X Bionic Lake Garda: raggiunti mille iscritti alla sola prova dei 42 chilometri
Appuntamento il 14 aprile 2024
X Bionic Lake Garda: raggiunti mille iscritti alla sola prova dei 42 chilometri.La prossima edizione è in programma per il prossimo 14 aprile 2024.
X Bionic Lake Garda 42: ottimi risultati raggiunti
Risultati davvero importanti quelli raggiunti dalla X-Bionic Lake Garda 42. Un traguardo intermedio che conferma il trend positivo della manifestazione podistica. Infatti, dopo essersi classificata tredicesima maratona italiana per numero di iscritti, gli organizzatori confermano di aver raggiunto un altro importante risultato: raggiunta quota 1.000 iscritti alla sola prova dei 42 chilometri.
«E mancano tre mesi e mezzo all’evento, quindi siamo molto soddisfatti e soprattutto ottimisti per la continua adesione alla prova classica della maratona - commenta Patrizia Pederzolli-Deissenberger di Communico Italia – aver superato il muro dei mille iscritti su una distanza impegnativa come i 42 chilometri, e siamo alla terza edizione, lo consideriamo un risultato che premia l’intera proposta della nostra manifestazione».
I tracciati
I due tracciati non subiranno modifiche: la maratona partirà dalla bresciana Limone sul Garda, attraverserà Arco di Trento e Riva del Garda e si concluderà a Malcesine (in provincia di Verona); la mezza maratona partirà da Arco per condividere con la sorella maggiore la seconda parte di gara e l’arrivo a Malcesine.
Tuttavia, al di là del singolo numero delle adesioni totali, è l’analisi degli iscritti che sottolinea il valore di questo traguardo intermedio, da cui emerge che oltre il 25% ha un’età relativamente giovane perché compresa tra i 25 e i 34 anni, in una distanza che normalmente vede la partecipazione di runner con “maggiore esperienza”. Allo stesso modo, anche la provenienza dei mille iscritti è significativa sotto il profilo della promozione turistica all’estero: sono ben 205 i tedeschi iscritti alla maratona, seguiti da 94 runner provenienti dal Regno Unito e 55 dalla Francia. In questo podio ipotetico (e ancora provvisorio) l’Italia si piazza al secondo posto con 197 iscritti, grazie anche all’iscrizione della gara al calendario FIDAL.
Se sul fronte della maratona i numeri sono sorprendenti, su quello della mezza maratona il trend di adesioni conferma il forte appeal della 21 chilometri verso il mondo femminile con oltre il 54 % delle iscrizioni di donne.
«Poche gare possono vantare oltre la metà delle adesioni in quota rosa, e di questo tutto il comitato organizzatore va particolarmente fiero, dimostrando come la LG21 sia particolarmente attrattiva e speriamo anche l’anticamera perché molte di queste runner possano un giorno misurarsi sulla distanza principe, la 42 chilometri e 195 metri» conclude Patrizia Pederzolli-Deissenberger.