Strabilio Festival

"Anime leggere" in scena a Villanuova sul Clisi

In scena il famoso quartetto Ucraino Dekru di Liubov Cherepakhina, vincitori al Festival Mondiale del Circo di Mosca e al Festival di Clown e Mimi di Odessa

"Anime leggere" in scena a Villanuova sul Clisi
Pubblicato:

"Anime leggere" in scena a Villanuova sul Clisi, l'appuntamento è per giovedì 15 giugno 2023.

"Anime leggere" a Villanuova sul Clisi

Strabilio, il Festival del Circo Contemporaneo, presenta nel proprio calendario uno degli appuntamenti più attesi della stagione 2023. Giovedi, a Villanuova Sul Clisi (Piazza Roma, ore 21.15) si terrà infatti lo spettacolo “Anime leggere” del famoso quartetto Ucraino Dekru di Liubov Cherepakhina, vincitori al Festival Mondiale del Circo di Mosca e al Festival di Clown e Mimi di Odessa.

 

“Anime leggere è un viaggio pieno di risate nella commedia della vita. Un rutilante susseguirsi di brevi scene che vanno a comporre il ritratto dell’uomo contemporaneo. Dal comparire di un allegro circo, al racconto di una tranquilla giornata lavorativa stravolta dal blocco di un ascensore, da una gara olimpica a una serie di sketches sugli imprevisti quotidiani, i quattro artisti esprimono attraverso la loro mimica e il linguaggio del corpo un racconto magico ed affascinante.” - racconta Davide Vedovelli, Direttore Artistico di Strabilio.

Uno spettacolo unico nel suo genere

Eredi spirituali di Marcel Marceau, i Dekru sono un pluripremiato quartetto di mimi ucraini che ha riscosso grandissimo successo nel mondo, conquistando tanto i palcoscenici più prestigiosi quanto le vaste platee di programmi TV quali Ucraina’s got talent e Tu sí que vales Italia. Lo spettacolo Anime Leggere è unico nel suo genere: una performance di teatro fisico capace di raccontare il presente che ci circonda in maniera acuta e allo stesso tempo divertente, cercando sotto il rumore della modernità il silenzio immutabile della condizione umana, raccontata con delicatezza e ironia.

Quattro figure vestite di nero e truccate di bianco entrano in una scena vuota e col solo uso del corpo la riempiono, facendo prendere vita a personaggi e situazioni dalle più fantasiose alle più ordinarie, tutte descritte con precisione stupefacente da questi virtuosi dell’espressione fisica. Col suo linguaggio universale che non necessita di parole, Anime Leggere ha divertito e commosso centinaia di città nei paesi di tutto il mondo e arriva in Valle Sabbia per donare una serata magica e un messaggio universale sul racconto della vita a tutti coloro che parteciperanno.

Accanto ai loro show, i Dekru portano avanti una serie di attività di audience development e incontro con gli spettatori, ai quali propongono workshop di espressione corporea e momenti di dialogo interculturale.

Tra queste iniziative spicca Capitali di Pace: sostenuto dal Ministero della Cultura, si tratta di un progetto che coinvolge le comunità dei territori di Brescia e Bergamo, in occasione della nomina di queste città a Capitale Italiana della Cultura, in un percorso di confronti e laboratori che fa interagire giovani, adulti, persone socialmente svantaggiate e immigrati ucraini presenti in Italia per la realizzazione di una performance di teatro fisico che esalta il potere dell’arte di superare le barriere tra le persone costruendo ponti.

18 date fino al 6 agosto

"Strabilio, Festival di Nuovo Circo che animerà Brescia e la Valle Sabbia in 18 imperdibili date fino al 6 agosto  è onorato di poter accogliere lo spettacolo dei Dekru, simbolo di comunicazione, armonia, sensibilità e talento. Questo Festival offre in forma totalmente gratuita spettacoli di statura internazionale con artisti italiani e stranieri famosi nel nostro paese e in tutto il mondo. Il circo contemporaneo, fatto di espressioni artistiche quali il mimo, la clownerie, la danza, le discipline aeree e acrobatiche, fonde in esibizioni multi-espressione e multi-discipline saperi antichi e pratiche moderne, per uno spettacolo inclusivo e variegato, capace di affascinare tutti, grandi e piccini".

Seguici sui nostri canali