in città

Al Mo.Ca un ricco programma di eventi dal 22 al 30 giugno 2024

Per un pubblico eterogeneo

Al Mo.Ca un ricco programma di eventi dal 22 al 30 giugno 2024
Pubblicato:

Al Mo.Ca di Brescia un ricco programma di eventi dal 22 al 30 giugno 2024.

Un ricco programma di eventi al Mo.Ca

Nei locali di via Moretto 78, il Centro per le nuove culture ospita un ricco programma di eventi in programma da sabato 22 a domenica 30 giugno 2024. Le attività risultano destinate ad un pubblico eterogeneo, toccano vari ambiti come quello dell'arte, del teatro dei dibattiti culturali. Non mancano momenti di formazione linguistica.

Dove si trova

 

Il calendario del Mo.Ca

 

Sabato 22 giugno

L’intera giornata sarà dedicata all’evento bresciano più atteso dell’estate, organizzato da Festa della Musica, che quest’anno ci dà la possibilità di ritirare fuori la nostra anima e i nostri look più stravaganti. Non mancheranno punti ristoro e bancarelle di vestiti vintage.

  • Dalle 19 alle 24 paninari, truzzi, dark e, perché no, yuppies vi aspettano con il "Palco Forever Young ★ 80s Revival Night".  Dj Pilvio & The Dancing Queens (ore 19) e altre quattro fantastiche band: i Signorina Buonasera (20.40), Newdress (21.40) Stock84 (22.40), A.R.T. (23.30) vi faranno rivivere le intramontabili hit degli anni '80 con una festa della “Madonna”. L'ingresso è gratuito, ma con un limite di 200 persone.

 

  • MA.Co.f Opening ore 18. Alle 18, negli spazi di Ma.Co.f, verrà presentata la mostra fotografica "Naturalia" di Stefano Mutti, un evento imperdibile inserito nella prestigiosa sezione di Fotografia Bresciana.

La mostra "Naturalia", curata da Carolina Zani, offrirà al pubblico un viaggio visivo attraverso gli scatti di Mutti, che catturano la bellezza e la maestosità della natura in tutte le sue forme. Le opere esposte riflettono la sensibilità e l'attenzione dell'artista verso i dettagli più nascosti del mondo naturale, regalando emozioni e riflessioni profonde.

  • Ultimo weekend anche per visitare la mostra “Oltre il sangue amaro”, realizzata da due giovani curatori, Giorgia Massari e Riccardo Vailati. La collettiva espone opere di artisti emergenti che, attraverso quadri, fotografie, sculture e installazioni, esplorano varie forme dell'esperienza emotiva legate al dolore. La mostra è aperta dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 19 nelle Sale Neoclassiche.

 

Artisti: Luca Assi, Ludovica Anversa, Matteo Bianchini, Luca Brama, Nera Branca, Guido Corbisiero, Lucrezia Costa, Camilla Dalmazio, Carla Giaccio Darias, Valeria Quaini, Beatrice Sancinelli, Pierluigi Scandiuzzi, Ivana Sfredda e Leilei Wu.

Ingresso gratuito

[https://morettocavour.com/oltre-il-sangue-amaro/]

 

Domenica 23 giugno

  • Dalle 15 alle 18 se non avete ancora avuto modo di scoprire tutti i segreti legati ai magnifici affreschi e alla storia del prestigioso “Palazzo Martinengo Colleoni”, allora non mancate all’appuntamento “Touring Day” organizzato dai volontari del Touring Club Italiano. Ingresso gratuito

 

  • Martedì 25 giugno. Dalle 15 alle 18 l’Associazione Avisco organizza “Occhio al laboratorio aperto!”, uno spazio pronto ad accogliere tutti i bambini e i ragazzi da 6 a 18 anni che abbiano voglia di realizzare le proprie idee o sono incuriositi dai linguaggi audiovisivi. Il laboratorio offre set d’animazione in cui gli operatori di Avisco accompagneranno i giovani ad apprendere i segreti delle tecniche per la realizzazione di corti d’animazione e creare il proprio film!  I laboratori si terranno per tutta l’estate anche nelle seguenti date: 9/07 | 16/07 | 23/07 | 30/07 | 6/08 | 13/08 | 20/08 Prenotazione obbligatoria su: info@avisco.org

 

Mercoledì 26 giugno

  • Dalle 17 alle 21 unisciti all’Aperitivo Libanese in Corte, organizzato dal Makers Hub Brescia, e preparati a trascorrere delle ore indimenticabili all'insegna dell'artigianato, della cucina internazionale e della musica. Il tutto nella cornice della corte di Mo.Ca allestita per l’occasione con splendide creazioni all'uncinetto dell'Associazione Viva Vittoria.

Cosa ti aspetta:

  • Mercato artigianale: i Makers presenteranno le loro fantastiche creazioni, dai gioielli fatti a mano agli oggetti di design innovativi grazie ai loro Open Studio
    Delizie libanesi: il ristorante "Falafel e Hummus" offrirà una selezione di prelibatezze libanesi, come falafel, hummus e tabbouleh
    Drinks: il bar Martha x Mo.Ca proporrà birra, vini e bevande analcoliche
    Musica: i Dj Marco Bellebono e Duvidisnki creeranno un'atmosfera rilassata e coinvolgente per l'aperitivo.
    Non perdere l'occasione di immergerti in una serata di cultura, arte e gastronomia, incontrare amici e sostenere i makers e le attività locali.

 

 

Venerdì 28 giugno

  • Dalle 18.30 si terrà il secondo appuntamento di "Speaky Pizza", una rassegna di talk estivi legati alla cultura visiva, in cui si parlerà di comunicazione, arti visive e nuovi trend. In questo secondo incontro “The Ugly American Beauty”, Clara Ramazzotti, docente di Media Studies alla Fordham University di New York e giornalista freelance per Harper’s Bazaar, Vanity Fair e Wired, ci parlerà dell’architettura sincera e kitsch dispersa tra i paesaggi americani.  Una chiacchierata informale accompagnata da pizza.
  • Gli incontri sono curati da Donatella Alquati, Giorgio Mininno (The Italian Case) e Alessandro Belussi (Macroera) in collaborazione con IDRA Teatro.

Ingresso gratuito, prenotazione consigliata su: https://www.eventbrite.it/e/speaky-pizza-n2-the-ugly-american-beauty-tickets-916200338877?aff=oddtdtcreator

 

 

Tutti in TRAP

“Tutti in TRAP: Try Replacing Addiction with Prevention” è il progetto del Serd (Struttura Complessa Servizio Dipendenze) dell’Asst Spedali Civili di Brescia, finanziato dal Dipartimento per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per il contrasto alle dipendenze da sostanze e comportamentali tra i giovani.

Il progetto si propone di sostenere e accompagnare i giovani nel loro percorso di crescita, concentrandosi sulla sensibilizzazione e prevenzione dei comportamenti di abuso e di dipendenza comportamentale attraverso attività e laboratori artistico-creativi che coinvolgono, oltre ad operatori specializzati, anche artisti del territorio. Attraverso collaborazioni interistituzionali, si mira a costruire una rete ampia ed efficace di servizi che possano intercettare i bisogni dei giovani, offrire risposte rapide e favorire, dove necessario, l’accesso ai servizi di cura più adatti.

 

Lo sportello è aperto:

lunedì 24 giugno dalle 15 alle 18
mercoledì 26 giugno dalle 15 alle 18
venerdì 28 giugno dalle 15 alle 18

 

Info: tuttiintrap@asst-spedalicivili.it

 

 

Seguici sui nostri canali