Canottaggio

Vittoria Tonoli conquista l'oro al Primo Meeting Nazionale Coop di Piediluco

Per la Canottieri Garda Salò anche un argento nel doppio Ragazze con Carlotta Zanca e Giulia Macchia.

Vittoria Tonoli conquista l'oro al Primo Meeting Nazionale Coop di Piediluco
Pubblicato:

La Società Canottieri Garda Salò riprende a gareggiare ottenendo fin da subito risultati più che soddisfacenti.

Al via la stagione remiera

Per la prima volta dopo un anno gli atleti della Canottieri Garda Salò sabato 20 e domenica 21 marzo  sono tornati a regatare a Piediluco (Terni) per il classico appuntamento che segna l’inizio della stagione remiera: il Primo Meeting Nazionale over 15 riservato alle categorie Ragazzi, Junior e Senior. La pluricampionessa Vittoria Tonoli ha conquistato l’oro nel singolo Under23, risultato che vale doppio in quanto prova selettiva per le prossime manifestazioni internazionali, raggiungendo anche il secondo posto nel doppio Under23, quarto assoluto Senior, in equipaggio misto con la Canottieri Gavirate.

Undici atleti della Canottieri Garda Salò

Carlotta Zanca e Giulia Macchia hanno vinto la medaglia d’argento nel doppio Ragazze, mentre Priscilla Olivetti e Chiara Bertelli si sono piazzate invece al quarto posto nel 4 senza Senior, in equipaggio misto con la Canottieri Caprera, e nel 2- Senior al settimo posto assoluto, terze Under23. Undici in totale gli atleti della Canottieri Garda, seguiti dagli allenatori Francesco Niboli e Andrea Bortolotti, che sono scesi in acqua nonostante le condizioni di vento forte, che hanno messo a dura prova le capacità tecniche dei concorrenti.

I risultati ottenuti a questo Meeting vanno oltre ogni nostra migliore aspettativa- ha commentato il direttore tecnico della sezione canottaggio Stefano Melzani -  Causa Covid, nelle ultime settimane infatti abbiamo dovuto rallentare in maniera significativa la preparazione e solo domenica scorsa si è deciso di partecipare a questa manifestazione. Atleti e allenatori sono stati straordinari nell’aver sopperito alle lacune con tanta determinazione e orgoglio! Sono state gare di alto livello tecnico e ci siamo fatti trovare pronti,

Mille atleti alla partenza

Il Meeting Nazionale Coop è stato organizzato dal Circolo Canottieri Piediluco, in collaborazione con la Delegazione FIC Umbria, Regione Umbria, patrocinato dal Comitato Regionale Coni Umbria. Le gare sono valide per le classifiche nazionali nelle categorie Ragazzi, Junior, Under 23, Pesi Leggeri, Senior e Pararowing. In questa occasione non ha partecipato il gruppo olimpico e paralimpico perché impegnato nel raduno preparatorio a Varese in vista del Campionato Europeo Assoluto programmato dal 9 all’11 aprile. La manifestazione, che ha visto la presenza di mille atleti in rappresentanza di 102 società provenienti da tutta Italia, si è svolta “porte chiuse” cioè in assenza di pubblico e con protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione da Covid-19.

I risultati degli atleti della Canottieri Garda Salò

Oro per Vittoria Tonoli nel singolo Under23; Argento per Carlotta Zanca e Giulia Macchia nel doppio Ragazze; quarto posto per Vittoria Tonoli nel doppio Senior (2^ tra le Under23), quarto posto per Priscilla Olivetti e Chiara Bertelli nel 4- Senior, settimo posto per Priscilla Olivetti e Chiara Bertelli nel 2- Senior (3º Under23), ottavo posto per Marco Luteriani, Christian Zane e Alessio Leni nel 4 di coppia Ragazzi, undicesimo posto per  Matilde Tonoli e Alessia Polini nel doppio Junior femminile e dodicesimo posto per  Emanuele Distaso nel doppio Junior.

Seguici sui nostri canali