50esimo anniversario Strage di Piazza Loggia: gli eventi in programma dal sistema bibliotecario
Il Sistema Bibliotecario Urbano partecipa alla memoria e al ricordo proponendo alla cittadinanza alcune iniziative culturali
50esimo anniversario Strage di Piazza Loggia a Brescia: gli eventi in programma dal sistema bibliotecario. In occasione del 50esimo anniversario della Strage di piazza Loggia, il Sistema Bibliotecario Urbano partecipa alla memoria e al ricordo proponendo alla cittadinanza alcune iniziative culturali.
50esimo anniversario Strage di PIazza Loggia: gli eventi in calendario
Fino a venerdì 31 maggio – Emeroteca Queriniana
La strage di Piazza della Loggia attraverso le pagine dei quotidiani dell’Emeroteca Queriniana di Brescia. Laboratorio sulle fonti storiche rivolto agli istituti secondari di primo e secondo grado.
Da venerdì 17 maggio a sabato 1 giugno – Biblioteca Queriniana
Cronaca ‘74: quando i giornali e le immagini raccontano una strage. Esposizione di fotografie e di periodici liberamente visitabile negli orari di apertura della Biblioteca.
Nella ricerca storica, l'analisi delle fonti è fondamentale per la comprensione e la ricostruzione degli eventi passati. Tra le molteplici tipologie a disposizione, le fonti iconografiche e fotografiche, contenute anche nei periodici, giocano un ruolo significativo. L’esposizione e i laboratori ne suggeriscono l’importanza e ne dimostrano i vantaggi dell’utilizzo nel contesto della ricerca storica.
Dal 25 al 29 maggio – Biblioteca Prealpino, Casazza, largo Torrelunga e Parco Gallo
Ricordare leggendo: maratona di lettura per non dimenticare Piazza della Loggia, 28 maggio 1974
Prealpino: Letture in biblioteca dalle 10 alle 12
Casazza: Letture itineranti per i quartieri di Casazza e San Bartolomeo dalle 16.30 alle 18.30
largo Torrelunga: Letture in biblioteca dalle 16 alle 17
Parco Gallo: Letture in biblioteca dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18
Giovedì 30 maggio – Cinema del villaggio Sereno
Una specie di vento. Presentazione del libro di Marco Archetti alla presenza dell’autore e letture a cura delle lettrici dell’associazione Topi di Biblioteca dirette dall’attore Daniele Squassina. L’evento sarà occasione per ricordare Redento Peroni, sopravvissuto alla Strage.