Tempo libero
Fondazione Brescia Musei

Al via il ciclo di talk "Open Doors. Il museo partecipativo oggi"

Da maggio a novembre 2022, nove incontri con i più importanti esperti nella gestione e nella valorizzazione dei patrimoni culturali e delle culture contemporanee italiani e internazionali.

Al via il ciclo di talk "Open Doors. Il museo partecipativo oggi"
Tempo libero 24 Maggio 2022 ore 16:33

"Open Doors. Il museo partecipativo oggi", l'inaugurazione.

Di cosa si tratta

L'appuntamento è per mercoledì 25 maggio alle 16.30, si tiene la sessione inaugurale del ciclo di talk "Open Doors. Il museo partecipativo oggi". Da maggio a novembre 2022, nove incontri con i più importanti esperti nella gestione e nella valorizzazione dei patrimoni culturali e delle culture contemporanee italiani e internazionali. Gli incontri si tengono in presenza all'Auditorium Santa Giulia di Brescia, oppure in streaming in esclusiva sulla piattaforma fad.fondazionescuolapatrimonio.it. L'iniziativa, curata da Pierluigi Sacco, è promossa e organizzata dalla Fondazione Brescia Musei con Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e NEMO – Network of European Museum Organisations. Il ciclo di incontri vuole creare un cantiere di progettazione aperto agli addetti ai lavori ma che sia interessante per tutta la comunità, individuando nuovi modelli museali che salvaguardino la fondamentale missione educativa dei musei e ne valorizzino gli aspetti di coinvolgimento e intrattenimento, riuscendo allo stesso tempo a diventare spazi effettivamente aperti ed inclusivi, al di là di ogni possibile barriera educativa o socio-economica.

Gli appuntamenti della settimana

"Toccar con mano i Longobardi". Ultimi giorni per visitare la mostra ospitata al Museo di Santa Giulia, fino a domenica 29 maggio; Il mondo secondo i Weston | Visita guidata alla mostra
Museo di Santa Giulia, domenica 29 maggio alle 11;  La domenica dell'arte | Che c’è per cena? Ricette e segreti di un banchetto romano Museo di Santa Giulia, domenica 29 maggio alle 10.30.

In occasione di We Love Castello

Una giornata da cavaliere, domenica 29 maggio alle 10.30 al Castello di Brescia; Tavolozze Cromatiche, materiche, odorose domenica 29 maggio alle 15.15 sempre in Castello.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie