Musica

Alberto Fortis in concerto al Vittoriale

Un omaggio tra musica e poesia in scena negli spazi suggestivi della residenza che fu di Gabriele d’Annunzio

Alberto Fortis in concerto al Vittoriale
Pubblicato:

di Veronica Crescente

«Settembre andiamo. È tempo di migrare»; «Ahi settembre mi dirai quanti amori porterai le vendemmie che farò, ahi settembre tornerò».

Al Vittoriale degli Italiani arriva Alberto Fortis

È l’incontro tra i versi tratti da «I Pastori» di Gabriele d’Annunzio e le parole della canzone «Settembre» di Alberto Fortis. Non si tratta di una semplice suggestione ma di un assaggio delle atmosfere che caratterizzeranno lo speciale concerto del cantautore piemontese al Vittoriale degli Italiani sabato 3 giugno:

«È un concerto al quale tengo in modo particolare, io così come gli ospiti che interverranno con me sul palco – ha dichiarato Fortis – Si tratta di un luogo che ha ospitato artisti di fama nazionale e internazionale, per cui l’emozione è tanta così come anche il senso di responsabilità ma anche la gioia e la voglia di performare».

L'appuntamento

Il concerto si terrà all’auditorium del Vittoriale degli Italiani: ad accogliere il pubblico una platea da duecento posti a sedere. Alla cupola il Vate predispose la sospensione dell'aereo S.V.A con il quale il 9 agosto 1918 volò su Vienna per lanciare i volantini con l’annuncio della vittoria italiana.

L'articolo con l'intervista completa nel numero di GardaWeek in edicola da venerdì 26 maggio.

Seguici sui nostri canali