si è esibito come ospite speciale nel concerto all’Arena di Verona - ed altrettanto numerosi i premi ed i riconoscimenti ricevuti. Una carriera stellare che porterà il grande Antonello Venditti sul palco vista lago dell’Anfiteatro del Vittoriale per due concerti speciali in versione unplugged.

Il Festival del Vittoriale Tener-a-mente è realizzato in collaborazione con la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani e sostenuto dal Comune di Gardone Riviera.

In evidenza Antonello Venditti in uno scatto di Gianluca Simoni (Chiaroscuro Creative).

Necrologie