Tempo libero
terza edizione

Afrobrix, al via il festival italiano dedicato all'afro discendenza

Le novità dell'edizione 2022.

Afrobrix, al via il festival italiano dedicato all'afro discendenza
Tempo libero Brescia, 26 Agosto 2022 ore 16:40

In programma dal 2 al 4 settembre a Brescia la terza edizione Afrobrix, il primo festival italiano dedicato all’afro discendenza.

Gli ingredienti

Musica, cultura, arte e cinema per valorizzare tutte le realtà afrodiscendenti e afroeuropee partendo dal contesto socio-culturale in cui queste vivono. Se le prime edizioni del festival hanno visto alternarsi le diverse tematiche, quest’anno è stato scelto di separare gli appuntamenti concentrando nel mese di settembre il cartellone musicale, posticipando a fine anno il programma cinema e incontri.

Finalità

La mission di Afrobrix vuole un lato valorizzare la multiculturalità, intesa come pluri appartenenza culturale e identitaria, dall’altro promuovere l’inclusione e l’interazione tra le comunità 2G e la cittadinanza bresciana. Afrobrix vuole esprimere la bellezza e l’importanza dell’afrodiscendenza come componente sociale eterogenea, multiforme e complessa, come una forza capace di arricchire e trasformare cultura, arte e le società nel loro insieme.

“Afrobrix - si legge - alla sua terza edizione, è un festival di cinema, musica, arte e cultura intorno al concetto e alla realtà dell’afrodiscendenza. Tramite le diverse forme in cui la creatività delle persone si esprime  il cinema, la musica, la letteratura, la moda, la scultura e così via, abbiamo e vogliamo continuare a mettere in luce la realtà degli artisti di origine africana e insieme europea, a partire dal contesto socio-culturale in cui vivono.”.

In evidenza una foto di David Tiendrebeogo.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie